AER
Buon compleanno, Canguro Blu!
Emma Chichester Clark
Libro: Copertina rigida
editore: AER
anno edizione: 2006
pagine: 32
Flon-Flon e Musetta
Elzbieta
Libro
editore: AER
anno edizione: 2004
pagine: 36
Flon-Flon e Musetta sono amici e giocano sempre insieme fino al giorno in cui scoppia la guerra e non possono vedersi più perché Musetta "sta dall'altra parte della guerra". Un libro che, con poche parole, riesce a mettere davanti ai nostri occhi l'assurdità delle guerre e dei conflitti razziali e l'impossibilità di capirne il perché. È un libro per bambini abbastanza piccoli. Ai più piccoli è difficile parlare di cose dolorose, ma è proprio da loro che bisogna partire per una nuova educazione alla pace e alla tolleranza.
L'invisibile
Mats Wahl
Libro: Libro in brossura
editore: AER
anno edizione: 2004
pagine: 176
"Perché la gente si fa delle cose così tremende? Durante la sua carriera, Fors aveva visto persone ripescate dai laghi con pesi legati alle gambe, aveva seguito casi di maltrattamento in cui bambini di scuola elementare erano stati fatti a pezzi da genitori che dichiaravano di amare i propri figli, era stato seduto ore e ore con gente che aveva commesso le azioni più spaventose, sovente contro persone a loro vicine. Non di rado, contro persone che dichiaravano di amare. Non lasciarti diventare insensibile. Questo ripeteva sempre a se stesso." A Mats Wahl è stata conferita l'onorificenza Nils Holgersson.
D'amore non si muore
Per Nilsson
Libro: Copertina morbida
editore: AER
anno edizione: 2004
pagine: 152
"Tutto deve sparire, pensa. Sulla mensola a destra della scrivania c'è un telefono. Il ragazzo gli getta un'occhiata quasi impercettibile prima di girare lo sguardo verso la finestra. Fuori ha incominciato a imbrunire e lui può vedere il proprio volto specchiarsi nel vetro. È seduto immobile come una statua e osserva l'immagine riflessa di un ragazzo o di un giovane uomo pallido e severo. Un ragazzo oppure un giovane uomo? Come lo devo chiamare? Vive con la sua mamma e il suo pseudo-papà Krister, ha un tetto sopra la testa, cibo tutti i giorni e vestiti quando ne ha bisogno. E qualche soldino". Per Nilsson è nato nel 1954 a Malmö. Ha lavorato come insegnante di musica e matematica, dalla primavera del 1999 fa lo scrittore a tempo pieno.
Un modo diverso di essere giovani
Per Nilsson
Libro: Copertina morbida
editore: AER
anno edizione: 2004
pagine: 304
"Penso che da giovane considerassi la scrittura come un sogno impossibile, io sono sempre stato un lettore, mi è sempre piaciuto giocare con le parole, con il linguaggio, mettere insieme storie, ma non era nient'altro che un sogno. Però cominciai comunque a scrivere. Scrivevo per raccontare ai miei figli di me da piccolo, "Papà prima che diventasse Papà", e raccontavo loro di un ragazzino di undici-dodici anni che gironzolava per Malmö con la testa piena di sogni a occhi aperti e di fantasie e che, di continuo, andava a sbattere contro la dura realtà. Quello ero io" (Per Nilsson). Per Nilsson ha ricevuto nel 1999 il Premio Astrid Lindgren. "Ett annat sätt att vara ung" gli è valso la nomina per il Premio August nel 2000.
Anja piccola mendicante a Mosca
Mecka Lind
Libro: Copertina morbida
editore: AER
anno edizione: 2004
pagine: 256
"Nel 1998 ho abitato per tre mesi a Mosca, allo scopo di raccogliere materiale per un altro libro ancora sull'infanzia abbandonata. Sono molto grata per l'apertura, la gentilezza e la comprensione che ho incontrato durante il mio lavoro lì. Sia presso i centri di raccolta della polizia e nelle carceri, che presso giornalisti russi e organizzazioni umanitarie sia russe che straniere. Ma soprattutto penso a tutti quei bambini e quei vecchi che vivevano in mezzo a tutto questo... e tuttavia avevano la forza di parlare e raccontare delle loro vite. Tutte le storie e gli avvenimenti del libro sono successi a qualcuno nella realtà" (Mecka Lind). Questa non è una fiaba, ma un romanzo basato sulla realtà dei mendicanti-schiavi e dei bambini di strada di Mosca.
Amaranta
Assunta Toggenburg
Libro: Copertina rigida
editore: AER
anno edizione: 2004
pagine: 32
Amaranta è una ragazzina dai capelli rosso fiamma e gli occhi verdi come un lago di montagna. Insieme all'amico cane Bodo e ad altri animali, vive in piena libertà immersa nella natura, lontana dal villaggio e dalle scaramucce di tutti i giorni dei suoi abitanti. Quando viene a sapere che il contadino Beppe ha deciso di sacrificare i suoi cavalli per comprarsi un trattore più grosso e più potente del vicino, non ci pensa due volte ad organizzare una missione di salvataggio: ci vorrà astuzia, coraggio, ma soprattutto collaborazione tra tutti gli amici animali.
Platypus e il giorno fortunato
Chris Riddell
Libro: Copertina rigida
editore: AER
anno edizione: 2003
pagine: 28
Platypus, l'Ornitorinco, trova una banana dimenticata sotto il suo cuscino ed è convinto che le cose andranno a modo suo: "Oggi deve essere il mio giorno fortunato". Quando il filo dell'aquilone di spezza e la pioggia bagna il suo disegno appena fatto, Platypus rinuncia e va a dormire. Ma il piccolo Ornitorinco non rimane triste a lungo, dopotutto, potrebbe essere veramente il suo giorno fortunato! Età di lettura: da 2 anni.
Lassù, in Paradiso
Emma Chichester Clark
Libro: Copertina rigida
editore: AER
anno edizione: 2003
pagine: 36
Daisy è affezionata ad Arturo, ma non può restare ancora a lungo con lui, perché è ormai vecchia e stanca. Quando un giorno si sveglia in Paradiso può correre e giocare come era solita fare e si sente nuovamente giovane. Solo una cosa non va: sa che Arturo sente molto la sua mancanza. Come fargli sapere che lei è felice? E come convincerlo ad accogliere un nuovo cucciolo? Età di lettura: da 3 anni.