Argento Vivo Edizioni
Race Me
Marika Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 340
Cosa succede quando la vita decide di stupirti con degli inaspettati colpi di scena? Dopo il suo passato Maddie decide di trasferirsi in una nuova città, un luogo dove potrà finalmente ricominciare da capo. Non si concederà più nessuna distrazione, nessun imprevisto, nessun ragazzo. Ormai è deciso, fino al diploma queste sono le regole. Peccato che quando i suoi occhi si scontrano con quelli di Cole le sue convinzioni iniziano a vacillare senza contare che lui, invece, non è affatto d’accordo con i suoi piani. Due vite che si uniscono, due destini che si incrociano, una serie di eventi che li porteranno a scegliere e, eventualmente, a scegliersi.
Il fuoco della miseria
Marco Melotti
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 332
«Ricorda questo, giovane cavaliere: gli orrori della realtà superano quelli della fantasia» La Principessa è stata salvata, il prode cavaliere ha compiuto l’audace impresa. Tutto è pronto al banchetto di nozze, ma allora perché su questa serata di festa incombe una nube così minacciosa? Chi sono i mostri che minacciano il reame, e chi è il misterioso cantore che intreccia il racconto ammaliando e al contempo intimorendo i commensali? Il Fuoco della Miseria è un romanzo che miscela miti e tradizioni del folklore popolare offrendo uno sguardo sul lato oscuro delle fiabe e sul ruolo dei mostri che da sempre si annidano appena al di là dei nostri rassicuranti confini come pure nel profondo dell’animo umano.
La nuvola della dissonanza
Gian Luca Scendoni
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 292
Mattia si risveglia con una strana cicatrice sulla nuca che non riesce a spiegarsi, e da quel momento è catapultato al centro di un intricato complotto in cui sembrano coinvolti tutti quelli che lo circondano: non ricorda nulla degli ultimi mesi, e sospetta che perfino sua moglie e il suo migliore amico tramino in segreto per nascondergli la verità. Tormentato da macabre allucinazioni connesse in qualche modo a una misteriosa missione spaziale diretta ai confini del Sistema solare, l’uomo inizia a indagare su alcuni condomini abbandonati nei cui pressi lo scorrere del tempo è soggetto a regole incomprensibili. Ed è proprio il destino dell’equipaggio a bordo del razzo che gli appare nelle visioni a dipendere dalla soluzione del rompicapo che lo riguarda in prima persona: un enigma legato al naufragio di un’astronave aliena durante la Seconda guerra mondiale e a un bizzarro ritaglio di giornale che potrebbe svelare un incredibile segreto del passato.
Fai a modo
Valentina Peretto
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 220
«Fai a Modo» è un intercalare del dialetto reggiano, utilizzato per raccomandare a qualcuno di fare il bravo ed è la frase che la madre, protagonista del libro, ripete sempre a suo figlio. La storia di Stella, ambientata durante il secondo conflitto mondiale sullo sfondo di Genova, Villa Minozzo e Milano, si alterna a quella di suo figlio Nello, che si snoda invece negli anni Sessanta. La loro difficoltà a creare un rapporto, ha radici lontane e profonde e accresce in Nello il sospetto che sua madre nasconda un segreto che è determinato a scoprire.
Inferno. L'arte brucia
Massimo Gianquitto
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 154
A Vienna si svolge questa intensa e drammatica storia incentrata sul mistero dei dipinti dell’Università di Gustav Klimt. Il romanzo segue le tracce di quei dipinti, anche dopo la scomparsa del loro autore, la requisizione da parte dei nazisti e la loro eclisse. Furono distrutti o si salvarono? Un’indagine a ritroso nel tempo in cui spicca la presenza della compagna e amica di Gustav Klimt, Emilie Flöge, che sopravvive e che resiste tenacemente difendendo non soltanto l’opera dell’amato Klimt ma, sopra ogni cosa, l’ideale di libertà.
Brandelli di passato
Mario Ipocoana
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 116
Undici racconti. Storie in cui l’amicizia, quella vera, travalica qualsiasi differenza e vale più d’ogni altra cosa. In un immaginario borgo idealmente collocato nel modenese, nel secolo scorso, tra roghi di riviste di dubbio gusto, dissacranti gare di rutti, sacrifici nobili, hippy scatenati, donne di rara bellezza, padri disperati per la perdita d’un figlio e diavoli in libera uscita, si dipana la vita d’un uomo, Giulio Gibertini, e dei suoi amici. Tra questi, anche uno strano prete, don Aldo. Vicende insieme umoristiche, struggenti e drammatiche. E, soprattutto, ritratti di gente speciale, di cui oggi s’è perso lo stampo.
Ballate metropolitane
Andrea Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 280
"Ballate Metropolitane" è l’autobiografia di una città immaginaria. Racconti e frammenti, diversi per atmosfera e ispirazione, compongono un quadro impressionista che ne suggerisce l’anima, restituendo l’essenza delle esperienze condivise dei protagonisti.
Il vento tra i pensieri. Peripezia e ghiribizzi di un pallone gonfiato tra vecchi di buon senso e giovani curiosi. Volume Vol. 3
Benedetto Tudino
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 478
Mille racconti di una situazione insolita, narrate in un''immaginaria, fantastica, invenzione, poesia. Un miscuglio di parole non definibili con le tecniche classiche della scrittura, letteratura. Se si prende a prestito la definizione di Antonio Tabucchi: «La filosofia sembra che si occupi solo della verità ma, forse, dice solo fantasie; e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie ma, forse, dice la verità.»
Grazia
Tommaso Landini
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 84
“Grazia” è una silloge poetica che non ha un unico tema, ma spazia tra diversi argomenti: si passa infatti dall’amore al rapporto con la natura e il territorio d’appartenenza, dall’introspezione alla religiosità e alle tematiche sociali. C’è però un significato profondo che riunisce tutte le poesie e conferisce senso all’insieme: ogni cosa che ci capita nella vita non va data per scontata, ma è una grazia, un dono del quale appunto essere grati, di cui godere e fare esperienza. Grazia, appunto: ecco il motivo del titolo della silloge e della poesia che la apre
Sotto il segno del sorriso
Giorgio Pollio
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 246
Quando i protagonisti Luca e Nin hanno dodici e cinque anni, un evento inatteso cancella il mondo in cui hanno finora vissuto. Mentre assistono allo sgretolamento dell’esistente conosciuto al quale subentra l’ignoto, avviene il loro incontro, da subito saldo e indissolubile, sia che ravvisino l’uno nell’altra la salvezza o obbediscano a un destino prestabilito. Ne conseguirà una vita nuova e spesso in contrasto con i vecchi precetti ma accettata da menti pressoché vergini da pregiudizi sedimentati dal tempo.
Lo(vs)er. Edizione speciale
Giulia Malano
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 474
Edizione Speciale e arricchita del successo di Giulia Malano, con capitoli e contenuti extra e fantastiche illustrazioni. Quando una punizione ingiusta per uno scherzo finito male fa avvicinare Norah, sorella del ragazzo più popolare della Oakwood High, e Archer, talentuoso quarterback della rivale Northride High, la vita della ragazza prende una piega del tutto inaspettata. Norah si ritrova al centro di una rivalità che non la riguarda, divisa tra l'amore per il fratello e l'obbligo di dover collaborare con l'arrogante ragazzo. Tra guai, partite di football, feste, lacrime e bugie, riuscirà Norah a sopravvivere al suo ultimo anno di liceo?
Una porta verso il cielo
Barbara Barreca
Libro: Libro in brossura
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 100
Un viaggio - frutto di una decisione quasi dovuta, come spesso accade quando la vita ci sbatte in faccia realtà che mai avremmo pensato - diventa occasione di incontro con il proprio sé interiore, una ricerca intimistica di fede, verità e memoria che si trasforma e rinnova costantemente. Un'esperienza di coraggio, in cui il dialogo interiore porta la protagonista a consapevolezze sempre nuove