Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Centro Scientifico Editore: Psichiatria e legge

La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario

La salute mentale in carcere. Psichiatria di collegamento in ambiente penitenziario

Jean-Louis Senon

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2006

pagine: XVIII-140

Dopo la legge del 18 gennaio 1984, l'assistenza sanitaria è assicurata in Francia anche in ambito penitenziario dagli ospedali e le équipe ospedaliere di psichiatria sono chiamate a intervenire con un mandato di identificazione precoce dei disturbi e presa in carico delle malattie mentali dei detenuti. Un lavoro di psichiatria di collegamento analogo a quello realizzato da molti anni in ospedale, che deve tener conto della particolarità delle manifestazioni psicopatologiche e dell'ambiente della prigione. In Italia, invece, all'approvazione del decreto legislativo 230 nel 1999 non ha fatto finora riscontro un effettivo passaggio delle competenze relative all'assistenza psichiatrica in carcere al servizio sanitario nazionale, ma è comunque corrisposto un maggiore interesse e coinvolgimento di molti dipartimenti di salute mentale. Questi, con la psichiatria italiana, devono recuperare un lungo ritardo accumulato nello sviluppo di adeguate capacità nell'assistenza, in sicurezza, di pazienti autori di reato. La conoscenza dell'esperienza francese e del modello proposto in questo volume sono pertanto uno strumento di informazione e riflessione per ogni operatore italiano che lavori a contatto con la popolazione reclusa.
14,00

Aspetti del consenso in psichiatria clinica e forense
14,50

Il consenso informato in psichiatria

Il consenso informato in psichiatria

Libro

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 1997

pagine: 64

9,30

L'operatore penitenziario. Aspetti deontologici

L'operatore penitenziario. Aspetti deontologici

Ivan Galliani, Susanna Pietralunga

Libro

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2009

pagine: 200

Il testo è rivolto in particolare a tutti gli operatori penitenziari e a coloro che desiderano diventarlo. Questa monografia curata da Ivan Galliani e Susanna Pietralunga affronta per la prima volta in Italia il delicato e complesso tema della deontologia in ambiente carcerario. La materia trattata dagli Autori non è né semplice né facile, per la complessità e problematicità del carcere, e per la pluralità degli stessi operatori. Attorno agli istituti penitenziari infatti ruotano oltre trenta professionalità diverse (direzione, funzionari, personale di custodia, educatori, assistenti sociali, sanitari), alcune delle quali sono portatrici di istanze opposte. La pluralità delle diverse fonti normative rende perciò difficile un discorso di sintesi che riesca ad adeguare i codici di deontologia già esistenti e quelli ricavati dai singoli ordinamenti alla gestione della vita negli istituti penitenziari. Il tentativo della monografia va in questa direzione: elaborare linee guida che siano punto di riferimento certo e condiviso per tutti gli operatori. Il carcere infatti è un condensato di problemi e di situazioni spesso divergenti, a volte difficilmente definibili e quindi difficilmente risolvibili.
19,50

La responsabilità professionale dello psichiatra

La responsabilità professionale dello psichiatra

Libro: Copertina morbida

editore: Centro Scientifico Editore

anno edizione: 2006

pagine: 185

Questa nuova edizione del volume, interamente riveduta e corretta alla luce delle ultime novità legislative e giurisprudenziali, esplora i grandi argomenti del rapporto medico-paziente (dai limiti giuridici del segreto professionale al dovere d'informazione, dal "contratto di cura" al tema molto attuale del consenso) e della responsabilità professionale dello psichiatra, con particolare attenzione alle condotte colpose del medico e alla sua responsabilità per le azioni del malato.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.