Claudiana: Piccola collana moderna
Pietro a Roma
Giovanni Miegge, Carlo Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 153
La sapienza del deserto
Rowan Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 129
Rowan Williams ci propone in questo volume una rilettura degli scritti dei padri e delle madri del deserto del IV e V secolo. Nella loro scelta di vita monastica, che ispirò la Regola di Benedetto e fu una delle forze che modellarono più in profondità la civiltà europea, risuonano molteplici aspetti della ricerca spirituale moderna.
Il cammino di Dietrich Bonhoeffer nella Resistenza
Christian Gremmels, Heinrich W. Grosse
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2006
pagine: 96
Dag Hammarskjöld. Un credente alla guida dell'ONU
Franco Giampiccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 153
Segretario generale dell'ONU dal 1953 al 1961 anno della morte, su cui grava tuttora il sospetto di un attentato Dag Hammarskjöld (1905-1961) fu un politico dal pensiero lucidissimo e dall'azione infaticabile. Solo con la pubblicazione del suo diario personale, tuttavia, venne alla luce la profonda fede evangelica che lo animava facendone un saldo esempio di dirittura morale, dedizione e coerenza. La lettura incrociata del diario e degli eventi chiave del periodo in cui lo statista fu alla guida dell'ONU, propostaci da Franco Giampiccoli, mostra con quale intensità Hammarskjöld per cui la politica era servizio vivesse la direttiva cristiana di rinunciare a se stessi e prendere lapropria croce.
Per grazia e soltanto. L'annuncio della giustificazione
Fulvio Ferrario, William Jourdan
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 126
Il poema biblico dell'amore uomo e donna. Cantico dei Cantici
Helmut Gollwitzer
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2004
pagine: 136
Paolo di Tarso. Un uomo alle prese con Dio
Daniel Marguerat
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2004
pagine: 95
Maria chi sei veramente? I differenti volti della madre di Gesù nel Nuovo Testamento
Maria Cuvillier
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2002
pagine: 82
I grandi principi del protestantesimo
André Gounelle
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 72
Discorsi a tavola
Martin Lutero
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2017
pagine: 120
Una breve raccolta di alcune delle vivaci conversazioni informali alla tavola di Martin Lutero e sua moglie, Katharina von Bora, con colleghi, collaboratori e allievi del riformatore su temi quali la teologia, l'attualità politica, l'accademia e la vita quotidiana. Non di rado ne emerge un Lutero «fuori onda», diretto, a tratti violento e persino volgare, in ogni caso molto umano, che ne integra e arricchisce l'immagine complessiva. «La tavola di Lutero doveva essere un luogo interessante: vi si incontravano alcuni dei suoi più stretti collaboratori - da Filippo Melantone a Johannes Bugenhagen e Justus Jonas - oltre agli studenti che vivevano nella sua casa. Dopo la morte del riformatore, oltre alle discussioni e, in particolare, alle affermazioni di Lutero, i "Discorsi a tavola" vennero a includere ampliamenti, collegamenti con dichiarazioni nate in altri contesti e catalogazioni per argomento, fino a occupare sei volumi dell'edizione critica della sua opera. Note per la loro vivacità e la capacità di restituire, talvolta in termini molto netti, aspetti quotidiani, personali e di pensiero del grande teologo, queste conversazioni costituiscono un testo di notevole interesse che, se non può costituire la fonte esclusiva né principale per la conoscenza del riformatore, è di indubbio arricchimento per il lettore». (Fulvio Ferrario)
Il primo cristianesimo. Rileggere il libro degli Atti
Daniel Marguerat
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2012
pagine: 91
Nel contesto della complessa situazione di fine i secolo d.C. – in cui i cristiani sono oggetto di pesanti vessazioni romane e hanno ormai consumato la rottura con gli ebrei –, l’evangelista Luca affronta, con gli Atti degli apostoli, la questione dell’avvenire del cristianesimo. Il noto studioso Daniel Marguerat ci aiuta a rileggerli riflettendo, inoltre, sul presente. Con gli Atti degli apostoli, Luca affronta il tema – attualissimo anche nei tempi di grandi cambiamenti in cui viviamo – del futuro del cristianesimo. Se alla fine del i secolo d.C. la situazione dei cristiani – una miriade di piccole comunità dagli orientamenti contraddittori – è tutt’altro che semplice e chiara, con il suo sguardo da profeta, pastore e storico a un tempo, Luca scommette sul cristianesimo e mira a ridare coraggio ai suoi lettori, convincendoli che il messaggio di Cristo non ha perduto il suo valore. Tra i massimi conoscitori degli Atti degli apostoli, Daniel Marguerat ce ne fa riscoprire con acutezza gli aspetti principali e tutta la loro attualità.

