con-fine edizioni: Oikos. Quaderni
Nel nome della madre, della figlia e... della spirita santa
Paola Zaretti
Libro: Libro in brossura
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 152
Paola Zaretti dà voce a una sfida fra due importanti figure del femminismo italiano - Angela Putino e Luisa Muraro - su un tema vasto, opaco e controverso qual è stato il rapporto tra femminismo, psicanalisi e politica. Attraverso i pensieri e le parole delle due donne - personalmente e politicamente impegnate su questi temi negli anni '70 - pagina dopo pagina si torna a cercare la centralità e il merito allora riconosciuto a quel rapporto e alla sua funzione nell'ambito della "politica delle donne", di cui oggi ci sembra di aver perso le tracce.
La paura dell'impotenza e lo stupro. Metafore per l'indicibile
Libro: Libro in brossura
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 92
Esiste un nesso fra potenza sessuale e violenza? Fra la potenza bruta che stupra e uccide e la sua polverizzazione impotente nei letti e fra le lenzuola? Degli uomini, delle loro paure, della ferite narcisistiche che bruciano, delle loro patologie sommerse e misconosciute ne parliamo con: Paola Zaretti, psicanalista e consulente filosofica; Lea Melandri della Libera Università delle donne; Marina Valcarenghi, psicanalista; Ivano Spano sociologo dell'Università di Padova; Maria Micozzi studiosa e artista.
Donne in strada. A scuola di non violenza
Libro: Libro in brossura
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 80
Personaggi comuni salgono su un ideale palcoscenico della vita e attraverso racconti, brani poetici e musicali, dialogano sui temi della guerra, della prostituzione, dell'infanticidio, della paternità, della coppia, del suicidio, dell'amore. Un originale esperimento nato dalla volontà e dall'impegno di Oikos-bios: la trascrizione di un evento che ha raccolto sette incontri svoltisi a Padova, in strada, dall'11 Settembre al 30 Ottobre 2010.