Curcio: Tracce dal passato
Baccanti e baccanali
Giancarlo Ottaviani
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 82
L'autore questa volta si mette nei panni di un collezionista di testi antichi cui viene rifilato un rotolo che conteneva la corrispondenza intercorsa tra un certo Ebuzio e un certo Varrone. Attraversando le bellezze dell'antica Roma, tra gli echi ancora forti dei culti greci e del dio Dioniso, l'autore si imbatte nelle baccanti e nei baccanali e in quella che oggi chiameremmo "caccia alle streghe". Un excursus attento tra storia, mito e credenze.
Il controllo della pubblicità sotto il Minculpop
Giancarlo Ottaviani
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2018
pagine: 106
Il monopolio dell'informazione e la propaganda furono aspetti tipici della dittatura fascista che si assicurò così il controllo totale sulla stampa, sull'industria cinematografica, sulla radio, sulla pubblicità e sulla cultura. La' funzione di regia era affidata all'onnipresente Minculpop, il Ministero della Cultura Popolare, il quale vietava o imponeva la divulgazione degli argomenti e la pubblicazione di notizie e fotografie. L'obiettivo era convincere gli italiani della assoluta indipendenza economica raggiunta dal Paese per merito del Regime e inculcare un'immagine esaltante della patria fascista. Una vasta disamina dell'attività della propaganda dimostra, con esempi concreti, quanto fosse pervasiva e costante l'esaltazione dei prodotti italiani e delle superiori virtù italiche.
Santa Rita da Cascia. L'impossibile possibile
Valentina Leotta
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 174
Nel DVD le immagini e il racconto della vita e dell'esperienza spirituale di santa Rita da Cascia. Moglie e madre, ma anche fedele sposa di Cristo che ha saputo vivere nel nome della più cristallina carità, Rita ha lasciato preghiere e messaggi di amore rivolte a donne, genitori e giovani, che aiutano a godere dei momenti di raccoglimento e meditazione.
Fratel Cosimo Fragomeni. Uomo di Dio
Imma Divino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 127
Nel DVD il racconto della straordinaria esperienza religiosa e umana che si ripete ogni giorno nel cuore della Locride. La storia di una vita esemplare, interamente dedicata al volere di Dio e al servizio degli altri.
Fra' Elia. Una vita straordinaria
Stefano Jurgens
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 256
Nel DVD la ricostruzione storica dell'esperienza meravigliosa e unica di fra' Elia, dalla coraggiosa accettazione dei "doni" speciali a lui elargiti dal Signore alla scelta di vivere al servizio della gente.
Lo Spirito Santo. Vento di libertà
Giorgio Grotto
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2015
pagine: 157
Nel DVD l'emozionante esperienza della manifestazione dello Spirito Santo nelle immagini del XIII Convegno di Comunione, incontro nazionale del movimento di Rinnovamento Carismatico.
San Francesco d'Assisi. Uomo di pace
Valentina Leotta
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2014
pagine: 192
Nel libro e nel DVD la storia e gli affascinanti luoghi che hanno visto nascere e crescere san Francesco, il più umano dei santi, il più santo degli uomini. Colui che ha avuto il coraggio di rinunciare a tutto per donarsi interamente al Signore e donare amore al prossimo.
Dizionario delle mafie
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2013
pagine: 862
Le organizzazioni criminali mafiose rappresentano un pericolo per la nostra società. Questo dizionario, realizzato con il prezioso apporto di dottrina e di esperienza di docenti universitari, magistrati, avvocati e appartenenti alle Forze dell'ordine, vuole essere un contributo alla conoscenza delle mafie di ogni tipo, per meglio e più efficacemente contrastarle. Intende quindi analizzare, con pregevole dovizia di particolari, dal punto di vista storiografico, sociologico, antropologico e giudiziario, il fenomeno mafioso nel suo complesso prima, e gli elementi caratterizzanti ogni singola sua manifestazione poi. Il volume si avvale, inoltre, di un CD contenente centinaia di grafici, tabelle, mappe inedite, documentazione storico-processuale e una molteplicità di atti degli organi istituzionali preposti al contrasto della criminalità organizzata.
Omicidio di Stato. Storia dei giornalisti Graziella De Palo e Italo Toni
Nicola De Palo
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2012
pagine: 223
Graziella De Palo, collaboratrice di Paese Sera e L'Astrolabio, viene rapita e uccisa a Beirut il 2 settembre 1980 con il collega Italo Toni, cronista dei Diari. Un disegno criminoso, ideato in Italia, ha messo a tacere per sempre i due giornalisti, "colpevoli" di aver indagato sui rapporti tra i Servizi segreti italiani e la loggia massonica P2, l'industria delle armi e i movimenti terroristici, il "lodo Moro-Giovannone" e, con ogni probabilità, i mandanti e gli esecutori della strage di Bologna. Questa è la loro storia, raccontata in modo rigoroso e sintetico.
Cosa Nostra. Uomini d'onore
Fabio Iadeluca
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2010
pagine: 540
Le radici della mafia siciliana affondano nell'età dei signori terrieri al tempo di una Sicilia alla ricerca di un proprio statuto speciale nello Stato unitario. A distanza di secoli il "fenomeno locale" è penetrato nel tessuto sociale ed economico internazionale: Cosa Nostra oggi non vuol dire solo legami di sangue e regolamento di conti, ma intrecci politici e traffici illeciti. Le sue anni sono gli uomini d'onore e il suo volto è quello delle vittime. Questo libro propone uno studio scrupoloso dell'organizzazione avvalendosi di contributi di specialisti impegnati in prima linea. Pietro Grasso, Vincenzo Macrì, Luigia Spinelli, Antonio Patrono, Enzo Ciconte e Saverio Mannino analizzano le nuove alleanze e svelano gli imminenti cambiamenti all'interno della sua struttura. Cosa Nostra è in crisi, ma non è ancora arrivata alla fine della sua storia: cesserà di esistere con il tempo, con l'estinzione naturale delle vecchie generazioni perché le nuove saranno sempre meno legate alla mentalità che l'ha fatta sviluppare.
Padre Pio. Luce e mistero
Patrizia Cattaneo
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 190
"Il cuore di Gesù ed il mio, permettetemi l'espressione, si fusero. Non erano più due i cuori che battevano, ma uno solo. Il mio cuore era scomparso, come una goccia d'acqua che si smarrisce in un mare. Gesù n'era il Paradiso, il re. La gioia in me era sì intensa e profonda, che più non potrei contenere; le lacrime più deliziose mi inondarono il volto." Nel DVD le interviste ad alcuni frati che hanno conosciuto il santo e a don Francesco Castelli, il sacerdote che ha rinvenuto e recentemente pubblicato documenti finora sconosciuti su Padre Pio che offrono una nuova chiave di lettura della sua vicenda storica.
Federico II. Falco della pace
Alessandro Cecchi Paone, Alessandro Casale
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 256
Re di Sicilia a quattro anni, re di Germania a sedici e imperatore a ventisei: Federico II è un innovatore forte e spregiudicato. Con la passione sfrenata dei cuori giovani e l'ambizione che ribolle nel sangue di nobile stirpe, l'ultimo imperatore di Svevia, sotto l'insegna del falco, ha combattuto dalla Germania alla Sicilia sino alla Terra Santa, affrontato due scomuniche e detronizzato il figlio. Ha coltivato l'amore per la cultura islamica, per le lettere, le scienze naturali e la caccia; ha creato la prima università pubblica, a Napoli, e reso lingua letteraria il volgare italiano. È diventato un mito. È sicuramente la più attuale tra le figure più grandi della storia. Età di lettura: da 12 anni.