Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ali&No

Il dono di Estia

Francesco Dal Santo

Libro

editore: Ali&No

anno edizione: 2023

pagine: 214

16,00 15,20

Spartiamo

Valentina Costantini

Libro

editore: Ali&No

anno edizione: 2023

pagine: 202

16,00 15,20

Rights and relations within the European Union law

Roberto Cippitani

Libro

editore: Ali&No

anno edizione: 2023

pagine: 274

38,00 36,10

25,00 23,75

Causalità e devoluzioni successorie

Andrea Sassi

Libro

editore: Ali&No

anno edizione: 2023

pagine: 286

38,00 36,10

Se io con queste mie mani

Antonello Di Curzio

Libro

editore: Ali&No

anno edizione: 2023

pagine: 122

12,00 11,40

Pietro Vannucci. Una storia di provincia

Antonietta Petetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ali&No

anno edizione: 2022

pagine: 180

Questo volume dedicato a Pietro Vannucci non intende essere né una biografia, né una rassegna della sua smisurata produzione artistica, ma una rilettura, basata su documenti d’epoca e accurata ricerca delle fonti, di alcuni momenti della sua parabola esistenziale. Attraverso la lunga e travagliata vicenda – segnata da accese discussioni e colpi di scena – che portò nel settembre 1923 all’inaugurazione a Perugia di un Monumento a Pietro Perugino, emergono le speranze e i conflitti di una piccola città di provincia che, nella seconda metà dell’Ottocento, ambiva a conquistare un posto tra le altre capitali del nuovo Regno unito. In questo progetto - preparato da tempo dalle voci di eruditi come Lione Pascoli, Annibale Mariotti, Baldassarre Orsini e tanti altri - la figura del grande artista, Perugino di nome ma non di fatto, era destinata a diventare l’emblema di quella ricchezza culturale della città troppo a lungo oscurata dalla fama delle vicine Roma e Firenze. Analogamente, la rilettura di tre opere di Pietro Vannucci diventa il racconto di alcune delle principali innovazioni della cultura rinascimentale e insieme dei fermenti e delle tensioni che agitavano la società a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento. Tutte trasformazioni che il Perugino seppe mirabilmente cogliere e interpretare con la sua pittura, per poi esserne suo malgrado travolto e spinto ai margini.
16,00 15,20

Ho danzato nel tempo. La vecchiaia raccontata da una donna

Maria Pia Trevisan

Libro: Libro in brossura

editore: Ali&No

anno edizione: 2022

pagine: 106

Questo libro è un delicato affresco sotto forma di narrazione autobiografica dedicato alla vecchiaia. È lo sguardo di una donna che osserva e racconta, con garbo e ironia, le trasformazioni del proprio corpo con il trascorrere del tempo, le fragilità, i desideri mai sopiti, le sfide e le gioie quotidiane di una stagione della vita non sempre vista per quello che è, dove essere vecchi può significare anche essere liberi di sognare e vivere ogni momento nella piena consapevolezza delle proprie azioni e delle scelte compiute. Per farlo si rifugia nella dimensione onirica del mito classico. «Non deve dunque stupire - scrive l’autrice - se mi sono permessa di prendere a prestito alcuni versi dell’Odissea per accompagnare una parte del mio racconto sulla vecchiaia. Da sempre essi mi fanno rifiorire il pensiero e la parola, trasportandomi laddove sogno e realtà si confondono e delle ambasce umane rivelano il senso affinché facciano meno male.»
14,00 13,30

Il viola e la pietra

Francesca Cencetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ali&No

anno edizione: 2022

pagine: 1124

Una raccolta di poesie che l'autrice offre al lettore, in questa sua opera prima, attraverso le due anime che da sempre le appartengono, quella artistica e quella poetica. Arricchiscono il volume i contributi introduttivi di Donato Loscalzo e Marco Bussagli, e le opere di Caterina Calabresi, Luigi Stefano Cannelli, Moreno Gaudenzi e Domenica Luppino.
16,00 15,20

Dialoghi sull'universo alla gola del Bottaccione Gubbio (1992-1995)
8,00

Trame di cura. Lea Pimpinelli ed Emilia Baroncelli. Lettere a Colcello ottobre 1943-maggio 1944

Libro: Libro in brossura

editore: Ali&No

anno edizione: 2022

pagine: 208

Da un soppalco riemergono lettere dell’inverno primavera 1943-44, indirizzate a Colcello, piccolo borgo umbro dove il giurista e rettore fiorentino Piero Calamandrei ha trovato rifugio con la moglie Ada, la sorella Egidia, il cognato Ciro Polidori e la loro figlia Serenella presso Ermanno, fratello di Ciro. Il figlio Franco è a Roma, impegnato nella Resistenza, ma i genitori scopriranno solo dopo la Liberazione la sua militanza nei GAP. Un pacchetto di lettere femminili indirizzate ad Ada ed Egidia, che ci fanno conoscere una dimensione di preoccupazioni e cure quotidiane solo apparentemente di contorno. Cibo, affetti, salute, abiti, case e ansie per i figli dominano nelle corrispondenze che si intrecciano tra Treggiaia e Firenze da una parte e Roma dall’altra, con destinazione Colcello. Sono i corrieri che recano lettere e pacchetti, o a volte viaggiatori, tutti intralciati dalle interruzioni di strade e ferrovie e ritardati dai bombardamenti che si abbattono sull’Italia centrale. Lettere che non si sa se arriveranno a destinazione, e che rispondono a interrogativi a volte già resi inutili in quanto superati dagli eventi. Nell’Italia occupata dai tedeschi e percossa dai bombardamenti angloamericani una rete di solidarietà e affetti viene tessuta da un fitto dialogo epistolare.
16,00 15,20

Kassejjó e dintorni. Cammini, emozioni, luoghi

Kassejjó e dintorni. Cammini, emozioni, luoghi

Louis Montagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Ali&No

anno edizione: 2022

pagine: 1184

Kassejjò e dintorni raccoglie storie, evoca emozioni, racconta persone e luoghi: è un divertissement di azioni e parole ispirato ai viaggi e ai trekking organizzati dall’autore nel corso degli ultimi anni in Italia e nel mondo. Kassejjò è filosofia di vita di chi ama percorrere a piedi itinerari poco battuti, di chi predilige l’ignoto e l’imprevisto e cerca in ogni angolo, in ogni sentiero, in ogni creatura che incontra lungo la via la gioia dello stare insieme. Kassejjò è la memoria stessa del viaggio, degli amici che si ritrovano la sera davanti al fuoco o si fermano a osservare il fiume sotto la pioggia battente. Personaggi e storie che riprendono vita nelle pagine di questo libro senza seguire un ordine preciso, né cronologico né geografico, ma seguono liberamente il flusso dei pensieri e del ricordo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.