Edipuglia: Le vie maestre
Quasi giallo. Romanzo di archeologia
Enrico Giannichedda
Libro: Libro in brossura
editore: Edipuglia
anno edizione: 2018
pagine: 342
Nel dipartimento di Archeologia si intrecciano molte storie. Alla morte sospetta di un docente di numismatica fanno seguito furti, incendi, minacce, in un clima di tensione che coinvolge un giovane ricercatore impegnato la sera nella pasticceria paterna, una professoressa che non vuole invecchiare, una sensuale dottoranda e altri personaggi, molti dei quali hanno qualcosa da celare. Fra loro, un carabiniere interessato ai metodi archeologici e una bizzarra studentessa appassionata di romanzi gialli. Intanto, a lezione e via mail, si affrontano altre storie. Antiche e controverse. L'uomo del Similaun fu realmente ucciso sul ghiacciaio? Chi realizzò la Sindone? La civiltà nuragica fu spazzata via da uno tsunami preistorico? I neandertaliani del Circeo erano cannibali? Gli schiavi newyorchesi avevano rituali funerari segreti? E, più importante di tutte, l'archeologia può essere il movente di uno o più omicidi?
Il patrimonio culturale di tutti, per tutti
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2018
pagine: 278
Il volume raccoglie e amplia le riflessioni dell'incontro-confronto tenuto a Messina il 31 marzo 2017 tra specialisti attivi, a livello regionale e nazionale, in diversi settori (archeologia, storia dell'arte, antropologia, numismatica, museologia, comunicazione, economia della cultura, etc.), incentrato sul tema della tutela, della valorizzazione, della comunicazione e gestione, affrontando sia questioni di carattere metodologico generale sia casi specifici.
L'eradicazione degli artropodi. La politica dei beni culturali in Sicilia
Mariarita Sgarlata
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2016
pagine: 304
"Una lettera, datata 3 aprile 2013, giorno del mio insediamento all'Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana, chiedeva un piano di controllo/eradicazione della infestazione di artropodi nel sito di Tindari. 'No, non ci posso credere - pensai ridendo - mi trovo ad affrontare nei prossimi mesi una delle questioni più complesse e strategiche per la Sicilia, la politica dei beni culturali, e invece che cosa mi chiedono? Di organizzare un «piano di lotta» contro le zecche!' Mai e poi mai avrei immaginato che, nei mesi a venire, questa sarebbe diventata la mia principale aspirazione: eradicare artropodi/politici dalle aree archeologiche, dai centri storici, dalle coste; sottrarre al loro controllo vampiresco quello che resta del passato della più grande isola del Mediterraneo."
L'Italia agli italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale
Daniele Manacorda
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2014
pagine: 150
Una riflessione di carattere generale sul patrimonio culturale, a partie dal confronto con le nuove proposte da parte dei maggiori studiosi del settore. "Il nostro secolare sistema di tutela richiede una riforma radicale, che ne preservi i meriti storici e rimuova le circostanze che hanno generato i demeriti, all'origine della sua attuale crisi. Un nuovo 'servizio di tutela' richiede la partecipazione di più attori e un ribaltamento di rapporti fra Pubblica Amministrazione e cittadinanza. Nelle democrazie di massa il potere lo esercitano anche le maggioranze escluse dalla percezione del valore dei beni culturali, chiusa in una cerchia di 'addetti ai lavori'. Siamo paralizzati dai conservatorismi non più giustificabili di una fetta di classe dirigente, anche colta ma elitaria, che ha paura di cimentarsi con le sfide che ci propone l'economia della conoscenza e si oppone, dentro e fuori dell'amministrazione, a tutto ciò che sa di innovazione in questo settore".

