Cicorivolta: Ilmiospazio
Emma e Sara. Due di voi
Alessandra Palazzo Ruggieri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2015
pagine: 173
Chi sono Emma e Sara? Due donne, due mogli, due mamme, due amiche. Emma è un' operatrice del terzo settore e si occupa di educazione alla mondialità, Sara è una psicomotricista e si occupa di bonding prenatale. Spinte dalla comune passione per la lettura e dalla curiosità di visitare alcune tra le più importanti librerie del mondo, partono per un viaggio di imprevedibile fascino. Scoprono "luoghi inesplorati" in cui ascoltare i significati della vita... fecondità e fertilità, semplicità e perfezione, bisogno e ordine, generosità, attenzione, creaturalità e tanti altri che sfuggono a qualunque delimitazione spazio temporale e s'intrecciano nel continuo fluire del passato, del presente e del futuro.
I racconti di mia sorella albero
Fabio Petulicchio
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 147
"I Racconti di mia sorella albero" è la storia di un ragazzo genovese che come tanti coetanei abbandona la sua città natale per cercare fortuna a Milano. Amori, amicizie e tanti viaggi finché un giorno la misteriosa scomparsa della sorella Giulia sconvolge la sua esistenza. Uno scandalo politico di dimensioni impensabili, tanti soldi spariti nel nulla e il futuro appeso ad un filo: parte così alla ricerca della sorella in un viaggio avventuroso in giro per l'Europa, durante il quale ritroverà se stesso e anche qualcos'altro... Amsterdam, Lisbona, Brema, El Golfo, Roma e Oporto sono le tappe in cui si intrecciano i ricordi dei viaggi passati, un presente ricco di suspense e un futuro pieno di incertezze.
Dimmi come mai
Alessandra Alioto, Rosalba Repaci
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 165
Trenta non più trenta
Cristina Fidone
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 141
"I quattro racconti da cui è composto il libro spaziano dalle disavventure lavorative in epoca di crisi alla difficoltà per la nostra società di comunicare di persona, difficoltà che ci porta spesso a rifugiarci nella tecnologia con la speranza di trovare un po' di calore umano. E cosa dire del mondo trendy delle grandi città cui è difficile stare dietro? E poi, dulcis in fundo, il sogno di ognuna di noi: il matrimonio... sogno o incubo?! Il tutto, con la speranza di strappare qualche sorriso partendo dalle nostre frenesie e dai nostri problemi, perché un sorriso non costa nulla e oggi è l'unico bene veramente prezioso che ci possiamo permettere."
Anche solo per un attimo
Adriana Giuffrè
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 88
Scomparire
Claudio Marinaccio
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 94
"Raccontandoci la drammatica storia di una persona in sovrappeso, costretta a dimagrire perché aggredita da immagini, voci, situazioni, irrealtà, Claudio Marinaccio ci svela l'essere telecomandati da bisogni indotti e scoperchia una miniera d'oro. Nel bugiardino iniziale, che ogni autore si guarda bene dal pubblicare, salvo questo fuorilegge di Marinaccio (tipico cognome da fuorilegge), ci viene detto che leggere questa storia farà aumentare la nostra autostima (?). Questo libro fa scoppiare il bubbone, questo libro e non altri, provoca l'eruzione incontrollabile di foruncoli enormi carichi di pus verdastro, che cola sulle nostre teste di c...o per bloccare l'ipnosi che ci fa desiderare di vivere altre vite, ci fa illudere di poter mangiare senza ingrassare, di poter scopare senza fare figli, di poter morire senza soffrire. Questo mostro ipnotico, che incolla il nostro protagonista allo specchio con il suo sguardo, ha una forza creatrice spaventosa. È un dio e fa credere a chi si specchia di poter essere anche lui dio, ognuno dio di se stesso, soddisfatto di se stesso, totalmente indifferente a chiunque altro, totalmente solo". (Claudio Della Pietà)
Caos karmico
Mirko Catoio
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 206
Un tuffo, tra sogno e realtà, nei meandri di ciò che resta di una società accecata e annichilita dal desiderio, attraverso gli occhi di un anonimo ventunenne studioso di cinema. Un ragazzo come tanti che, nel suo ossessivo tentativo di fuga da una realtà alla quale non sente di appartenere, vaga alla disperata ricerca di un piacere che sembra ormai utopia. La sua routine quotidiana verrà interrotta da Martina, un'irrequieta diciassettenne. Un incontro fatale, il loro, che metterà in pericolo non solo la vita di entrambi ma il destino dell'intero pianeta. Proprio a causa del forte legame che nascerà tra i due, una terribile verità, dalle viscere della terra, irromperà in superficie risvegliando quel caos primordiale che, da anni, si nasconde in profondità nell'animo di ogni essere umano inconsapevole.
Il pastore
Giuseppe Colasante
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2013
pagine: 168
Campi aperti oltre i binari
Alessandro Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2013
pagine: 433
"Questo non è un romanzo o una narrazione (casomai potrebbe rappresentarne il prologo), e neppure è un saggio. È piuttosto, il panorama, diventato ora fin troppo dettagliato, di un Paese immaginario e tutto sommato non impossibile, dove ognuno potrebbe ambientare fin da adesso la storia che vuole, purché non ne stravolga troppo le semplici regole che io ho provato a tradurre in scrittura."
La malagrazia
Davide Corongiu
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 190
Lisbona. Tre persone ricevono un invito a cena da un vecchio conoscente comune, Rui Carvalho Gomes. Ritrovandosi al ristorante scoprono con sorpresa di essere state assegnate allo stesso tavolo, pur senza conoscersi e in assenza di Rui. Perché si trovano lì? Quando arriverà il convitato assente? Solo una cosa resta da fare ai tre personaggi: raccontare ciascuno la storia del proprio incontro con Carvalho Gomes. Dunque, tre racconti e tre flashback che rimandano a momenti chiave della recente storia portoghese, il tutto incorniciato dallo svolgersi della cena, intervallato da ricette di cucina lusitana e fino all'incalzante epilogo.

