Aporema Edizioni
Due vite un tango
Giuseppe Baccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 390
L'onore dei Trinci
Francesco Giannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
L'alba del XIV secolo è solcata dalla medesima scia di sangue che aveva segnato i decenni precedenti. La scelta di campo tra guelfi e ghibellini, più che frutto di un credo politico, è figlia del bieco conseguimento di interessi economici. La fiorente città di Foligno non fa eccezione. Qui a contendersi il Comune ci sono due famiglie, gli Anastasi e i Trinci, i cui componenti sembrano disposti a tutto pur di sconfiggere i propri nemici. Ci si batte con lance e spade, tra angusti vicoli e ampie piazze, ma anche con l'arte dell'inganno e le lusinghe della corruzione, sul labile confine che separa la lotta per il potere dalla fedeltà ai valori dell'amicizia e dell'onore.
Pantiddraria. Figghia di lu me cori
Caterina D'Aietti
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Le poesie di Caterina D'Aietti rappresentano la conferma che chi si trova a emigrare dal proprio paese d'origine per necessità molto spesso ne conserva la memoria in modo nostalgico e appassionato. Rimangono impresse nella mente immagini di luoghi, di persone, di abitudini e di tradizioni che hanno segnato la vita prima di trasferirsi altrove. E tutto questo viene raccontato utilizzando quella che è stata vissuta come la lingua madre, mantenendo una versione meno italianizzata rispetto al dialetto parlato da chi nasce e cresce nello stesso paese… Emergono immagini poetiche avvincenti, che rivelano la consapevolezza di quanto sia bello e prezioso ciò che non si ha più nella propria quotidianità" (Dalla prefazione di Nuccia Farina)
In alto le corna. Donne, psicanalisi e archiviati
Alice Loymar
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Abisso di Pochezza, Anzianotto, Bradipo, Cancellato, Defenestrato, Dissolto, Eliminato, Espulso, Farfallone, Fedifrago, Fellone, Inutile Catorcio, Inutile Ingombro, Macigno, Povero Dracula, Primate Anaffettivo, Pupone Ridicolo, Rapa Esangue, Rapa Estinta, Vampiro Affettivo, Vampiro di Energia, Vecchia Salma… comunque lo vogliate chiamare, se lui vi ha tradito, l'importante è cancellarlo per sempre dalla vostra vita, trasformandolo in Archiviato. Attraverso consigli seri e aneddoti divertenti, questo libro, che potremmo definire un ironico manuale di rinascita, vi mostrerà la strada per raggiungere questo obiettivo, aiutandovi a ridiventare padrone della vostra vita.
Trimalcione e il Salto di Tiberio
Armando Carravetta
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 220
Nel 79 d.C. Gaio Marcione, più noto ai contemporanei col soprannome di Trimalcione affibbiatogli da Petronio, nonostante la sua spesso sfrontata cialtroneria è ormai uno stimato membro della corte dell'imperatore Tito, il quale gli chiede di raccontare i propri trascorsi fanciulleschi a Capri. Verrà così a galla un vero e proprio giallo, riguardante un misterioso tesoro, nascosto dall'imperatore Tiberio più di quarant'anni prima. Nell'avventurosa ricerca di aurei e sesterzi, Trimalcione è accompagnato da un variegato gruppo di coetanei, ancora schiavi come lui, ma determinati a riscattarsi dalla propria sorte. Un viaggio immaginifico e pericoloso attraverso le mitiche dodici ville sparse sull'isola, ricreate con sapiente fantasia dall'autore, che ci fa immergere in un'epoca ricca di fascino, rivisitandone con una visione più moderna anche gli aspetti politici più complessi.