EDB: Bibbia e catechesi
Un corpo in movimento. Con gli Atti degli apostoli per far correre la buona notizia
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 324
Con cuore saggio. Con il Vangelo di Giovanni per conoscere la via, la verità e la vita
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 248
Il testo nasce dall'esperienza trentennale dell'Associazione Alfa - Omega a servizio delle Chiese locali. Partendo dall'ascolto del vangelo e dall'attenzione alla vita quotidiana, con un metodo di lettura popolare della Bibbia, esso conduce a riscoprire il rapporto personale con Gesù e la sua Parola. Il Vangelo secondo Giovanni viene raccontato in 21 tappe che conservano la dinamica vissuta in incontri reali, dove laici innamorati della Scrittura "accompagnano" alla scoperta del Maestro di Nazaret divenendo facilitatori di una ricerca collettiva. L'invito è a percorrere un'ideale scala della conoscenza attraverso tre sezioni: "Aprire gli occhi" (si risponde alla domanda "che cosa c'è nel testo?"), "Svegliare la mente" (ci si chiede "che cosa significa il testo?"), "Scrutare il cuore" (si risponde alla domanda "che cosa significa questo testo per me oggi?"). Si tratta di passi necessari per familiarizzare con i diversi volti di Colui che continua a proporsi come "maestro" di misericordia e di giustizia. Presentazione di Maurizio Marcheselli.
A mani tese. Con il Vangelo di Matteo alla scoperta di una fede condivisa
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2013
pagine: 304
Il volume nasce dall'esperienza trentennale dell'Associazione Alfa - Omega a servizio delle Chiese locali. Partendo dall'ascolto del Vangelo e dall'attenzione alla vita quotidiana, con un metodo di lettura popolare della Bibbia, il testo conduce a riscoprire il rapporto personale con Gesù e la sua parola. Il Vangelo di Matteo, qui presentato in ventisei "tappe", porta a comprendere che Dio salva la nostra umanità all'interno di una rete di relazioni dove l'Altro (Dio) e l'altro (il prossimo) sono al centro dell'esperienza di fede. La comunità diventa il luogo della presenza di Dio-con-noi che aiuta a cogliere il valore della fraternità, rivisitata con gli occhi del perdono e dell'attenzione ai più piccoli. L'invito è a percorrere l'ideale scala della conoscenza attraverso una semplice ma collaudata metodologia di ricerca: "aprire gli occhi" (osservare il testo), "risvegliare la mente" (interpretare il testo), "scrutare il cuore" (applicare il testo alla vita). Passi necessari per familiarizzare con i diversi volti di colui che continua a proporsi come Maestro di misericordia e di giustizia.
A piedi nudi. Con il Vangelo di Luca una guida nel viaggio della vita
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2012
pagine: 288
Facendo tesoro dell'esperienza di oltre trent'anni a servizio delle Chiese locali in progetti di primo annuncio e a partire da una lettura popolare della Bibbia in piccoli gruppi, il volume presenta un percorso di lettura e riflessione intorno al Vangelo di Luca. Ripropone la dinamica vissuta negli incontri che avvengono nelle case, con animatori che si impegnano ad accompagnare alla scoperta di Gesù, stimolando una ricerca comune e condivisa. Ciascuna delle ventisette tappe, in cui si snoda la lettura continua, presenta tre momenti specifici: "aprire gli occhi" (osservazione del testo), "svegliare la mente" (interpretazione del testo), "scrutare il cuore" (applicazione del testo alla vita).
A occhi aperti. Con il Vangelo di Marco alla ricerca del senso della vita
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2011
pagine: 272
"Il sussidio di Alfa-Omega è attento al testo, alle parole, alle frasi. Non presenta riflessioni teologiche elevate. Accompagna a leggere e a sottolineare, nella lettura, gli elementi che sono più importanti. Dobbiamo ricordarcelo: la lettura, se è fatta con attenzione e con fede, è già una prima forma di preghiera." (dalla Presentazione di mons. L. Monari). Facendo tesoro dell'esperienza di oltre trent'anni a servizio delle Chiese locali in progetti di primo annuncio e a partire da una lettura popolare della Bibbia in piccoli gruppi, il volume presenta un percorso di lettura e di riflessione intorno al Vangelo di Marco. Il testo riflette la dinamica vissuta negli incontri che avvengono nelle case, con animatori che si impegnano ad accompagnare alla scoperta di Gesù, senza farsi maestri ma stimolando una ricerca comune e condivisa. Ciascuna delle venti 'tappe', in cui si snoda la lettura continua di Marco, presenta tre momenti specifici: 'aprire gli occhi' (osservazione del testo), 'svegliare la mente' (interpretazione del testo), 'scrutare il cuore' (applicazione del testo alla vita).
I salmi. Lettura e preghiera
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 304
I salmi introducono il credente e l'orante di oggi in una preghiera plurimillenaria, che è stata quella di Gesù, ma anche dei discepoli che credettero in lui e usarono i salmi per esprimere il mistero incontrato nella sua persona, nella sua morte e risurrezione. Frutto della collaborazione di grandi esperti della materia, l'opera introduce alla conoscenza dei salmi e li propone come scuola di preghiera. Il volume, a forma di guida, costituisce un compagno di viaggio da leggersi in libertà, anche in modo non sequenziale. Alcuni lo accosteranno a partire dai primi capitoli, che tracciano piste di lettura nel salterio, altri preferiranno iniziare dalla seconda parte dell'opera, che esplora i salmi nella loro storia e poetica specifica, per comprendere meglio ciò che leggono, altri ancora si soffermeranno sugli ultimi capitoli che, dopo aver analizzato come il salterio sia risuonato nella preghiera dei cristiani sin dai primi secoli, offrono la chiave di una lettura nella Chiesa di oggi.
Annunciare la Parola. La lezione degli inizi
Giuseppe Betori
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 168
"Le numerose occasioni di incontro pastorale con i sacerdoti e con le comunità della diocesi - parrocchie, associazioni e movimenti - mi hanno condotto a presentare alcuni aspetti delle origini cristiane, con particolare riferimento all'opera di evangelizzazione dei primi tempi e al suo rapporto con le istanze dell'oggi, in vista di trarre da essi opportune indicazioni pastorali" (dalla Presentazione). I testi proposti dell'arcivescovo di Firenze si trovano tra loro legati da questa duplice ottica: da una parte quella dei tempi fondanti ed esemplari delle origini e dall'altra quella della missione evangelizzatrice in quanto elemento costitutivo della natura della Chiesa, ieri e oggi. L'insieme costituisce un utile contributo per quanti vogliano misurare il proprio slancio missionario con i caratteri irrinunciabili che esso deve sempre conservare per porsi in continuità coi tempi che la Scrittura consegna come normativi per la fede di sempre.
Raccontare il patto
Giovanni Catti
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 88
Il movimento Scout ha fatto del Patto uno dei cardini della sua proposta educativa e all'interno di questa prospettiva di formazione umana e religiosa è nato il lavoro qui presentato. Si tratta di un itinerario lungo il tema del Patto nell'Antico e nel Nuovo Testamento. Il racconto della Bibbia è infatti un susseguirsi di patti associati ai nomi di Adamo, Noè, Abramo, Mosè, Aronne, Davide. Anche Gesù diventa mallevadore di un Patto che però va oltre quello mosaico: il suo sangue è più eloquente del sangue di Abele, nel suo essere versato. Il sangue di Gesù contrassegna infatti l'eternità del nuovo Patto, valido oltre ogni età.
Gesù detto il Cristo. Introduzione al Gesù della storia e della fede
Francesco Duci
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 208
Attualità della Lettera agli Ebrei
Rinaldo Fabris
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 144
Incontro al Padre. Una Teo-logia per tutti
Giordano Frosini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1998
pagine: 208
Passato attraverso una critica aspra nel corso degli ultimi decenni, il concetto di Padre è tornato ora all'attenzione generale, tanto da poter parlare di una vera e propria nostalgia. Nel clima di questo salutare ritorno, viene riproposta la meditazione teologica sulla persona del Padre celeste, punto di massima originalità della rivelazione cristiana.

