Aion
Adolf Loos. Soundings. Series of theory and architectural openness
Ildebrando Clemente, Lamberto Amistadi
Libro
editore: Aion
anno edizione: 2023
Uwe Schröder. Pardiè. Idea per una città dopo il regime temporale del moderno
Nicola Carofiglio, Matthias Storch
Libro
editore: Aion
anno edizione: 2023
Arturo Checchi pittore
Marco Fagioli
Libro: Libro in brossura
editore: Aion
anno edizione: 2022
pagine: 120
Giorgio Villa. Il percorso di una avventura intellettuale
Franco Morselli
Libro: Copertina morbida
editore: Aion
anno edizione: 2022
pagine: 96
"I quattro scritti raccolti nel volume sono indissolubilmente legati al nome di Giorgio Villa, architetto bolognese, docente sotto diverso titolo per quasi un quarantennio all'interno della Facoltà di Architettura di Firenze. Lo scritto che dà il titolo alla raccolta mira a rimarginare una ferita aperta nell'attuale dibattito sull'architettura. L'importanza di Villa è direttamente proporzionale alla rimozione che l'intero mondo culturale all'interno del quale ha vissuto gli ha riservato. Meditare sulla sua avventura intellettuale equivale a rivedere alla radice giudizi tanto diffusi quanto fossilizzati che, ad una più approfondita analisi, sanno più di imposizione sapientemente contrabbandata che di libera scelta, quegli stessi giudizi, quello stesso ambito su cui i due scritti successivi tenteranno di far luce." (dall'introduzione)
Il restauro del moderno. La camera di commercio di Sondrio-The restoration of the modern the chamber of commerce of Sondrio
Luca Moretto
Libro: Copertina rigida
editore: Aion
anno edizione: 2022
pagine: 128
«Trascorsi sessantacinque anni dalla sua costruzione (1956), la Camera di Commercio si presenta ora (2021) rinnovata, con le facciate restaurate e l'ingresso ripristinato nel suo asse centrale. Nel corso degli anni aveva subito alcuni interventi che ne avevano snaturato la vocazione moderna, ed il passare del tempo aveva portato al suo degrado. La sua architettura era il risultato degli esiti di un concorso bandito nel 1952, della cui giuria facevano parte alcuni degli architetti italiani più in voga in quegli anni: a livello nazionale/internazionale Alberto Sartoris, Gio Ponti1, e Giovanni Michelucci; a livello locale Ugo Martinola. Il progetto di restauro prende concretamente avvio nel 2018 quando la Camera di Commercio, attraverso il Comune di Sondrio bandisce la gara per il restauro ed il risanamento conservativo della sede. Il mio obiettivo è stato quello di mantenere i caratteri dell'architettura originaria di Parisi, eliminando alcune "superfetazioni" discutibilmente d'autore, come la fontana. La sfida è stata riuscire a migliorare le prestazioni energetiche dell'involucro senza stravolgerlo, rispettandone l'identità. Per fare questo ho adottato materiali e tecnologie d'avanguardia. La Camera aveva l'esigenza di rendere più vivibili gli uffici, molto caldi d'estate e freddi d'inverno, e di renderli più silenziosi» (Luca Moretto).

