AltrEdizioni Casa Editrice
9 racconty pseudo-seri
Bruno Bellucci
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 132
Il filo conduttore di questi racconti, scritti tra il 2000 e il 2018 è personificato in Conty una specie di Deus ex machina che agisce però come in una sorta di segretariato attivo identificabile in ognuno di noi. Conty e tutti i personaggi dei nove racconti sono entità fuori dal tempo, dotati di poteri speciali ma, contemporaneamente, paradossali. L'Autore li colloca in una quotidianità fantascientifica descritta con ironia, a offrire una lettura leggera e scorrevole adatta a adulti e bambini.
Invitto
Angelo Damiani
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 197
Il romanzo "Invitto" è liberamente ispirato alla vita del noto pugile Jack Broughton vissuto a Londra nel 1700 e alle vicende che lo portano a dare un decisivo contributo alla creazione dello sport che oggi chiamiamo Boxe, attraverso la codificazione delle London Price Ring Rules. Il lettore si "scontra" immediatamente con il protagonista della storia, in una dimensione dove tutto è vissuto come competizione estrema e anche l'amore e il sesso diventano una performance. E incontra il vissuto di una Boxe che ancora non è sport, fatto di eccessi, a partire dagli spettacoli violenti sul ring degli Anfiteatri, fino al divertimento senza freni che ne segue nella continua celebrazione di un re/personaggio indiscusso che cova la sua distruzione interiormente. Il giovane Damiani ci travolge con una narrazione in prima persona, diretta e veloce in un dinamismo quasi cinematografico dove i dettagli non si risparmiano. In coda al romanzo una nota dell'Autore riporta una breve storia della Boxe, in particolare del periodo storico nel quale è ambientato il romanzo.
La Fedelissima e io
Antonio Gagliardo
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Si tratta di una cinquantina di componimenti in versi di varia natura e misura, dagli endecasillabi ai settenari, ai quinari che la dicono lunga sulla frequentazione dei classici di Antonio Gagliardo, fino a versi più moderni di due o una sola parola, sicuramente un linguaggio poetico più vicino a noi. Il rapporto con la Fedelissima è sicuramente interessante. È un rapporto d'amore che ha come sottofondo il viaggio e il nostos, il ritorno. Il viaggio è metafora della vita, soprattutto della peregrinazione all'interno di noi stessi, del viaggio che non ha mai fine." (Dalla prefazione di Luciana Gravina)
L'urbanistica di Barcellona medievale. Introduzione di Enrico Guidoni
Marta Putelli
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 128
Lo studio monografico di Marta Putelli condotto per la prima volta da un architetto storico dell'urbanistica, pur basandosi sulle ricerche esistenti e sull'abbondante materiale documentale e cartografico storico, apporta un nuovo contributo alla storia urbana di una città come Barcellona, di vaste dimensioni già nell'Europa medievale. Il confronto dell'assetto urbano con quello di altri Paesi e città mediterranee europee che avevano intrapreso rapporti di tipo economico e politico con Barcellona, permette di analizzare la presenza di influenze italiane e francesi nella programmazione del tessuto urbano e di valutare come, a sua volta, Barcellona possa aver influenzato le espansioni urbane di alcune città cadute sotto il suo dominio. La ricerca è strutturata in sette capitoli nei quali sono analizzate la viabilità regionale catalana medievale e il sistema viario interno della città. Inoltre, lo studio sul ruolo svolto dagli ordini e dalle istituzioni religiose cittadine con particolare attenzione agli ordini mendicanti, ha permesso di comprendere nuovi aspetti, mai valutati pienamente dagli storici locali, sulla loro influenza nello sviluppo delle dinamiche di ampliamento della città.
Fantasmi e paure. Il giro di vite oltre Britten e James
Roseward
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 224
La presenza minacciosa di fantasmi o le ossessioni di una giovane istitutrice? Una grande villa della campagna inglese in cui vivono due bimbi orfani fa da sfondo alla domanda di Henry James ribadita dalla musica del compositore Benjamin Britten. Al di là delle coordinate storiche, letterarie e musicali sottese dai due artisti, questo saggio offre preziosi strumenti per trovare una risposta "altra" che ne rivela il contenuto profondo, interno, esoterico. Primo titolo della collana "Il mistero nell'opera lirica" che propone un percorso di avvicinamento al "mistero" in una prospettiva tradizionale della fruizione dell'arte, considerata come mezzo di auto-conoscenza e quindi di progresso spirituale anche per colui che ne fruisce. La scelta dei titoli in programma è dettata dalla volontà di avvicinare il lettore ad alcuni musicisti di qualità e di approfondire i contenuti di alcune importanti opere letterarie utilizzate come fonti dai compositori. Ogni monografia propone una analisi comparata della realizzazione teatrale e della fonte nonché in alcuni casi, una traduzione originale del libretto. A disposizione del lettore anche un'ampia bibliografia, discografia e filmografia.
Diavoli e diavolesse del terzo millennio. Storielle di ordinaria immoralità
Francesco Camerino
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 100
Dall'autore di "Teorie mistiche e pratiche libertine", arriva un testo di narrativa giocato anch'esso sulle contraddizioni del comportamento umano. I racconti propongono fatti improbabili, eppure realistici, personaggi puritani e disinvolti nello stesso tempo. Ancora una volta l'autore si sofferma sull'ambiguità dell'animo umano, sempre in bilico tra il razionale e il passionale, e sulla fragilità delle sue difese di fronte all'irrompere delle pulsioni erotiche. Da questo dualismo, che l'autore conosce e riconosce, nasce il grande interesse per la sua scrittura. La spregiudicatezza dei protagonisti e il libertinaggio dei loro comportamenti vengono analizzati con tocchi rapidi e incisivi, ironici e distaccati, che concorrono a costruire un mosaico umano intrigante. La materia della narrazione è tutta nell'analisi dell'uomo contemporaneo normale (si fa per dire), e dei suoi atteggiamenti "di ordinaria immoralità" che ormai sono diventati una costante del nostro modo di vivere, protesi come siamo alla ricerca spasmodica del piacere.
Il Pleiadiano. Progetto Mesht'ragrgi
Michele Di Salvia
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 156
Come essere magri e felici
Paolo Oddenino Paris
Libro: Libro in brossura
editore: AltrEdizioni Casa Editrice
anno edizione: 2009
Dimagrire mangiando, amandosi e scacciando dalla propria mente le convinzioni sbagliate di cui spesso siamo prigionieri. Dimagrire velocemente, mantenendo tonicità ed energia non solo è possibile, ma facile. E allora "mangia molto, che devi dimagrire!"

