Artingenio Francesco Corsi
Pi greco. 5000 anni di storia dalle piramidi al computer 3.141592...
Jacopino Mangezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Artingenio Francesco Corsi
anno edizione: 1996
pagine: 212
Può un arido numero destare da tempo immemorabile tanto interesse, può intrigare fino al punto di avere nel calendario una sua festa? Lo può. Il pi greco può permettersi questo e altro perché è il numero legato a quella figura geometrica primordiale magnificata come divina dai filosofi quale Aristotele e cantata come eccelsa dal sommo poeta Dante Alighieri. Figura che si porta dietro il più grosso tormentone della storia, quella quadratura del cerchio che dalla matematica è passato in proverbio, sulla bocca pure di chi aborre la matematica, ritenendola farina del diavolo che deprava ogni discorso e impedisce il retto filosofare, come dice il comico Simplicio nel "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo Galilei. Questo testo dimostra tutto il fascino della millenaria storia che ha visto coinvolte le menti più eccelse, Archimede, Galileo, Newton, Leibniz e pure Einstein, autore di alcune profonde riflessioni su questo numero. Del pi greco si trova traccia ovunque, nei fenomeni fisici, nella botanica, nella geografia, per non parlare dell’astronomia, e pure nella letteratura e nel costume.
Le corone reali
Alessandro Silvano Picchi
Libro
editore: Artingenio Francesco Corsi
anno edizione: 1996
pagine: 200
Per secoli le corone reali sono state il simbolo del potere e, ancora oggi, il loro valore evocativo è indiscutibile. La storia è scandita dai “passaggi” delle corone e, non a caso, le incoronazioni sono tra i soggetti che sono stati descritti a più riprese dagli artisti in differenti epoche. Il testo, corredato da immagini che non lasciano alcun dubbio a chi le osserva circa la qualità del gioiello oltre che dell’importanza che ha rappresentato, illustra ben oltre cento fra corone, tiare e diademi reali con i quali sono stati incoronati Re e Regine di gran parte dei paesi europei. Il libro è perciò un equilibrato dosaggio tra inquadramento storico, aneddoti e fotografie che lo rendono gradevole alla lettura. È un viaggio che, partendo dall'immagine simbolo della corona ferrea, ha il grande pregio di permettere al lettore di vedere raccolte in un unico testo informazioni, immagini e curiosità che oggi sono frammentate e frastagliate in differenti pubblicazioni.
La Grande Guerra in pinacoteca. Dipinti, disegni e storie militari
Giorgio Seccia
Libro: Libro in brossura
editore: Artingenio Francesco Corsi
anno edizione: 2023
pagine: 368
"La Grande Guerra in pinacoteca" è la più completa raccolta di dipinti che illustrano i fatti d'arme. L'autore immagina 21 sale nelle quali trovano spazio oltre 500 dipinti e disegni arricchiti da didascalie, commenti critici e testimonianze letterarie del tempo. Per ogni sala viene immaginato un tema diverso, dall'inizio della Guerra illustrato con opere di Marinetti, Carrà, Balla, Nomellini, Picasso, Chagall, Severini, alla guerra di trincea con opere di Bucci, Montanari, Erba, Nash, Brass, Sironi, Viani. Troviamo i volti dei comandanti, i paesaggi della guerra, le tristi icone della guerra moderna con i nuovi armamenti, i gas e la produzione industriale. Da una sala dedicata alla guerra nei cieli alla sala dedicata alla guerra di mare con navi e sottomarini, tra opere figurative e futuriste. E ancora il tema della sanità, delle vittime fino all'armistizio. Nel libro, oltre che le opere di grandi nomi della storia dell'arte, troviamo lavori di Pittori-soldato, war artists, kriegsmaler, da ogni parte del mondo, spesso essi stessi combattenti in prima linea.

