De Ferrari: Codice giallo
Il caso 15
Nick Marrone
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 312
Edoardo Valiani è un investigatore privato, ma la sua passione nel lavoro viene messa a dura prova quando un caso inizia a complicarsi e a portarlo in un mondo fatto di soldi e rischi. L'inizio della vicenda si trasforma velocemente in un turbine di indizi strani e personaggi ambigui; nel mezzo della sua vita già difficile e triste per la morte improvvisa del fratello, Edoardo si ritrova ad essere il bersaglio di un killer dalle sorprendenti capacità. Scavando più a fondo nella sua personale indagine verrà a galla un segreto composto da bugie e complotti, un segreto che arriva da lontano, che colpirà Edoardo lasciandogli dei segni che non potrà più dimenticare.
La porpora e il nero. La forza degli uomini imperfetti
Giacinto Buscaglia, Franca Pezzoni
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2009
pagine: 224
Venerdì è l'ultimo giorno dell'anno
Rossano Garibotti
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2008
pagine: 208
Storie gialle, rosa e nere
Carolina Invernizio
Libro: Copertina rigida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2007
pagine: 207
Rewind
Guido Barbazza
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2012
pagine: 208
Una forza misteriosa prende letteralmente possesso dei motori di alcune navi e le spinge a "suicidarsi" contro la diga foranea. Siamo in una Genova non troppo esibita, la vicenda si ambienta ai giorni nostri e quella che si sta per leggere non è una storia di, sola, fantasia. I disastri navali potrebbero far pensare a tristi episodi di cronaca, e l'autore non lesina con gli ingredienti topici: agenti segreti, serial killer, marescialli frustrati, investigatori stanchi, poliziotte fascinose, misteri insondabili. Via via che ci si immerge nella storia, termini come "X Files" e "Avatar" non sono solo comprimari alla vicenda. Poi c'è la città con i suoi luoghi che inducono al sogno, o forse a sognare e confrontare il passato con il presente, a valutare quello che in nome di un progresso - reale? - si è perso per sempre. Perché la storia raccontata in "Rewind" ha un personaggio chiave, mai nominato, molto vero, autentico e un tempo reale: la spiaggia di Prà, quella che il porto industriale di Genova ha demolito e distrutto per sempre. L'evento finale del romanzo racchiude in sé un sogno e un'onirica profezia: come in una vendetta maturata in decenni di danni subiti, qualcosa riuscirà a muovere la storia e farla riavvolgere come il nastro di un magnetofono.
Un angelo a Cesino
Ugo Criste
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 120
Angelo, il protagonista del romanzo, eredita inaspettatamente un villino nel paese di Cesino e, uomo dal passato turbolento, immagina con questo colpo di fortuna di cambiare vita. A rendere ardua tale possibilità saranno proprio il suo modo di affrontare le difficoltà e le tappe di un'esistenza inquieta. I fatti e le circostanze, come pedine di un domino, si abbattono gli uni sulle altre. Da un errore ne deriva un altro e, da una situazione non voluta, scaturisce una via senza più ritorno. L'angoscia e il timore di essere scoperto, dopo essersi "elevato" al ruolo onnipotente di assassino, diventano la colonna sonora di tutto il giallo. Il finale azzera la storia. La rende persino possibile e la consegna a noi come un eventuale monito.

