Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Circolo E. Agostini: I quaderni del circolo

Le novelle sassetane. Storie filastrocche indovinelli

Le novelle sassetane. Storie filastrocche indovinelli

Delia Dani Donatucci

Libro: Libro in brossura

editore: Circolo E. Agostini

anno edizione: 2016

pagine: 172

I testi delle novelle, e i contenuti in appendice, sono stati raccolti e adattati sulla base di racconti orali e di stralci scritti manualmente da Delia Dani, nata il 23 agosto 1926 a Sassetta. Con il nostro piccolo borgo, costruito sulla roccia tra i boschi della Val di Cornia, e con tutto ciò che lo caratterizza, l’Autrice ha sempre mantenuto un forte legame. Le origini dei contenuti sono, in maggioranza, di matrice sassetana e difficilmente databili. Sicuramente, però, molti di essi risalgono a diversi secoli fa. Età di lettura: da 6 anni.
8,00

Per la storia degli Orlandi della Sassetta fra Quattro e Cinquecento

Per la storia degli Orlandi della Sassetta fra Quattro e Cinquecento

Michele Luzzati

Libro: Libro rilegato

editore: Circolo E. Agostini

anno edizione: 2011

pagine: 16

Testo dell’intervento del prof. Luzzati alla Cerimonia di consegna del Premio Letterario “Emilio Agostini” a Sassetta, 15 maggio 2011.
5,00

Il diario di Celestino. Riveduto e ritoccato, 70 anni dopo

Il diario di Celestino. Riveduto e ritoccato, 70 anni dopo

Celestino Giorgerini

Libro: Libro rilegato

editore: Circolo E. Agostini

anno edizione: 2005

pagine: 172

Celestino Giorgerini, sassetano di nascita, in questi racconti ci presenta la sua esperienza come alunno, in quelle stesse aule della scuola elementare a Sassetta che molti anni dopo ha nuovamente e lungamente frequentato come Maestro, insieme a molti gustosi episodi di vita familiare e paesana. Ne esce un affascinante quadro della Sassetta degli anni venti del millenovecento, con momenti frizzanti e divertenti, ma anche con tratti appassionanti e passi che non esiteremmo a definire poetici, visti con gli occhi ingenui ed incantati del ragazzino di quegli anni. Emerge in modo particolare la figura della Maestra di allora, che Celestino Giorgerini ha poi ritrovato in quella stessa scuola, come collega, negli ultimi anni prima del pensionamento di lei. Un’opera che non mancherà di appassionare i sassetani, che potranno ritrovare luoghi, personaggi ed episodi familiari, ma anche tutti coloro che apprezzano i ricordi d’infanzia, e non solo. Questa seconda edizione contiene quattro nuovi “episodi”, che idealmente completano e concludono la vicenda narrata.
12,00

C'era una volta... in cucina. Ricette tradizionali sassetane

C'era una volta... in cucina. Ricette tradizionali sassetane

Fabrizia Lorenzelli, Loredana Del Gratta

Libro

editore: Circolo E. Agostini

anno edizione: 1993

pagine: 72

Parlare di "cultura" di un gruppo sociale non vuol dire parlare solo delle sua arti e letteratura: parlare di cultura vuol dire parlare anche di usanze e tradizioni, e anche di quel momento di grande socialità che è il pranzo, la tavola. Questo vale anche per un piccolo paese qual è Sassetta: tradizioni ed usi trovano riscontri quanto mai interessanti nella sua cucina, nelle sue ricette tradizionali e nei suoi accessori, ingredienti, perfino nei tempi e modi di cottura. Forse non esistono ricette esclusivamente "sassetane", ma quelle qui raccolte sono indicative della realtà del tempo passato e, perché no, anche del tempo presente a Sassetta. Le ricette sono state raccolte presso i paesani di buona memoria, che le ricordavano come tramandate da genitori e nonni; e le presentiamo in veste volutamente "povera", per ricordare i vecchi quaderni in cui le massaie trascrivevano le loro ricette, tramandate in famiglia o scambiate con le vicine.

L'Arciprete e la Dottora

L'Arciprete e la Dottora

Vera Morgantini

Libro: Copertina rigida

editore: Circolo E. Agostini

anno edizione: 1992

pagine: 24

Questo fascicolo dei "Quaderni" è dedicato all'opera "L'Arciprete e la Dottora", racconto inedito opera di Vera Morgantini: memoria autobiografica in cui l'autrice, moglie del medico condotto di Sassetta, narra del suo primo incontro e della successiva amicizia con il parroco Don Carlo Bartolozzi, la cui figura ed il cui ricordo tuttora vivissimi ne fanno un personaggio quasi mitico, ricordato ed amato da tutti i sassetani che ebbero modo di conoscerlo, ed anche da chi lo ha conosciuto solo attraverso i ricordi altrui. Gli infiniti aneddoti che di lui si narrano, alcuni dei quali sono qui riportati anche dalla Morgantini, sono parte essenziale della storia e della leggenda di Sassetta, dal manganello dei fascisti al peperoncino del frate, dal mestolo della perpetua alle bestemmie che "quando ci vogliono, ci vogliono". Confidiamo che questa pubblicazione sarà ben accolta e darà a tutti modo di rivivere piacevoli ricordi, personali o familiari: particolarmente a coloro che furono "battezzati a brodo di castagne secche", come si dice usasse Don Carlo invece dell'acqua santa.

Camminando nella macchia

Claudia Ridella

Libro: Libro in brossura

editore: Circolo E. Agostini

anno edizione: 2023

pagine: 72

Descrizione degli alberi e delle piante presenti nel territorio di Sassetta.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.