Area Blu Edizioni
Io sono un Titano. Storie di ordinaria straordinarietà
Giuliana Saccà
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2020
Il profumo della mia vita. Dedicato ad Antonio Cinque
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il basket cavese 1940-2020. Storia e racconti
Alfonso De Pisapia
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 312
In questo libro l'autore ha ricostruito 80 anni di storia del basket cavese, mettendo in evidenza tanti atleti, dirigenti e allenatori che ne hanno fatto parte. Inoltre, tanti racconti esilaranti e il ricordo di chi è prematuramente scomparso. La cosa certamente positiva è poter riscontrare dai racconti che tanti giovani sono cresciuti e continuano a crescere in un ambiente sano, in una grande famiglia, che ha costituito e costituisce un'importante "palestra di vita". Molti degli atleti hanno raggiunto importanti traguardi nel baset e anche in altri sport, tanti altri nell'attività professionale o sociale. Si nota, tra le righe, tanta soddisfazione dell'autore per aver fatto e fare tuttora parte di questa meravigliosa "avventura".
I luoghi di Sant'Alferio. Viaggio fotografico nell'abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni
Marco Vitale
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 226
Un viaggio fotografico inedito nell'abbazia benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni, risalente all'anno 1011, attraverso più di 400 immagini con inquadrature ampie, senza distorsioni prospettiche e di grande formato. Per la prima volta in un libro tutti gli ambienti della Badia di Cava. Un percorso che segue la cronologia della costruzione del monastero mostrando la Badia come si presenta ai nostri occhi nel 2019, dopo i numerosi interventi di manutenzione, recupero e restauro eseguiti negli anni.
L'utopia in soffitta
Ludovica Cavaliere
Libro: Copertina morbida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Perché l'umanità si è affidata a regimi totalitari come il Comunismo? Partendo da questo interrogativo e dal commento del Manifesto di Marx, Ludovica Cavaliere analizza in questo saggio critico il quadro teorico e la realizzazione storica del movimento comunista, evidenziando anche il disincanto degli intellettuali che, a cavallo tra la prima e la seconda metà del Novecento, si sono innamorati di quell'ideale che sembrava avrebbe potuto abolire le diversità e diffondere l'uguaglianza.
Cava de' Tirreni. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo. Con cartina estraibile
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 156
Considerata "la porta della Costa d'Amalfi", per il suo posizionamento a ridosso del primo comune della Divina, Vietri sul Mare, Cava è nota per la sua prestigiosa e ultramillenaria abbazia benedettina e il borgo porticato, per il quale Cava è anche identificata come la "Bologna del Sud". Questa città si fa apprezzare per la sua eleganza, la pulizia delle strade, la storia illustre, la bontà e varietà della ristorazione, la lunga tradizione in pasticceria, le vie dello shopping, la cosiddetta "movida" dedicata ai più giovani.
100x100 Cavese. I cento anni degli aquilotti tra racconti, aneddoti e interviste
Fabrizio Prisco
Libro: Copertina rigida
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 336
Il 25 maggio 2019 la Cavese ha compiuto cento anni. Questo libro intende celebrare la ricorrenza con una serie di racconti e interviste. Attraverso lo stile proprio dell'autore, fatti, personaggi e aneddoti si fondono con la storia di una città e di un popolo intero. Perché la Cavese, per chi è nato nella valle metelliana, non è una semplice squadra di calcio. È qualcosa di più.
Cava de' Tirreni. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo. Ediz. inglese. Con mappa
Libro: Libro rilegato
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 156
Considerata “la porta della Costa d’Amalfi”, per il suo posizionamento a ridosso del primo comune della Divina, Vietri sul Mare, Cava è nota per la sua prestigiosa e ultramillenaria abbazia benedettina e il borgo porticato, per il quale Cava è anche identificata come la “Bologna del Sud”. Questa città si fa apprezzare per la sua eleganza, la pulizia delle strade, la storia illustre, la bontà e varietà della ristorazione, la lunga tradizione in pasticceria, le vie dello shopping, la cosiddetta “movida” dedicata ai più giovani.

