De Vecchi: Ornitologia
Pappagalli
Bianca Alessandrini
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un volume che spiega e illustra il mondo dei pappagalli sotto ogni angolazione possibile: caratteristiche generali e tassonomia, storia ed evoluzione, muta e piumaggio, per iniziare a conoscere questi affascinanti uccelli e impostare con loro una piacevole convivenza. La parte centrale del libro è dedicata alla vita di tutti i giorni, a partire dal momento dell'acquisto del pappagallo fino alla scelta della struttura dove accoglierlo e a quella dell'anello, senza tralasciare la messa a punto della dieta, le cure, la prevenzione delle malattie e la riproduzione. Infine un'analisi approfondita delle diverse specie (dall'Amazzone al Cenerino, dagli Inseparabili alle Cocorita, da Lorichetti e Parrocchetti alla Vasa) e delle loro caratteristiche e peculiarità, anche a fronte dei recenti cambiamenti nella classificazione ufficiale e nella legislazione che li tutela.
Pappagalli del mondo
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 280
Uccelli dalle incredibili sfumature di colore, i pappagalli sono tra le creature più affascinanti esistenti in natura. Allo splendore dei colori e delle forme si accompagnano un carattere vivace, una spiccata intelligenza e una notevole socievolezza, doti che da sempre hanno attirato l'attenzione dell'uomo. Il volume descrive tutte le specie oggi riconosciute e classificate e dà dettagliate informazioni su habitat, comportamento in natura e distribuzione geografica. Inoltre offre tutte le indicazioni pratiche relative all'allevamento: gli alloggi; i diversi tipi di alimentazione in cattività; la prevenzione e la cura delle malattie; la riproduzione; lo svezzamento dei piccoli.
Gli inseparabili
Gianni Ravazzi
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 128
Gli inseparabili sono piccoli pappagalli africani coloratissimi, vivaci e socievoli, così chiamati perché i soggetti di una coppia non possono essere allontanati uno dall'altro; insieme poi, esprimono tutta la loro allegria, sfoggiano i loro splendidi colori e accettano di buon grado la convivenza con le persone. Dalla classificazione scientifica alla morfologia, dalle abitudini alimentari e sociali ai diversi aspetti della vita in cattività, questo libro fornisce tutti i consigli per allevare e mantenere in salute questi meravigliosi uccellini: il riconoscimento e la scelta delle specie; le necessità quotidiane; la convivenza con altre specie; la costituzione delle coppie; l'addomesticamento; la riproduzione; i piccoli problemi e le malattie. Un volume chiaro e completo che vi permetterà di conoscere nel dettaglio questi animali e vi fornirà tutte le informazioni per iniziare o continuare una felice convivenza.

