Amande
Le luci avare dell’alba
Giuseppe Muscardini
Libro: Libro in brossura
editore: Amande
anno edizione: 2021
pagine: 210
Un insegnante di Liceo, stimato conferenziere e ormai prossimo alla pensione, cela insicurezze caratteriali acuitesi con l’avanzare dell’età. Senza moglie né figli, ha qualche rimpianto che sublima nei riscontri personali raggiunti con gran dispendio di energie per sedare timidezza e smarrimenti. Sa che il buon esito è dipeso dalla sua volontà, ma anche da un inesauribile potenziale a cui attingere: un fascio di lettere indirizzate al padre e vergate da una giovane donna tedesca fra il Quarantasei e il Quarantasette, ben occultate per anni e ritrovate nell’anfratto di un mobile di famiglia. Da quelle lettere ricava spunti per i temi da sviluppare nelle sedute accademiche dove trionfa come relatore. Per gradi iniziano a districarsi i misteri e le ambiguità che orbitano attorno all’esistenza di una misteriosa donna presente alle sue conferenze. Il protagonista e la donna sono magicamente uniti dal passato dei loro rispettivi genitori, entrati per sorte in contatto alla fine dell’ultima Guerra. Non resta che portare a termine in piena sintonia la storia di un amore non goduto risalente a molti anni prima.
La radice biopsicosociale dell’autolesionismo
Ciro D'Auria
Libro: Libro in brossura
editore: Amande
anno edizione: 2020
pagine: 230
La concezione generale della malattia è piuttosto salda nella rappresentazione sociale più comune, il che equivale a dire che se si possiede qualcosa di anomalo a livello biologico, psicologico o sociale, si è malati, altrimenti no. La linea di separazione tra stato di malattia e stato di salute è in realtà molto più flebile di quello che si crede, fino al punto di sparire.
Sensali e mediatori. Quando il valore della parola data era il biglietto da visita
Luisa D'Isep
Libro: Copertina rigida
editore: Amande
anno edizione: 2015
pagine: 244
Sensali e mediatori, una ricostruzione fedele e arguta di un mestiere che ha retto per anni le basi dell'economia rurale. I mediatori, figure dotate di una spiccata personalità, a volte controversa, grandi professionisti che con la loro abilità, basata per lo più sull'esperienza personale, tessevano le fila dell'economia delle famiglie venete. Un libro basato su testimonianze dirette di chi veramente ha fatto la storia del Veneto. Una ricostruzione fedele dello sviluppo storico di questa figura quasi leggendaria.

