Arcadia & Ricono
Ardente pazienza (Il postino di Neruda)
Antonio Skármeta
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2013
The pillowman. (L'uomo cuscino)
Martin McDonagh
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2013
Stasera ovulo
Carlotta Clerici
Libro: Copertina morbida
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2012
Paola è una donna libera, moderna, indipendente. A trentacinque anni è innamorata dell'uomo con cui vive e insieme decidono di avere un bambino. Non ci riescono. Paola ci trascina nel suo percorso di aspirante madre. Dai primi tentativi ai primi fallimenti, dagli esami medici di base ai trattamenti ormonali, dai consigli degli amici alle stigmatizzazioni, dalla delusione alla speranza, alla presa di coscienza... Il desidero di maternità frustrato, l'accanimento terapeutico e soprattutto lo sguardo degli altri, delle persone "normali".
Il discorso del re
David Seidler
Libro: Copertina morbida
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2012
pagine: 140
Il Duca di York, Bertie, secondogenito di re Giorgio V, soffre di una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, della corte e del popolo britannico. Alla morte di Giorgio V sale al trono il primogenito, Edoardo VIII, costretto, però ad abdicare a causa di una relazione con una donna divorziata. Dopo un'iniziale reticenza, Bertie accetterà, per il bene del suo paese, di salire al trono come re Giorgio VI e, grazie al sostegno di sua moglie Elisabetta e alle cure dell'eccentrico logopedista Lionel Logue, riuscirà a limitare le difficoltà legate alla sua dizione facendo un memorabile discorso alla radio che condurrà l'Inghilterra nella guerra contro la Germania nazista.
Via Dolorosa. Muro
David Hare
Libro: Copertina morbida
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2011
pagine: 110
"Via Dolorosa" è il resoconto di impressioni personali, una storia filtrata attraverso l'interesse dell'autore da cui tuttavia emerge la sua volontà di capire le differenze e le similitudini tra due popoli con uguale attenzione. Sono i fatti ciò che David Hare insegue, non le opinioni; tenta di capire, non di esprimere giudizi. "Per me la curiosità e cinquante volte più preziosa di una opinione. Vi sono già abbastanza opinioni sul Medio Oriente mentre se ne sa troppo poco". "Muro" è il frutto di successivi viaggi fatti in questi luoghi ormai ben noti al drammaturgo. Due monologhi, entrambi interpretati dall'autore stesso, che sono una riflessione sulla situazione israelo-palestinese.
Tutto su mia madre
Pedro Almodóvar, Samuel Adamson
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2011
In seguito alla tragica morte del figlio Esteban, Manuela si reca a Barcellona alla ricerca del padre. Laggiù la sua vita si intreccia con quella di tre donne: Agrado, un'amica transessuale che aveva perso di vista, Rosa, una giovane suora in cerca di affetto e Huma Rojo, un'attrice famosa ammirata da Esteban. Quando finalmente la vita di Manuela riacquista un significato, il padre di suo figlio riappare e il suo viaggio alla scoperta di se stessa volge verso la redenzione. "Tutto su mia madre" è un inno appassionato alla forza e allo spirito delle donne; un dramma che abbraccia maternità, amore e desiderio; un omaggio ai grandi film che hanno fatto la storia del cinema.
La parola ai giurati (Twelve angri men)
Reginald Rose
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2008
pagine: 124
New York, anni '50, una giuria popolare composta da dodici uomini, di diversa estrazione sociale, età e origini, si trova a giudicare un ragazzo ispano-americano. Pregiudizi e false certezze che caratterizzano il comportamento dei giurati affiorano nel momento in cui devono assolvere il compito più difficile: decidere se far vivere o morire un altro essere umano. Fra contrasti, dubbi, ripensamenti e discussioni, l'unanimità sarà raggiunta e l'imputato verrà dichiarato...
Vanya e Sonia e Masha e Spike
Christopher Durang
Libro: Copertina rigida
editore: Arcadia & Ricono
anno edizione: 2014
Vanya e Sonia non hanno mai lasciato la casa d'infanzia a Bucks County, mentre la loro sorella Masha, attrice di successo, ha girato tutto il mondo. La tranquillità della famiglia è sconvolta da una visita a sorpresa di Masha e del suo toy boy, Spike. L'autore di "Terapia di gruppo" mescolando Cechov, commedia e dramma, dà vita ad una farsa grottesca e malinconica sul senso della vita e dei fallimenti dei suoi protagonisti.