Dalia Edizioni: Gli spericolati
Benni, Celestina e il 2° primo giorno di scuola
Patrizia Fortunati
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Si torna a scuola dopo le vacanze estive e Benni non potrebbe essere più sconsolata. Nemmeno la sua migliore amica, l’inseparabile cocorita Celestina, riesce a tirarla su! A scuola però non ci sarà tempo di annoiarsi perché Benni si troverà subito alle prese con un problema da risolvere. Un nuovo alunno, venuto da lontano, ha bisogno del suo aiuto. Riusciranno Benni e Celestina a far tornare il sorriso al piccolo Bryan? Con la complicità della sgangherata banda di vecchietti loro amici organizzeranno la festa più colorata del mondo per celebrare, con un incredibile 2° primo giorno di scuola, l’amicizia che non conosce confini. Età di lettura: da 7 anni.
Holly e i segreti della grotta stellata
Massimiliano Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Holly Banks è un’undicenne peperina con i capelli rossi e un sogno nel cassetto: diventare una grande fotografa della natura. Insieme al suo amato nonno B, un pasticcione dalla mille risorse, e a nonna Penny, la regina delle cucine, partirà per una missione targata National Geographic che la condurrà fino alle affascinanti grotte di Waitomo, in Nuova Zelanda. Tra antiche leggende, come quella del Taniwha, un gigantesco mostro simile a un serpente, e paesaggi mozzafiato, Holly dovrà risolvere un vero mistero ambientale: perché gli insetti bioluminescenti che facevano risplendere le grotte di Waitomo come un cielo stellato stanno scomparendo? Con l’impertinente pappagallo Archibald, la nostra protagonista affronterà sfide imprevedibili e rischierà di perdersi per sempre nelle profondità della terra, ma nemmeno i pericoli più gravi riusciranno a fermarla. Età di lettura: da 7 anni.
Loris Wood e il mistero delle api scomparse
Iride Bartolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 156
Cosa accadrebbe se scomparissero le api? I fiori non darebbero più frutti e senza frutti pian piano sparirebbe tutto il cibo. E senza cibo? Spariremmo anche noi! Un misterioso ladro sta facendo scomparire le api dagli allevamenti. L’allarme arriva dal “Green Reporter”, testata con cui collabora Loris Wood, il ragazzo dal ciuffo verde che sogna di diventare il più grande giornalista ambientale di tutti i tempi. Le persone sono distratte e non sembrano rendersi conto del disastro ambientale in atto. Loris, con gli inseparabili Aron e Mirta, partirà subito in missione, sulle tracce del ladro di alveari. A bordo del catamarano Blue Albatros arriverà fino in Grecia in cerca di indizi, incrociando così le strade della misteriosa Amara Queen e dell’ammaliante Ambrosia. Tra colpi di scena, scoperte sul mondo delle api e dilemmi tra natura e tecnologia, i nostri tre giovani amici finiranno tra le maglie di un incredibile complotto. Età di lettura: da 8 anni.
Tula e i capelli di Madre Natura
Arjuna Cecchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Ciao, sono Tula del clan dei Mirtilli. Amo le avventure, così tanto che spesso mi ficco nei guai, insieme ai miei amici Orso Rosso e Faina. Al tempo di questa storia, vivere nel mio selvaggio mondo preistorico era diventato ancora più difficile. Un'estate torrida aveva portato incendi nella foresta e le piogge dell'autunno avevano fatto più danni del fuoco. Gli animali erano fuggiti e così pure gli abitanti dei villaggi intorno al Grande Lago. Ma perché Madre Natura era così arrabbiata? Siamo stati noi ragazzini a trovare la risposta! Di nascosto dai grandi, siamo partiti per un viaggio tra le montagne, che è proseguito su… sentieri magici! Indovinate un po'? In una specie di mondo capovolto, sono finita tra i capelli arruffati di un'arrabbiatissima Madre Natura. Proprio lì c'era la soluzione a tutti i nostri guai. Il racconto insolito e divertente di una ragazzina sapiens vissuta 14.000 anni fa, per riflettere sul cambiamento climatico e sul rapporto degli esseri umani con la natura. Alla fine del racconto una sezione didattica per conoscere il mondo di Tula, la preistoria, e approfondire le cause dell'attuale cambiamento climatico. Età di lettura: da 7 anni.
Loris Wood verso l'isola di plastica
Iride Bartolucci
Libro
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Loris Wood è un dodicenne con il sogno di diventare il più grande giornalista ambientale di tutti i tempi. Insieme ai suoi amici Aron e Mirta dovrà capire perché sulla spiaggia della loro città, Fumigata, è arrivata una Bubbles&Bath, una paperella di gomma naufragata nell’oceano Pacifico 30 anni prima. Cosa sta accadendo all’oceano? Esiste veramente un’isola di plastica grande come la Francia e perché la Dicono, un’organizzazione segreta, non vuole che Loris Wood sveli un imminente disastro ambientale? Il racconto, ispirato a fatti di cronaca reali, si propone di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche green con una spinta ad agire in prima persona. Età di lettura: da 8 anni.
Tula a caccia dei colori
Arjuna Cecchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il mondo di circa 14.000 anni fa raccontato in prima persona da Tula, una bambina Sapiens. Tra punture di api, temibili cacciatori, assalti di orse e agguati di leoni, la caccia dei colori di Tula e Faina nei territori nemici si rivelerà più rischiosa del previsto. Arte e preistoria: un viaggio avventuroso all’origine della pittura. Il divertente racconto di una caccia ai colori per realizzare la pittura rupestre che porterà la pace tra i clan del Grande Lago. Alla fine del racconto una sezione didattica introduce al mondo di Tula. "Ciao, mi chiamo Betulla, come l’albero dalla corteccia bianca, ho undici primavere e appartengo al clan dei Mirtilli. Betulla è un bel nome ma Tula mi piace di più. Sapete, ho un bel problema da risolvere o per me saranno guai seri. Con il mio amico Faina dovremo affrontare api giganti, cacciatori arrabbiati, orse e leoni affamati…". Età di lettura: da 7 anni.
Febe e i gatti ruba storie. Come acchiappare gattacci e diventare una vera scrittrice
Elisa Campaci
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Cosa fare quando tutto va storto stortissimo e ci si ritrova con un compito impossibile? Febe Cipriani ha dodici anni e deve portare a termine la missione che sua madre le ha affidato: inventare storie per la sorellina appena nata. Il famoso scrittore Toni G. Dolwin le rivela un segreto: scovare la storia giusta è come acchiappare un gatto! Sarà davvero così? Febe ne dubita ma, quando il foglio su cui ha scritto il suo primo racconto viene rubato proprio da un gatto, comincia a ricredersi... Inizierà così un'avventura che, tra furti di storie, ricerche e inseguimenti di gatti, porterà Febe, insieme al suo strambo amico Olmo, sulle tracce di un insospettabile complotto. "Dentro alle storie, a questi libri, possiamo incontrare qualcuno che ha provato le stesse cose che abbiamo provato noi. Quelle cose che magari ci fanno sentire sbagliati o soli. Sono le storie a ricordarci che facciamo tutti parte della stessa famiglia!". Età di lettura: da 10 anni.
Benni, Celestina e 10 cuccioli da salvare
Patrizia Fortunati
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Eufrasia è caduta dal balcone! Niente di grave, Eufrasia è la valigia di zia Anna. La cosa seria è che la valigia è finita per sbaglio sopra un furgone che ora sfreccia per le strade verso la periferia. Benni, zia Anna e Celestina lo inseguono fino a un casolare in collina. Qui scoprono il quartier generale di una banda di pericolosi delinquenti. I tipacci hanno appena rapito dieci adorabili cuccioli e ora li tengono chiusi in una gabbia. Eufrasia è ancora sul furgone, i cagnolini piangono che spezzano il cuore: la spericolata Benni e la cocorita-cuore di falco Celestina non staranno di certo a guardare! Per agire, però, c'è bisogno della squadra al completo: la banda dei vecchietti, l'antipatico capo condomino, il nervoso dottor Miserrimo, la cameriera Iolanda e Santuzzo, il cuoco grande e grosso con un provvidenziale mal di pancia... Età di lettura: da 7 anni.
Benni, Celestina e 3 piani in ascensore
Patrizia Fortunati
Libro
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Suona l’ultima campanella dell’anno e Benni è finalmente libera dalla scuola! Riuscirà a rilassarsi? Macché! Dovrà subito mettersi all’opera per salvare il vecchio De Profundis da un triste destino: quello della casa di riposo. Con lei, l’inseparabile cocorita Celestina, una sgangherata banda di vecchietti e Iolanda, un’improbabile cameriera cinese con accento veneto e siciliano. Agli ordini di Benni, tra colpi di scena e piccole bugie, la brigata escogiterà i piani più avventurosi per salvare De Profundis ma, nel tentativo di cambiare il destino dell’amico, si troverà, con grande sorpresa, a stravolgere anche ben altro... Età di lettura: da 7 anni.

