EDB: Etica teologica oggi
Il lavoro che cambia. Un'esplorazione etico-teologica
Simone Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 232
La riflessione dell'autore prende avvio da importanti elaborazioni della tradizione cristiana che hanno accompagnato la cultura del lavoro, dalla Riforma protestante alla teologia cattolica del nostro secolo. Affronta quindi alcuni problemi manifestatisi con intensità crescente negli ultimi decenni (disoccupazione, qualità del lavoro, sostenibilità ambientale in una economia globale) e che interrogano profondamente anche il teologo moralista: come esprimere la rilevanza del lavoro e il diritto di accedervi quando si presenta come un bene raro? Si volge infine all'ascolto della Scrittura, in un orizzonte certo ben noto alla teologia cristiana ma ancora carico di una grande ricchezza di significati non pienamente espressi.
Eutanasia. Il senso del vivere e del morire umano. Atti del XII Congresso nazionale (Firenze, 1-4 aprile 1986)
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 144
Teologia e bioetica. Fondamenti e problemi di frontiera
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 488
Tra cielo e terra. Introduzione alla teologia morale ortodossa contemporanea
Basilio Petrà
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 288
La morte medicalizzata. Una ricerca sul comportamento medico nei confronti dell'eutanasia
P. Giorgio Rauzi, Luigi Menna
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 232
Nel volume gli autori, una volta definito il concetto di eutanasia e descritto lo scenario di riferimento teorico del problema, espongono i dati di una ricerca empirica sul comportamento medico. Le ricerche effettuate avvicinando direttamente ottanta medici ospedalieri (di Bolzano, Trento, Verona e Milano) hanno avuto l'intento di verificare se esistono differenze significative di comportamento dovute a fattori organizzativi, stabilire l'esatta percezione che i medici hanno dei problemi in questione, appurare la possibilità che nelle istituzioni ospedaliere si possano verificare interventi di eutanasia magari non intenzionali.
La morale dei sogni. Lo statuto etico della psicoanalisi
Paolo Cattorini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 208
Nel tempo dell'ecologia. Etica teologica e questione ambientale
Simone Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 152
Nel difficile rapporto tra ambiente ed economia, malgrado le contraddizioni che ancora sussistono, si possono cogliere alcuni sviluppi relativamente promettenti, quali ad esempio l'affermarsi dell'idea che, se le risorse ambientali hanno un "valore", chi inquina debba pagare, attraverso multe o piuttosto sistemi di "ecotasse". Sotto il profilo etico, la critica all'antropocentismo forte, che vede l'uomo padrone del mondo, coinvolge anche la fede cristiana.
Alla sequela di Gesù. Etica delle beatitudini, doni dello Spirito, virtù
Renzo Gerardi
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1999
pagine: 168
Nel volume è esposta la morale cristiana, collegando insieme beatitudini, virtù, doni dello Spirito Santo, grazia di Dio nella Nuova Legge, nella prospettiva dinamica della sequela, come risposta a Cristo guida e modello. Quella dell'autore è una riflessione insieme etica e spirituale, la cui metodologia innova il discorso etico collegando tre prospettive (etica, spirituale, della sequela) di solito considerate a sé stanti. La bibliografia offre la possibilità di ulteriori approfondimenti.
La medicina di fronte ai miracoli
Salvino Leone
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1997
pagine: 224
La salvezza è spesso rappresentata nei Vangeli come salute fisica: guarigione, cambiamento, addirittura risurrezione dalla morte. I miracoli rimandano all'immagine di Cristo come divino medico secondo una tradizione medioevale; con la modernità però la medicina è diventata scienza positiva, incaricata spesso di effettuare approfondimenti sulla veridicità dei miracoli, al di fuori di qualsiasi considerazione sulla fede. In questo libro un medico che è anche teologo affronta il rapporto tra medicina e miracoli da diverse angolature. Teologia e medicina vengono condotte ai limiti dei rispettivi ruoli.
La morte offesa. Espropriazione del morire ed etica della resistenza al male
Paolo Cattorini
Libro
editore: EDB
anno edizione: 1996
pagine: 256
Alla medicina le società sviluppate stanno delegando la gestione delle ultime fasi della vita, spesso senza soffermarsi sulle risorse morali necessarie sia a chi assiste le persone morenti sia a chi vive in prima persona condizioni di impotenza, dipendenza forzata, sofferenza, improduttività. Tutt'al più si prende una scorciatoia, giudicando assurdo il fatto stesso di vivere in tali condizioni per concludere in favore dell'opportunità dell'eutanasia. Il volume intende restituire uno spazio di scelta, di significato e di valore a quell'orlo dell'esistenza dove si sperimenta l'estrema battaglia contro la morte.
L'etica protestante. Storia e sfide
Eric Fuchs
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1995
pagine: 144
Dottrina sociale della Chiesa e ordine economico. Economia, etica, politica
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 1993
pagine: 144
Il volume riporta i risultati più rilevanti di un simposio recentemente organizzato a Friburgo sui problemi dell'etica economica. Un gruppo di esperti ha analizzato i limiti dell'economia pura giungendo alla conclusione che si fa urgente una svolta. Non si può più accettare che l'economia formuli valori ipoteticamente generali per poi determinare, in modo puramente "funzionale", cioè senza operare valutazioni, l'ordinamento dei mezzi da impiegare. Gli obiettivi a cui si tende non possono essere determinati senza la consapevolezza dei costi sociali che si dovranno richiedere per ogni singola decisione.