Art Factory
La poesia e l'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2022
pagine: 444
Raccolta di poesie e opere a cura di Salvo Nugnes, con il contributo e le riflessioni di grandi intellettuali come Vittorio Sgarbi, Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale, Alessandro Meluzzi, opinionista televisivo, Renato Manera, già vicepresidente del Museo A. Canova. Un'opera che dimostra come l'arte e la poesia siano lo specchio dell'esperienza di ciascuno di noi, un modo per condividere sentimenti ed emozioni così da poterli vivere e rivivere a pieno.
Premio Miami 2026. Eccellenze italiane negli States
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2026
Il catalogo del Premio Miami è una vetrina internazionale che celebra l’eccellenza artistica contemporanea, la creatività e il talento di artisti provenienti da diversi Paesi, capaci di esprimere attraverso stili e linguaggi differenti la ricchezza dell’arte contemporanea. Testimonianza di un panorama creativo variegato, il volume include contributi di esperti del mondo dell’arte e della cultura, offrendo approfondimenti sulle opere e sui linguaggi artistici contemporanei. Ne nasce un percorso affascinante che valorizza la forza espressiva dell’arte come strumento di dialogo, innovazione e confronto tra culture, offrendo al lettore un’esperienza visiva e critica di ampio respiro.
Tamara de Lempicka. L'arte al femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2026
Tamara de Lempicka prende la parola e racconta se stessa: la sua arte, i suoi amori, le sue contraddizioni. Con stile avvincente, Salvo Nugnes restituisce la voce alla “baronessa con il pennello”, facendo rivivere dall’interno i fasti, gli scandali e i tormenti di una vita sopra le righe, in un racconto diretto, chiaro e alla portata di tutti, senza tecnicismi né complicazioni. Il volume è arricchito da numerose immagini, che permettono di ammirare le opere e immergersi ancor più nel suo universo unico. Un viaggio intimo e appassionante che intreccia storia personale e storia dell’arte, offrendo al lettore l’incontro diretto con una vera icona immortale. Prefazione di Katia Ricciarelli
Sovversivo
Maria Mollo
Libro: Libro in brossura
editore: Art Factory
anno edizione: 2023
pagine: 82
Sovversivo è tratto da una storia vera, ambientata a Cosenza, a cavallo tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Eugenio è un giovane con ideali nobili, un carattere altruista, generoso, che lo fa essere dalla parte dei meno abbienti. Pur controvoglia, combatterà nella Grande Guerra, dalla quale ritornerà ancora più convinto a cercare un mondo di pace. Gli anni a venire, però, sono costellati da avvenimenti che, ancor di più, risvegliano la sua voglia di giustizia sociale. Sono gli anni bui del fascismo, con conseguente Seconda Guerra Mondiale e leggi razziali. Soprusi e ingiustizie, ai danni della povera gente, oramai non si contano più. Eugenio, anche a discapito di se stesso, non esita a schierarsi in difesa dei sopraffatti e, questo, lo renderà oggetto di persecuzione da parte del regime. “Sovversivo”, verrà scritto agli atti della questura. Il volume ha la prefazione del curatore d'arte Salvo Nugnes, scrittore e reporter.

