Artebaria
La Taranto dell'Ilva. Veleno, salute e lavoro
Cristina Sgobio
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2015
pagine: 132
Luglio 2012: si accendono i riflettori su una città che molti, fino a quel momento, ignoravano. Una città che nell'arco di breve tempo è balzata sullo schermo delle tv, sulle pagine dei giornali e sui programmi radiofonici. Quella città è Taranto, la Taranto dell'Ilva. Le storie degli operai si confondono con quelle degli abitanti, i racconti dei sindacalisti si mescolano con quelli degli avvocati, le parole di chi ha perso e non ce l'ha fatta si combinano con quelle di chi è riuscito a rialzarsi, più forte di prima. I veri protagonisti sono i tarantini che conservano l'amore per la propria città, un amore che ti fa arrabbiare, che ti fa protestare, che ti fa gridare e ti fa infuriare, un amore che ti fa disperare, che t'incatena tra le mura di una città che non riesci ad abbandonare. E così quell'amore si trasforma in forza, la forza di chi sceglie di combattere non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro.
Puglia. Misteri e leggende
Mario Contino
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2014
pagine: 156
Chetimangioggi? Un diario di cucina, più che una raccolta di ricette
Antonietta Galella
Libro: Copertina morbida
editore: Artebaria
anno edizione: 2013
pagine: 120
Lecce. Barocco e non solo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Artebaria
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il capoluogo del Salento, terra di sorprendente e multiforme bellezza all'estremità meridionale della penisola italiana, è una città in cui il genio e il gusto degli uomini del passato ha sempre qualcosa da comunicare al visitatore, in cui le piccole glorie di pietra rappresentano la vittoria più grande sull'incedere del tempo. Il libro rappresenta il completamento del DVD di Michel Borel, il quale ha riversato su un filmato dal taglio sapiente e originale gli innumerevoli stimoli scaturiti dal suo incontro con i colori, l'atmosfera vivace, il respiro gioioso di Lecce.
Il gioco del calcio in un comune del sud dal 1943 al 2009
Pinuccio Stea
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2009
pagine: 440
L'amante degli ultimi fuochi
Antonio Semerari
Libro: Copertina morbida
editore: Artebaria
anno edizione: 2022
pagine: 432
Martina Franca, febbraio 1704. Don Francesco II Caracciolo, duca di Martina, ha ereditato il titolo da poco più di un mese ma gli ultimi anni di vita di suo padre, Petracone V, gli risultano completamente oscuri. Solo ora, a Francesco è stata confidata la verità su quella storia. Secondo molti, Faraone era riuscito a controllare il suo padrone attraverso una malia, ottenuta grazie all'aiuto di una strega, una donna piegata al volere del demonio che aveva imbavagliato la mente del vecchio duca e che vorrebbe fare lo stesso con Francesco. Il novello duca non avrebbe mai creduto di doversi confrontare con quel mondo che ha sempre deriso e considerato un affare da menti semplici, irretite da amuleti e da scongiuri, ma la paura di cadere lui stesso in quella trappola oscura è troppo forte e Francesco è pronto a tutto per conservare il potere e il controllo di sé, anche a fare arrestare persone innocenti, accusate unicamente da voci e da prove inconsistenti.
La Russia degli zar. Storia & monete
Giuseppe Carucci
Libro: Copertina rigida
editore: Artebaria
anno edizione: 2021
pagine: 220
La Russia non può vantare una storia vecchia come quella delle Città-stato dell'antica Grecia o della Repubblica, poi Impero, dell'antica Roma, tuttavia presenta un tragitto importante più che millenario che si può suddividere in quattro fasi: la frammentazione feudale durata dall'anno 1000 circa per un paio di secoli. La riunificazione di tutte le terre russe intorno al granducato della Moscovia fino alla proclamazione del granduca Ivan IV il Terribile al rango di zar, ovvero di re. La caduta del regime zarista a conseguenza degli esiti disastrosi della prima guerra mondiale e l'inizio dell'era sovietica durata dal 1917 al 1991. La Russia post-sovietica. Di queste quattro fasi, la più importante e ricca di storia è senza dubbio quella del periodo zarista, durata per ben 370 anni, dal 1547 al 1917. Questo volume tratta appunto di questa fase, attraverso le biografie di tutti gli zar e zarine succedutisi al trono, condita da un importante corollario dato dalle emissioni di monete, medaglie e cartamoneta, parecchie delle quali sono legate a importanti fatti storici, economici e militari che hanno caratterizzato lo sviluppo del paese nei suoi 370 anni di regime monarchico. È certamente un libro di storia, non certo nel senso tradizionale del termine, per la presenza in esso di elementi di numismatica che a loro volta sono riflesso e testimonianza di fatti storici, economici e militari.
Otello. Il virus monello
Sara Bertini
Libro: Copertina morbida
editore: Artebaria
anno edizione: 2020
pagine: 48
Sfogliando le pagine di questo libro ci troviamo davanti alla storia di Sara e dei suoi amici in uno dei periodi più difficili della vita di tutti noi. Ma la voglia di farcela è tanta. Otello, con la sua cattiveria da virus monello, non ha portato solo dolore, ma ha portato una lezione di vita a tutti, ci ha insegnato a guardare la vita da un punto di vista più umano. Ci ha fatto capire che la vita non è solo soldi, lavoro, frenesia, ma è tanto altro. Otello ha reso possibile, un cambiamento, attraverso un reset completo della vita di ognuno di noi. La sua rabbia furiosa, ha portato tutti a riflettere sulle mancanze che ognuno di noi ha verso le persone care, ha portato tutti, bimbi e adulti a guardarci dentro, in fondo al cuore. Otello non verrà mai dimenticato, rimarrà una ferita indelebile nel cuore di tutti ma, verrà anche ricordato come il fondatore di un mondo migliore. Età di lettura: da 5 anni.
Antiche ricette di Puglia... e le mie varianti
Libro
editore: Artebaria
anno edizione: 2018
pagine: 320
L'amore al tempo delle fiabe
Antonella Colucci
Libro: Copertina morbida
editore: Artebaria
anno edizione: 2014
pagine: 64
Età di lettura: da 4 anni.

