Dehoniana Libri: Dehoniana Reprint
Informazione alli forestieri delle cose più notabili della città e stato di Bologna
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2007
pagine: 202
Una guida ricca e dettagliata per farci conoscere una Bologna inedita, dimenticata. Un vademecum per il forestiero di transito in città. Strade, piazze, chiese, palazzi, usi, costumi, Gonfalonieri e Senatori, ordini religiosi. Una preziosa testimonianza, uno strumento per farci riscoprire la vita sotto i portici, il pulsare di una città nel '700. Allegata la carta della città incisa da Pio Panfili.
Notizie intorno alla Beata Vergine del suffragio dipinta da Guido Ren. Ediz. facsimile Bologna, Tipografia dell'Ancora, 1861
Libro
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2006
Rubata una notte di luglio del 1855 (mentre in città infieriva il colera), ritrovata a Londra nel 1859, restituita nel 1860. Di nuovo trafugata un mezzogiorno di novembre del 1992 e incredibilmente recuperata dai carabinieri nel giro di poche ore. E' l'immagine della Beata Vergine del Suffragio con in braccio il bambino addormentato, un capolavoro di Guido Reni custodito nella basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano a Bologna.
Prospetto storico dell'immagine di Maria Vergine dipinta dall'evangelista s. Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Dehoniana Libri
anno edizione: 2006
pagine: 64
Una antica testimonianza della devozione a Maria nel Santuario più amato dai bolognesi. Un libretto, ormai raro, che ci aiuta a capire e ad approfondire sia la storia dell'Icona della Beata Vergine di San Luca, sia quella del Santuario e della devozione che si è sviluppata nei vari secoli.