Ars Edizioni Informatiche
Guida ADR 2019
Angelo Fiordi, Franco Cioce
Libro: Libro rilegato
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2018
pagine: 300
Con l'Edizione 2019 ARS presenta una guida completamente ristrutturata nell'organizzazione e nei contenuti, frutto del lavoro di due autori, Consulenti Sicurezza Trasporti per tutte le specialità e modalità (ADR/RID/ADN), provenienti dal Comitato tecnico Scientifico di OrangeNews, con la supervisione di Sergio Benassai: Angelo Fiordi e Franco Cioce. Introduzione di Sergio Benassai.
ADR 2017
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2017
pagine: 1038
Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto stradale delle merci pericolose, ADR 2017, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2017. Questa seconda ed. incorpora gli errata corrige alla prima ed. italiana e tutti gli ultimi corrigendum ufficiali dell'UNECE. La traduzione è stata curata dallo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni dal 2001 al 2015, (ora Comitato Scientifico di OrangeNews), conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a partire dal 2003 e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali. Il volume è in un formato autorizzato per la consultazione anche in sede d'esame, con evidenziazione grafica delle novità rispetto all'ADR 2015. Gli eventuali addenda e corrigenda emessi dall'ONU successivamente alla pubblicazione del testo saranno resi disponibili nella sezione download della presente scheda. Con la pubblicazione viene fornito il testo completo dell'ADR 2017 in formato PDF scaricabile all'indirizzo: http://books.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume.
Schede ADR per il trasporto di materiale radioattivo. Schede del regolamento ADR per il trasporto stradale di merci pericolose della classe 7 (materiali radioattivi)
Franco Cioce
Libro
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2017
pagine: 450
La struttura dell’ADR, comprendente i requisiti per tutte le 9 classi di merci pericolose, pone un’oggettiva difficoltà per consultare quelli applicabili specificatamente al trasporto di materie radioattive, classe 7 di queste merci. In questa pubblicazione le singole schede, una per ciascun numero ONU relativo alle materie radioattive, riportano i paragrafi ADR, con il riferimento ai corrispondenti paragrafi della regolamentazione IAEA SSR-6, contenenti i requisiti di sicurezza da rispettare nel loro trasporto. Il testo risulta così di facile consultazione evitando onerose ricerche nell’intero Regolamento ADR per individuare tutti i requisiti applicabili ad ogni singola materia radioattiva classificata con il rispettivo numero ONU. Questo volume può essere di valido aiuto non solo per gli operatori, ma anche per le autorità incaricate della vigilanza e controllo del trasporto delle merci pericolose fornendo un chiaro accesso ai requisiti applicabili al trasporto delle materie radioattive in modo da poter meglio comprendere le disposizioni e garantire, in generale, una maggiore sicurezza del trasporto.
Il codice IMDG (38-2016)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2017
pagine: 920
Traduzione italiana del Regolamento IMO sul trasporto marittimo delle merci pericolose, applicabile su base volontaria dal 1° gennaio 2017 e obbligatoriamente dal 1° gennaio 2018. Applicabile fino al 31 dicembre 2019. La traduzione è stata curata dallo stesso gruppo di lavoro (ora Comitato Scientifico di OrangeNews) che ha già curato le precedenti edizioni, (dalla 32-2004 alla 37-2014), del Codice IMDG conferite a titolo gratuito al competente Ministero dei Trasporti per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale o sul sito dello stesso Ministero. L'IMDG 38-2016 introduce novità derivanti dall'applicazione delle nuove disposizioni della 19ª edizione revisionata delle Raccomandazioni ONU sul trasporto di merci pericolose (Orange Book). Con la pubblicazione viene fornito il testo completo dell' IMDG 2016 in formato PDF scaricabile all'indirizzo: http://books.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume. In caso di disponibilità di nuove versioni del testo in formato PDF un'apposita notifica verrà inviata alla mail utilizzata in fase di registrazione.
ADN 2017
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2017
pagine: 820
Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto stradale delle merci pericolose, ADN 2017, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2017. La traduzione è stata curata dallo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni 2013 e 2015, (ora Comitato Scientifico di OrangeNews), conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali. Il volume è in un formato autorizzato per la consultazione anche in sede d'esame, con evidenziazione grafica delle novità rispetto all'ADN 2015. Gli eventuali addenda e corrigenda emessi dall'ONU successivamente alla pubblicazione del testo saranno resi disponibili nella sezione download sul sito www.arsedizioni.it. Con la pubblicazione viene fornito il testo completo dell' ADN 2017 in formato PDF scaricabile all'indirizzo: http://books.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume. In caso di disponibilità di nuove versioni del testo in formato PDF un'apposita notifica verrà inviata alla mail utilizzata in fase di registrazione.
RID 2017
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2016
pagine: 986
Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto ferroviario delle merci pericolose, RID 2017, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2017. La presente traduzione è stata curata dallo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni (ora Comitato Scientifico di OrangeNews). Il volume è in un formato autorizzato per la consultazione anche in sede d'esame, con evidenziazione grafica delle novità rispetto all'RID 2015. Gli eventuali addenda e corrigenda emessi dall'ONU successivamente alla pubblicazione del testo saranno resi disponibili nella sezione download sul sito www.arsedizioni.it. Con la pubblicazione viene fornito il testo completo del RID 2017 in formato PDF scaricabile all'indirizzo: http://books.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume. In caso di disponibilità di nuove versioni del testo in formato PDF un'apposita notifica verrà inviata alla mail utilizzata in fase di registrazione.
ADR 2017
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2016
pagine: 1038
Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto stradale delle merci pericolose, ADR 2017, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2017.La traduzione è stata curata dallo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni dal 2001 al 2015, (ora Comitato Scientifico di OrangeNews), conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a partire dal 2003 e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali. Il volume è in un formato autorizzato per la consultazione anche in sede d'esame, con evidenziazione grafica delle novità rispetto all'ADR 2015. Gli eventuali addenda e corrigenda emessi dall'ONU successivamente alla pubblicazione del testo saranno resi disponibili nella sezione download della presente scheda. Con la pubblicazione viene fornito il testo completo dell'ADR 2017 in formato PDF scaricabile all'indirizzo: http://books.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume.
Guida ADR 2017
Giovanni Adamo, Franco Cioce, Angelo Fiordi
Libro: Libro rilegato
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2016
pagine: 264
La Guida all'ADR è nata per fornire un quadro generale delle prescrizioni tecniche contenute nell'ADR e, soprattutto, per consentire l'individuazione e la gestione delle disposizioni che più possono interessare i diversi operatori, siano essi speditori, trasportatori, fabbricanti di imballaggi, Consulenti-DGSA. Con l'Edizione 2017 ARS presenta una Guida completamente ristrutturata nell'organizzazione e nei contenuti, frutto del lavoro di tre autori, Consulenti Sicurezza Trasporti per tutte le specialità e modalità (ADR/RID/ADN), provenienti dal Comitato tecnico Scientifico di OrangeNews, con la supervisione di Sergio Benassai: Angelo Fiordi, Chimico, specializzato nelle problematiche relative alla Classificazione di merci pericolose ai sensi del Trasporto e del CLP; Giovanni Adamo Esperto di Trasporto Intermodale di Merci Pericolose; e di cisterne ADR, Collaboratore di IMSSEA - International Maritime Safety Security Environment Academy; Franco Cioce, Esperto qualificato di Radioprotezione, esperto nelle problematiche del trasporto di materiale radioattivo.
Codice della radioprotezione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2016
pagine: 784
Il volume raccoglie tutta la normativa italiana vigente in tema di radioprotezione e di sicurezza dalle radiazioni ionizzanti incluse poco conosciute lettere circolari e pareri ministeriali che hanno di fatto apportato modifiche alla gestione delle fasi lavorative del materiale radioattivo. I curatori del volume (entrambi Esperti Qualificati in Radioprotezione e Consulenti per il trasporto di materiale radioattivo) hanno suddiviso l'opera in diversi capitoli che raggruppano le macro aree che vanno dagli aspetti sanitari, alla contabilità nucleare, alla gestione delle importazioni ed esportazioni di materiale radioattivo dai paesi comunitari ed extracomunitari, al trasporto stradale, al "dual use". Il libro è aggiornato al D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 28 (G.U. 7 marzo 2016, n. 55). Con la pubblicazione viene fornito il testo completo del volume in formato PDF scaricabile all'indirizzo: http://books.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume.
Il codice IMDG 37-2014 supplemento. Con PDF scaricabile online
Libro: Libro rilegato
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2016
pagine: 460
Il Supplemento del Codice IMDG comprende le seguenti pubblicazioni: "Guida SEm: Procedure d'intervento d'emergenza per le navi che trasportano merci pericolose". Guida al primo soccorso medico da utilizzare in caso di incidenti che coinvolgono merci pericolose (GPSM). "Procedure di notifica" Pesticidi. Raccomandazioni revisionate sull'utilizzo in sicurezza di pesticidi sulle navi. Raccomandazioni sull'utilizzo in sicurezza di pesticidi sulle navi applicabili a fumigazioni di stive di carico. Raccomandazioni sull'utilizzo in sicurezza di pesticidi sulle navi applicabili alla fumigazione di unità di trasporto merci. "Codice internazionale per il trasporto in sicurezza di combustibile nucleare irradiato, di plutonio e di rifiuti altamente radioattivi in colli a bordo di navi (CODICE INF)". Appendice: risoluzioni e circolari menzionate nel Codice IMDG e nel supplemento. Con la pubblicazione viene fornito il testo completo dell'IMDG 2014 Supplemento in formato PDF scaricabile all'indirizzo: books.arsedizioni.it seguendo le istruzioni della cartolina inserita nel volume.
Guida ragionata alla Seveso III
Edoardo Galatola
Libro: Libro in brossura
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2015
pagine: 354
Il D.Lgs. 26 giugno 2015 n. 105, Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, cosiddetta Seveso III, è un vero e proprio Testo Unico sulla materia del rischio di incidente rilevante. La norma, a più di 30 anni dalla prima versione (Direttiva 1982/501/CEE), è un testo maturo, con un forte background applicativo, ma sicuramente di non facile lettura. In questo volume affrontiamo in modo organico e ragionato il tema del rischio di incidenti rilevanti e gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 105/15. Il testo, utile anche per chi affronta l'argomento per la prima volta, si rivolge soprattutto a chi già opera nel settore, fornendo indicazioni sugli sviluppi occorsi, sulle novità di dettaglio che potrebbero sfuggire ad una prima lettura e sulle indicazioni operative da seguire per una corretta applicazione della norma. Nell'analisi del testo vengono anche evidenziati i punti di non univoca interpretazione, di cui si fornisce una chiave di lettura, proponendone soluzioni che saranno verificate in sede di lavori del Comitato di Coordinamento, di cui all'art. 11 del decreto stesso.
La classificazione dei rifiuti pericolosi
Sergio Benassai, Angelo Fiordi
Libro: Libro in brossura
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2015
pagine: 200
A partire dal 1° giugno 2015 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 1357 del 18/12/2014 che sostituisce l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE che modifica le definizioni delle varie caratteristiche di pericolo attribuite ai rifiuti pericolosi, allineando i criteri di classificazione dei rifiuti a quelli contenuti nel Regolamento n. 1272/2008 (CLP).Da tale data il CLP, infatti, abroga in maniera definitiva le direttive CE (67/548/CEE e 1999/45/CE per le sostanze e le miscele rispettivamente) e, pertanto, i criteri di classificazione delle suddette direttive non potranno più essere utilizzati nella classificazione dei rifiuti. Altro aspetto rilevante per gli operatori del settore, è l'entrata in vigore dal 15 agosto 2015 della Legge n. 125 del 06/08/2015 che definisce i criteri per l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 allineandoli con quelli previsti dall'ADR per le materie inquinanti per l'ambiente acquatico. Per questo si è ritenuto utile mettere a disposizione degli addetti ai lavori una apposita guida che illustra (anche con diversi esempi pratici) e mette a confronto i criteri e le modalità di classificazione delle diverse normative.

