Curcio: New minds
L'Archimede e il Graal dei sommergibilisti
Cristina Cautillo
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 145
Un racconto costruito da Cristina Cautillo su una emozionante vicenda di guerra e di amore, realmente avvenuta durante una missione bellica. La storia si svolge all'interno dell'abitacolo del sommergibile Archimede che, durante la Seconda guerra mondiale, naviga nell'oceano Atlantico con l'obiettivo di scovare il nemico nell'abisso del mare. L'ordine è: uccidere per non essere uccisi. Una figura inusuale fa parte dell'equipaggio: un prete, un gesuita che celebrerà le messe sottomarine con un calice che oggi è diventato un simbolo, il Graal dei sommergibilisti atlantici. Alcune lettere, ritrovate in modo del tutto straordinario e scritte da due giovani innamorati, Stefano e Oriana, raccontano ogni singolo giorno di quel periodo. Stefano era uno dei membri dell'equipaggio dell'Archimede e durante la navigazione, la sera, prima di dormire scriveva alla sua fidanzata Oriana raccontando i fatti avvenuti, una sorta di prezioso diario-documento. Nonostante i tanti anni trascorsi, qualcuno desidera che quella storia non venga dimenticata: costui troverà un modo insolito per tramandarla alle future generazioni.
Il padre di Giulia. Il coraggio di non arrendersi
Giusi Covino
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 73
Una vacanza estiva in Sardegna si rivela occasione per conoscere vite diverse, semplici e ricche insieme. Bernardo, proprietario della casa presa in affitto, una sera, davanti a un bicchierino di mirto congelato, narra a Giusi e Levio le vicende della sua vita. Racconta della piccola Giulia, la secondogenita, affetta da fibrosi cistica, vissuta solo pochi anni, ma per la quale l'intera famiglia si è trasferita dal bergamasco in Sardegna in cerca di un clima favorevole. Bernardo ha costruito da sé la casa, che negli anni ha visto le loro battaglie per il respiro di Giulia, impregnandosi di medicine vaporizzate in aerosol. Ma vengono la morte di Giulia, l'abbandono della Sardegna, il grave incidente stradale di Bernardo e il cambio di lavoro. Il richiamo della Casa di Giulia però è forte e Bernardo pensa a riutilizzarla, trasformandola in casa vacanza. Ora c'è vita, nella Casa di Giulia.
Chiamalo scemo. Storia segreta di una madre coraggio
Nino Micalizio
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 165
Il romanzo celebra l'amore materno e il rispetto delle diversità in un ambiente chiuso e provinciale quale quello della Sicilia della prima metà del Novecento, in cui il lettore si immerge anche grazie all'ampio e sapiente uso del dialetto siciliano. Nuccio Liccasardi viene alla luce nell'anno 1900, in casa. Le complicanze durante il parto gli procurano un handicap intellettivo che, com'è consuetudine a quel tempo, gli costa il primato di «scemo del villaggio». Ciò nonostante, la forza, la sagacia e la perseveranza della madre, la "gnà" Santina, consentono al ragazzo di condurre un'esistenza quasi normale, portandolo addirittura, in virtù di una serie di burleschi equivoci, a diventare podestà del paesello di Villalba Sicania durante il ventennio fascista, e poi addirittura sindaco tra le file della Democrazia cristiana nell'immediato dopoguerra. Mezzo secolo dopo la morte di Nuccio, il professore in pensione Agostino Munnafava si ritira a vita privata proprio a Villalba Sicania, suo paese natale: studiando la storia del borgo, si imbatte nella figura di Nuccio e, affascinato, propone di intitolargli la piazza del paese, mentre della "gnà" Santina, vera artefice di quell'intensa attività politica e sociale, nessun libro di Storia conoscerà mai l'esistenza.
Pinocchio in Danimarca
Annie Depardieu
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 91
Corrisponde a realtà la visione idilliaca della Danimarca e dei paesi scandinavi che alberga nell'immaginario collettivo? Convinta come Pinocchio dell'esistenza del Paese dei balocchi e stanca dell'Italia corrotta e ingiusta, l'autrice decide di trasferirsi in quello che è considerato il Paese della felicità; rifiutandosi di ascoltare il suo Grillo parlante, si lascia convincere da un Lucignolo, un collega universitario che dipinge il mondo danese come un paradiso. In questo libro, la Depardieu confronta la Danimarca con l'Italia, partendo da un approccio «collodiano», all'ingenua ricerca della felicità nel Paese dei balocchi. Ma attraverso un percorso di analisi rigorosa dell'origine del mito danese diffuso al di fuori della Danimarca, mediante l'osservazione dei media locali e la propria esperienza diretta ci conduce ad aprire gli occhi su una realtà molto diversa da quella idealizzata che viene di solito proposta. Una riflessione disincantata, che trasforma lo sguardo ingenuo di un Pinocchio in quello di un pirandelliano Ciàula che scopre la Luna.
Come cambia lo sguardo. Gli inganni del Sessantotto
Susanna Trippa
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 252
«Il corpo principale del libro "Come cambia lo sguardo" è la narrazione dei miei primi trent'anni di vita. E io chi sono? Una persona già nota al pubblico? Con una certa visibilità? No. Sono una persona qualsiasi, una donna in questo caso, che si è trovata a rievocare, con spontaneità e gioia della memoria, momenti della propria vita e intanto, nello scrivere, si accorgeva che questi coincidevano con passaggi epocali soggetti a forti cambiamenti di sguardo. Dai primi anni Cinquanta - quasi un dopoguerra - quand'ancora a Bologna, negli inverni freddi, sentivo odore di frittelle impastate con farina di castagne e cotte per strada, le "mistocchine", fino ad arrivare al marzo del '77 - Radio Alice e gli Anni di piombo come una nube scura... infine l'approdo a Bergamo e all'età adulta. In mezzo, riaprendo i cassettini della memoria, stanno l'ubriacatura del miracolo economico, il Sessantotto e quanto poi ne derivò. Un percorso di vita in quegli anni, da bambina a donna, in cui cambia lo sguardo».
Una vita non basta. L'età della consapevolezza
Claudio Gattini
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 290
Francesco, classe 1891, al tramonto della sua esistenza rammenta la sua vita, rievocando i ricordi durante la lettura degli appunti su un diario dalle pagine ingiallite scritto tra i primi del Novecento e il secondo dopoguerra. Attraverso il racconto intenso dello svolgersi della sua vita e di quella dei suoi cari, si rivivono le vicende storiche cui le loro esistenze si intrecciano. Sono gli anni difficili tra le due guerre mondiali, in cui si è costretti a scegliere da che parte stare. E così, una sorella di Francesco, Giovanna, ostetrica a Ferrara, coraggiosamente nasconde i dissidenti del regime mentre un'altra, Anna, sposa un funzionario del Partito fascista. Quando però vengono promulgate le leggi razziali del 1938, anche lei apre gli occhi e si pente delle scelte compiute, cercando di rimediare. La piaga della persecuzione razziale colpisce anche un amico di Francesco, Alfredo, con cui il protagonista ha condiviso le sofferenze del primo conflitto mondiale. Storie di vita segnatamente privata e intima che si fondono con uno dei periodi più travagliati della storia d'Italia, a testimonianza di quanto profondamente le condizioni politiche, economiche e sociali di un popolo incidano nella quotidianità degli individui.
Qualcosa di normale-Something normal
Francesco Antonio Castaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 125
Andrea Bacci è un docente di chitarra del Conservatorio di musica Santa Cecilia, ha cinquantasette anni. Vive da solo, maniacalmente ordinato. È innamorato di Valentina, una ragazza che lui ha soltanto visto da lontano, amica del suo allievo Alessandro; Andrea non sa nulla di lei, ma la fa vivere nella propria vita privata come se lei fosse lì con lui, creando, quindi, una donna-fantasma che solo lui vede e con cui dialoga in tutta normalità. Finché un giorno la conosce davvero. Commedia, paradosso e surreale ma anche tanta verità che troppo spesso preferiamo ignorare sono gli elementi che accompagnano un racconto che ancor più che una difficile storia d'amore è una storia sull'amore.
Andata e ritorno. I viaggi della mia ricostruzione
Giovanni Suardi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 211
La vita ci lancia delle sfide, a volte ci mette in situazioni disperate. Un gioco fatto mille volte con gli amici si trasforma in tragedia e segna l'inizio di una vita diversa e difficile. Ma una seconda opportunità esiste: dobbiamo fidarci del nostro coraggio. E riuscire a cambiare un destino già tracciato regala il gusto della realizzazione di un sogno. Giovanni Suardi è nato a Palazzolo sull'Oglio (Brescia). Ha frequentato per 2 anni la scuola superiore, ma ha dovuto interrompere gli studi per problemi di salute: all'età di 16 anni infatti, tuffandosi, si è fratturato la quinta vertebra cervicale. L'incidente ha comportato un lunghissimo ricovero in vari ospedali del Nord Italia per un totale di oltre 18 mesi. Nonostante le sue precarie condizioni fisiche, ha cercato e trovato lavoro presso il Comune della sua città. In questo libro ripercorre le vicende della sua storia e di tutte le persone incontrate durante questo cammino.
Quando la terra chiama
Alessandra Laricchia
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 310
Una donna mette piede in Africa per la prima volta nella sua vita e si scatena una rivoluzione personale, che travolge la sua intera esistenza. Guya, nata a Napoli e cresciuta nell'Europa diplomatica, una carriera avviata, sradica all'improvviso i progetti di una vita intera e con suo marito fa rotta verso un altrove tutto loro. Un altrove africano all'ombra di un "lodge" da costruire insieme nella zona più remota della Namibia: il Caprivi. La savana di giorno, le costellazioni di notte saranno il suo nuovo scenario tra le meraviglie della vita con gli animali, i pericoli e le minacce dei bracconieri, la scoperta di un sé tenuto silente per troppi anni. Incombono però una morte improvvisa e una grave crisi.
Fraliberanza
Gioia Fiorella Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 120
Fraliberanza è il grido di allarme che vuole, riunire gli animali e li incita a compiere un esodo, una fuga dall'uomo che sta contaminando la Terra. Dobbiamo fermare l'agonia del pianeta. Se non si mette fine al degrado ambientale le conseguenze saranno irreversibili. Età di lettura: da 12 anni.
L'innaturalità
Gioacchino Turco
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 339
Virginia, ventenne dagli acidi atteggiamenti, si trova sempre in contrasto con familiari e società. Si sente insoddisfatta e sola, incompresa e giudicata. Un tragico evento cambierà per sempre la sua vita, consentendole di rivalutare il suo pensiero e di riuscire ad ammirare ciò che prima, pur guardando, non riusciva a vedere. Leggendo "L'innaturalità" sono vari i sentieri che si percorreranno e i bivi che s'incontreranno, e, attraverso una piacevole e scorrevole lettura, si assaporeranno emozioni che condurranno ad un profondo arricchimento personale. Tematiche delicate come unioni civili, adozioni gay, maternità surrogate e scandali nelle curie verranno trattate, cercando di sensibilizzare il pensiero del lettore. S'incontreranno riferimenti basati sulla realtà come quello sulla legge Cirinnà, che avrebbe disciplinato le convivenze tra persone dello stesso sesso, creando un nuovo tipo di contratto simile al matrimonio e introducendolo direttamente nel codice civile.
Fats Molinari. La vera storia della colomba color crema
Dario Mazzone
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2017
pagine: 221
Milano, anni '80. Impalpabile come il borotalco Johnson & Johnson, la cocaina volteggiava nel cielo, simile a neve nelle notti d'inverno. Si diceva che ne fossero piene persino le fognature. La polvere bianca si depositava lieve fin dentro le case, con particolare predilezione per qualsiasi superficie piana dell'appartamento di Furio Molinari, per pochissimi intimi Ciccio, conosciuto da tutti come l'architetto Fats Molinari. Ma dopo avere percorso alla grande l'autostrada del successo arriva lo scotto da pagare. Tra mille vicissitudini e una partenza improvvisa per la Norvegia, Fats, insieme alla figlia ritrovata, riesce a completare un progetto architettonico originale che lo toccherà profondamente dal punto di vista lavorativo e umano.