A60
Annuario d'Arte Contemporanea Cina-Italia 2021. Ediz. italiana e cinese
Pengpeng Wang
Libro: Libro rilegato
editore: A60
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il '900 è stato certamente il secolo che ha consentito lo sviluppo di correnti diversissime ed in un particolare momento, attraverso le intuizioni di maestri come Duchamp, si sono aperte strade impreviste, a volte abusate ma molto presenti nel panorama della contemporaneità. Chi ha avuto modo di seguire i percorsi espositivi della Biennale di Venezia si è accorto delle mutazioni avvenute nel tempo: pittura, scultura e fotografia hanno dialogato con la video arte, la performance o altro in un percorso a volte difficile. Per gli artisti, ogni giorno si rinnova la loro missione e devono esserne consapevoli. L'Annuario dell'Arte Contemporanea Cina Italia è per noi un progetto prezioso che intende sondare e dare testimonianza del movimento dell'arte oggi attraverso gli artisti appartenenti a culture diversissime che rinnovano nel loro lavoro, interrogandosi, la missione dell'arte: un modo per testimoniare, esistere e raccontare con profondità la creazione.
La vita dell'arte. International exhibition. Ediz. italiana, inglese e cinese
Libro: Libro in brossura
editore: A60
anno edizione: 2021
pagine: 90
Sul nostro libro opere di alcuni grandi maestri del '900 come Giandante. X (autore di un disegno intenso di ridotte dimensioni realizzato nel 1941), Domenico Spinosa (grande maestro italiano dell'ambito della pittura Informale dal grande lirismo), Mario Schifano (artista internazionale, spericolato ed ancestrale), Giancarlo Cazzaniga e Gianfranco Ferroni (maestri italiani del Realismo Esistenziale), Jean Sanfourche (curioso interprete dell'Art Brut francese), Josep Beuys (artista concettuale dal forte impegno) e Dennis Oppenheim (artista della performance). Nella loro diversità e complessità queste opere raccontano un po' la storia del '900, la storia degli artisti e degli uomini che hanno voluto testimoniare con la loro lotta, la presenza di un pensiero forte. Accanto a queste testimonianze, abbiamo scelto le opere di artisti viventi, giovani e non, noti ed impegnati su di un percorso di ricerca molto eterogeneo che tocca la pittura, il disegno, la grafica, la fotografia, l'installazione ed il video. Ecco dunque in mostra le opere di Joaquim Chancho, Michael Reeder, Alex Bucklee, Maurizio Galimberti, Marco Raffaele, Massimo Orsini, Giuliana Storino.
Giandante X. Il poeta ritorna. Ediz. italiana e inglese
Giordano Bruno Guerri, Emanuele Gregolin, Michele Lasala, Pengpeng Wang
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: A60
anno edizione: 2023
pagine: 164
Questa mostra consente di vedere opere inedite di Giandante X realizzate fra il 1918 ed il 1963. La maggior parte dei disegni e dei dipinti provengono da collezionisti privati che nel tempo hanno avuto modo di incontrare direttamente il Maestro a partire dagli anni ’40: volle lasciare a pochi amici il suo testamento artistico, costituito da opere qui raccolte per la prima volta. Come poche altre, la figura di questo artista - che attraversa l'architettura, la pittura, la scultura, la poesia, la politica del Novecento - sfugge alle facili categorizzazioni e alle interpretazioni definitive. Di sicuro l’artista cercò sempre di rendersi imprendibile, si sforzò tenacemente di farsi dimenticare, sparire dal mondo pur avendo vissuto una esistenza piena, difficile, avventurosa: una vita da combattente.

