CLV: Sussidi liturgico-pastorali
Cantare la Messa. Guida pratica per la scelta dei canti
Elena Massimi
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2019
pagine: 154
"Cosa cantiamo all'inizio della messa? E alla comunione? Non di rado la scelta è determinata dal "mi piace" o "non mi piace", ma questo non può diventare il criterio ultimo per la scelta dei canti. Il libretto di Suor Elena Massimi intende offrire criteri e schede utili , con suggerimenti legati anche Repertorio Nazionale della Chiesa italiana, a chi voglia mettersi al lavoro per celebrare in fedeltà alla sana tradizione e con nobile semplicità.
Al centro del tempio cristiano. Storia, simbologia e struttura dello spazio del presbiterio nel rito romano
Alberto Giardina
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2017
pagine: 552
Esiste una simbolica dello spazio del presbiterio nel rito romano? A questa domanda cerca di rispondere il presente volume che, facendo riferimento principalmente al metodo e alle fonti di studio della teologia liturgica, vuole essere uno stimolo e un aiuto destinato a studiosi e addetti ai lavori per riflettere su problematiche teologiche, implicanze architettoniche e aspetti pratici concernenti il presbiterio e in modo più ampio l’edificio cultuale cristiano, immagine speculare della Chiesa mistero. Il percorso proposto mette anche a disposizione di pastori, progettisti e artisti impegnati nella costruzione di nuove chiese e adattamento dell’esistente un panorama storico sintetico sulla parabola esistenziale del presbiterio e un insieme di testi della liturgia e del magistero ai quali è possibile fare riferimento per meglio definire l’iconologia e la ratio aedificandi del luogo in cui l’assemblea santa, riunita intorno all’altare e situata tra presbiterio e navata, celebra il memoriale della Pasqua e si nutre al banchetto della parola e del corpo di Cristo.
Ordo missae celebrandae et divini officii persolvendi 2015-2016
Libro
editore: CLV
anno edizione: 2015
Sacrosanctum Concilium. Tra memoria e profezia
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2014
pagine: 168
A cinquent'anni dal Concilio Vaticano II, il XVIII Convegno per Seminaristi ha posto la sua attenzione su alcuni fondamenti e dinamiche della celebrazione, preoccupandosi di aiutare a far comprendere come partecipare e celebrare con consapevolezza i misteri di Cristo e come i segni liturgici e il linguaggio della celebrazione possano essere riconosciuti, accolti e vissuti nello spirito autentico.
Gesti e atteggiamenti del corpo nella liturgia. Le mie mani alzate come sacrificio della sera (Sal 141, 2)
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2013
pagine: 176
Nell'Anno della fede, il XVII Convegno liturgico per Seminaristi ha voluto sottolineare l'importanza del gesto ben fatto, del gesto vero, che coinvolge l'intera persona e l'assemblea liturgica, sapendo che il gesto-atteggiamento è eloquente e contribuisce alla trasmissione della fede.
Uno spazio per celebrare il mistero. Costruiti come edificio spirituale per un sacerdozio santo (1 Pt 2, 5)
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2012
pagine: 236
Scopo principale del XVI Convegno liturgico per Seminaristi (Roma, 28-30 dicembre 2011) voleva essere il rendere più consapevoli di ciò che è un edificio-chiesa e gli spazi necessari per la celebrazione per un culto cristiano in spirito e verità.
Il messale romano per la celebrazione del mistero
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2011
pagine: 112
Il XV Convegno Liturgico celebrato a Roma dal 28 al 30 dicembre 2010 ha voluto riflettere su alcune tematiche per lasciare un'impronta profonda della liturgia e della spiritualità della Chiesa nella vita dei seminaristi. Ai partecipanti al Convegno si è fatto notare come il Messale è preceduto e introdotto dalla "Istitutio Generalis", la quale non è una semplice raccolta di norme rubricali, ma piuttosto una sintesi di principi teologico-ascetico-pastorali, indispensabili sia per la conoscenza dottrinale, sia per la celebrazione, la catechesi e la pastorale della Messa. Solo un costante approfondimento di questa catechesi farà comprendere a tutti il senso, il dovere e il gaudio della loro partecipazione attiva e cosciente: una partecipazione che dovrà esprimersi nell'ascolto, nella preghiera comune e nel canto, ma anche nel "sacro silenzio", necessario colloquio individuale con Dio, perché il dialogo orante dell'assemblea sia davvero un'elevazione di fede e di amore nello spirito, per Cristo, al Padre.
L'omelia tra celebrazione e ministerialità. Iniziazione alla liturgia
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2010
pagine: 118
Il XIV convegno raccoglie gli atti dell'itinerario di proposta annuale di formazione rivolta ai seminaristi e agli studenti di teologia. I relatori hanno saputo offrire contenuto e sottolineare l'importanza dell'omelia come attualizzazione dell'ultima e definitiva parola: il verbo incarnato.
Identità e missione del presbitero. Per ritus et preces
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2009
pagine: 136
Attraverso lo studio e la riflessione intorno al rito e alla preghiera di ordinazione, il libro degli Atti del XIII Convegno liturgico per seminaristi intende rileggere l’identità e la missione del presbitero. Offre alcuni chiarimenti per una conoscenza più viva del carisma di tale ministero e guida il futuro presbitero a radicarsi in una conoscenza storica e teologica del ministero, per imparare a celebrare con “arte”, a presiedere con dignità, nella fedele obbedienza alle norme liturgiche.
Identità e missione del diacono per ritus et preces
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2008
pagine: 166
Frutto del XII Convegno liturgico per Seminaristi, il volume parte dalla liturgia di ordinazione per presentare il diacono come segno sacramentale di Cristo Signore e Servo, aiuto al vescovo, in collaborazione al suo presbiterio nel ministero della Parola, dell’altare e della carità, a servizio di tutti.
La liturgia dei sacramenti
Giuseppe Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2008
pagine: 512
Il testo propone una istruzione sui sacramenti della fede fondato sulla liturgia con cui essi vengono celebrati. Sulla base dei riti, gesti e parole, si cerca di offrire e approfondire il contenuto della fede riguardo ai sacramenti. Il criterio dell’esposizione viene offerto dalla parola «memoria» «anamnesi» intesa nel suo significato biblico e liturgico che appare come il nucleo, il cuore della vita religiosa.
I ministeri nella Chiesa. «Io sono in mezzo a voi come colui che serve». Lc 22,27
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2007
pagine: 124
"La Chiesa, mistero di comunione e di missione, è realtà tutta ministeriale. Le tappe verso il sacerdozio, scandite dal conferimento dei ministeri, sono educative e formative per abilitare all'esercizio e al servizio della Parola e dell'Eucaristia."

