Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Claudiana: I libri di Paolo Ricca

Dal battesimo allo «sbattezzo». La storia tormentata del battesimo cristiano

Paolo Ricca

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2015

pagine: 343

Comune ai cristiani di tutte le chiese, il battesimo - come l'eucarestia unisce e al contempo divide la cristianità: a partire da un'articolata indagine storica, Paolo Ricca riflette sui diversi argomenti teologici legati al tema e cerca di collocarlo in un orizzonte ecumenico, indicando, inoltre, in che modo potrebbe unire tutti i credenti in Cristo.
19,50 18,53

Le ragioni della fede

Paolo Ricca

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2010

pagine: 144

In questi ultimi anni si sono moltiplicati i libri contro la fede cristiana e, più in generale, la religione in ogni sua forma ed espressione. Libri quali L'illusione di Dio di Richard Dawkins, Dio non è grande di Christopher Hitchens, sottotitolato Come la religione avvelena ogni cosa, o Perché non possiamo essere cristiani di Piergiorgio Odifreddi forniscono ragioni per non credere e si prefiggono di dimostrare che l'ateismo è il traguardo dell'"uomo adulto", l'approdo inevitabile della ragione libera. Senza polemiche o confutazioni, in queste pagine Paolo Ricca intende offrire ai lettori, attraverso una serie di commenti biblici, le "ragioni per credere" e accedere a una fede che non inquina nulla, non ha nulla di assurdo né, tanto meno, di infantile.
12,00 11,40

L'Ultima Cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù

L'Ultima Cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù

Paolo Ricca

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2013

pagine: 289

Che cos'è la Cena del Signore? E che cosa facciamo quando la celebriamo? È da questi "semplici" interrogativi che prende il via il percorso di riflessione del teologo Paolo Ricca.
18,50

La fede cristiana evangelica. Un commento al «Catechismo di Heidelberg»

La fede cristiana evangelica. Un commento al «Catechismo di Heidelberg»

Paolo Ricca

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2011

pagine: 384

Commissionato nella seconda metà del Cinquecento da Federico III del Palatinato, il Catechismo di Heidelberg è un classico della fede riformata, di cui offre uno dei compendi meglio riusciti. Illustrando con rara chiarezza che cos'è il cristianesimo, il suo rigoroso discorso teologico è tuttavia animato - cosa assai rara in un catechismo - da un afflato di viva pietà. Ritraducendolo in toto e commentandone con ampiezza ciascuno dei 129 articoli, il teologo Paolo Ricca ne fa concretamente il proprio "testamento spirituale".
19,00

Come in cielo, così in terra. Itinerari biblici

Come in cielo, così in terra. Itinerari biblici

Paolo Ricca

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2009

pagine: 128

Paolo Ricca conduce lungo un sentiero, un itinerario, all'interno della Bibbia toccando tappe fondamentali che riguardano la fede e la vita cristiana. Il senso dell'immenso mistero di Dio che, nella sua libertà, si abbassa e si svuota della sua divinità per raggiungere l'essere umano e rendere possibile la realtà del suo Regno pervade e sostiene queste meditazioni del teologo valdese.
11,00

Davanti a Dio. Leggendo i salmi

Davanti a Dio. Leggendo i salmi

Paolo Ricca

Libro: Libro in brossura

editore: Claudiana

anno edizione: 2008

pagine: 89

Paolo Ricca ci presenta il Libro dei Salmi come uno specchio della realtà dell'essere umano, del mondo e di Dio, e quindi non solo come scuola di preghiera e di fede ma come fonte della più alta conoscenza - di sé, del mondo e di Dio - che ci sia dato raggiungere. Guidandoci nella lettura di otto salmi, il teologo offre una chiave interpretativa per tutto il Salterio, e quindi, seguendo Lutero, di tutta la Bibbia.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.