De Vecchi: Io amo il mio giardino
Offro riparo e cibo agli uccelli
Elisabetta Gismondi, Gianni Ravazzi
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 96
Se abitate in città e volete essere svegliati dal cinguettare di un tordo o di un cardellino, questo è il libro che fa per voi! Che siate appassionati o semplicemente incuriositi, questa guida pratica illustra: quali piante sono più adatte ad assicurare cibo e protezione ai nostri amici alati; il cibo da offrire loro, i contenitori per l'acqua e le mangiatoie; la costruzione e la manutenzione dei nidi artificiali; come soccorrerli in caso di necessità. In questo piccolo volume sono raccolte tutte le informazioni necessarie per rendere più domestiche le creature alate che abitano i nostri cieli cittadini. Con una mangiatoia in regalo.
Imparo a non sprecare acqua
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 96
Scopo di quest'opera è condurre alla comprensione di come, con gesti semplici, è possibile fare del giardinaggio ''ecologico'' utilizzando poca acqua. Per accostare concretamente questo tema, è essenziale conoscere il valore delie operazioni di coltura, la natura del terreno, il clima, l'esposizione... La conoscenza consentirà una migliore scelta delle specie vegetali, interventi correttivi del suolo, miglioramenti della sua capacità di ritenzione. E' necessario anche valutare la possibilità di raccolta dell'acqua piovana o di pozzo, la convenienza dell'irrigazione automatica, di quella manuale e della microirrigazione. Una parte del volume è infine dedicata all'utilizzo di piante ''sobrie'', quelle cioè che richiedono innaffiature poco frequenti.
Coltivo piante profumate in giardino
Chantal de Rosamel
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 96
Chi ha la fortuna di godere di un piccolo spazio verde, grazie a questo libro può trasformarlo in un splendido "luogo dei sensi"! La bellezza delle piante e la loro disposizione in funzione di forma e colore non sono elementi sufficienti: il profumo deve essere parte integrante di ogni giardino. In questo volume troverete tante schede dedicate agli alberi dai fiori più profumati, agli arbusti più odorosi e alle erbe aromatiche più impiegate sia per bellezza che per uso alimentare. Sono comprese, inoltre, tutte le informazioni sulla loro storia e sulla maniera di piantarle. Potrete così scegliere le piante più adatte a seconda dei momenti dell'anno così da ottenere un giardino profumato fino all'inverno.
Lotto contro tutti i parassiti
Magali Martija-Ochoa
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 96
In questo libro troverete tutti gli espedienti e le tecniche di tipo biologico, meccanico, fisico o chimico per gli alberi da frutto dell'orto e del giardino e per le piante orticole, per avere il controllo della loro salute e scegliere di volta in volta le soluzioni migliori per intervenire nel pieno rispetto dell'ambiente. Malattie e parassiti sono l'ossessione di tutti i giardinieri. Oltre ad antiestetici effetti, arrecano a molte colture danni irreversibili che compromettono il raccolto. Imparare a riconoscere da che cosa sono causate le principali affezioni (funghi, Datteri, virus, terreni poveri dì nutrienti o eccessivamente ricchi di alcuni minerali) e quali guasti provocano insetti e agenti parassitari è il primo passo per attuare i migliori sistemi di prevenzione e per lottare efficacemente contro la proliferazione dei parassiti.

