Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Augh!

Dylan Dog. Soundtrack per un incubo

Francesco Ceccamea

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 120

In questo saggio l’autore ci invita a esplorare la forte connessione tra le sette note e il mondo dell’Indagatore dell’incubo. Attraverso un’analisi approfondita delle citazioni presenti nei primi cento numeri di “Dylan Dog”, emerge come la musica non sia solo un elemento di sfondo, ma un potente strumento narrativo che arricchisce le storie e riflette le emozioni del protagonista. Dalla crescita del personaggio alle tematiche sociali affrontate, il volume offre una nuova prospettiva su uno dei fumetti più amati. Non mancano riferimenti all’immaginario di Tiziano Sclavi, che ha plasmato alcuni dettagli di “Dylan Dog” sul proprio vissuto. Un’opera imperdibile per i fan di questa serie e della musica, che promette di trasformare la lettura in un’esperienza multisensoriale. Preparatevi a un viaggio tra note e incubi, dove ogni canzone racchiude significati, spunti e curiosità da scoprire o rievocare.
15,00 14,25

Catastrofi naturali. Cosa sono, perché avvengono e come sopravvivere

Claudio Vastano

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 195

"Catastrofi naturali" offre un’approfondita disamina dei principali fenomeni distruttivi. In un’epoca in cui alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche e altri disastri stanno assumendo una dimensione sempre più rilevante, il testo si presenta come uno strumento indispensabile per cittadini, istituzioni e scuole. Articolato in otto capitoli, ciascuno interamente dedicato a una calamità specifica, il saggio non solo analizza gli aspetti scientifici e le interconnessioni tra fenomeno e attività umane, ma fornisce anche schede operative per difendersi da tali eventi. Un’opera che, con rigore e chiarezza, intende trasmettere conoscenza pratica e preventiva, avvicinando il grande pubblico e le amministrazioni alla complessa realtà dei rischi naturali.
17,00 16,15

Tecniche per non imparare a ferirsi

Anna Carol, Sonia Lisco, Alecio Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 136

"Tecniche per non imparare imparare a ferirsi" nasce dall’idea di creare un progetto editoriale frutto di contaminazione. L’opera, infatti, raccoglie i testi dell’album Principianti della cantautrice Anna Carol, accompagnati dai racconti brevi di Sonia Lisco, co-autrice di alcuni dei testi e scrittrice di prosa e dalle immagini del fotografo Alecio Ferrari. . Accanto agli undici testi trovano spazio altrettante brevi storie, ciascuna ispirata e intrecciata ai nuclei tematici del disco. Ispirato all’omonima raccolta di racconti "Principianti" di Raymond Carver, l’album offre lo spaccato della quotidianità di perenni principianti alle prese con l’incertezza relazionale, la tensione verso l’inesplorato, il rapporto con la memoria e con l’identità, alla ricerca di strategie efficaci e indolori per stare al mondo. In un periodo in cui la musica viene fruita prevalentemente online, c’è il desiderio di proporre un’esperienza di ascolto immersiva, in cui i testi stampati dialogano con i racconti e le immagini, per restituire il mosaico emotivo che ha dato vita al mondo di "Principianti".
16,00 15,20

Intera

Silvia Meconcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 190

Saba Zerezghi, aspirante giornalista d’inchiesta, vive a Firenze e lavora all’Injera Bistrot. Da bambina ha assistito all’infibulazione della sorella: una ferita indelebile tra i suoi ricordi, che la lega alla terra natia, l’Etiopia. Saba vuole denunciare i soprusi che l’Africa continua a subire, a costo di scontrarsi con le ambiguità dell’ambiente giornalistico e il razzismo che prolifera tra le insospettabili pieghe dell’ordinario. Ma quando l’amico Amedeo, fondatore dell’associazione Black Moon, decide di defilarsi per lasciarle le redini del progetto umanitario, Saba tentenna. Può occuparsi dei problemi degli altri quando ancora non ha risolto i propri? Anche Amedeo fa i conti con il passato. Costretto a tornare a Grosseto, deve affrontare nonno Angelo che, di colpo, si ripresenta rievocando alcuni dettagli della sua esperienza etiope ai tempi del colonialismo. Amedeo rimette in discussione ciò che sa della sua famiglia per riappropriarsi del cuore e dell’anima di uomo libero. In un intreccio che alterna diversi piani temporali, Saba e Amedeo fronteggiano il percorso più complesso: quello che conduce alla consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo nella vita collettiva.
17,00 16,15

Il sogno infranto. Cronache del defunto Universo Cinematografico DC

Gabriele Barducci

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 142

Tra il 2013 e il 2023, Warner Bros ha tentato di costruire un universo cinematografico legato alle avventure dei supereroi DC. Un sogno che avrebbe coinvolto personaggi come Batman, Superman, Wonder Woman e molti altri in un progetto capace di affiancarsi ai successi targati Marvel Studios. Malgrado grandi investimenti e attori di primo livello, nel giro di un decennio si è materializzato l’incubo del fallimento: disorganizzazione, prese di potere e sfortuna hanno dissolto ogni possibilità di decollo. Questo saggio rievoca le vicende che, dentro e fuori la sala cinematografica, hanno segnato l’uscita di ogni film dell’ormai defunto DC Extended Universe. Dalla genesi all’abbandono di Zack Snyder, passando per le numerose figure che si sono accavallate fino al reset che vedrà il tutto ripartire, nel 2025, sotto la guida di James Gunn. Un percorso di sconfitte da analizzare con lucidità, anche per comprendere i meccanismi che decretano le fortune o le disgrazie di una major.
16,00 15,20

Il messia dei vampiri

Rolando Mari

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 106

Fino a che punto può spingersi la presunzione umana di essere l’unica forma di vita intelligente sul pianeta? Questo è l’interrogativo che il narratore introduce all’inizio del romanzo, prima di riavvolgere il nastro degli eventi per riportarci all’epoca in cui il suo nome era Yervas. Un ragazzino tranquillo: la scuola, i turbamenti d’amore, pochi amici affiatati, la necessità di provare qualche brivido per spezzare la routine. Come ad esempio visitare uno strano negozio pieno di articoli macabri, gestito da un uomo assai inquietante. Da lì in poi, l’esistenza di Yervas verrà stravolta, stretta in una spirale di inspiegabili episodi violenti. Il suo destino sarà quello di vivere tra gli esseri considerati più oscuri e maligni, al centro di una possibile rivoluzione capace di rendere giustizia ai vampiri, ai licantropi e alle altre creature confinate da millenni nelle tenebre.
15,00 14,25

Dei traumi

Dei traumi

Mohammed Bouraya

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2024

pagine: 144

La giovane Latifa e il fratello Ma’ruf riescono a scampare a un pauroso attentato che colpisce il villaggio in cui vivono, nel Mali meridionale. La fuga dalla terra natia è solo l’inizio di una vera e propria odissea destinata a ferirli esteriormente e interiormente. L’istinto primordiale non concede loro il tempo materiale né lo spazio di metabolizzare il trauma vissuto: la priorità è la ricerca di un luogo sicuro e la speranza di poter tornare a casa. I due ragazzi sono sospesi tra negazione e repressione freudiane, giacché non possiedono gli strumenti psicologici e terapeutici per elaborare shock e turbamenti. In tale contesto, Ma’ruf diventa l’àncora di salvezza di Latifa, la sua ultima ragione di vita e sopravvivenza, l’unico elemento che le evita ulteriori sofferenze. L’estenuante viaggio trova un drammatico bivio di fronte alla prospettiva di raggiungere l’Europa dalle coste della Libia. Il prezzo da pagare si rivela durissimo: la mancanza di umanità, l’emarginazione e le discriminazioni vanno a intaccare in modo ancora più massiccio l’equilibrio di Latifa. Dei traumi esplora il tema dell’individuo in un mondo complesso, in tutte le sfaccettature del multiculturalismo.
16,00

Gli immaturi

Gli immaturi

Enrico Valerio

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2024

pagine: 248

Lorenzo Villa, studente di quinta superiore, si dibatte tra il desiderio di concludere il liceo e l’incertezza per il futuro. Il suo porto sicuro sono gli amici, in particolare Valeria; gli equilibri familiari, già labili, vengono invece incrinati dalla decisione della sorella Giorgia di andare a vivere a Milano con il fidanzato. Una mattina, a scuola, Lorenzo viene fulminato dalla figura di John Nash e dalla sua Teoria dei Giochi. Il ragazzo si immerge nella realizzazione di una complessa simulazione matematica, dove differenti modalità di giocare lo stesso gioco si scontrano l’una contro l’altra: un ecosistema dove chi vince sopravvive, e chi perde muore. Nel frattempo, da alcune telefonate con Giorgia, Lorenzo capisce che qualcosa, a Milano, non sta andando per il verso giusto. In un mondo dove le scelte definiscono il destino, Lorenzo scoprirà che, affrontando le proprie paure con coraggio, alla fine i buoni vincono – e magari, aiutati dalla matematica, salvano delle vite.
18,00

Sparire a Palermo. Il caso De Mauro

Sparire a Palermo. Il caso De Mauro

Francesco Sala

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2024

pagine: 116

Palermo, 16 settembre 1970. Sono da poco passate le ore ventuno. Mauro De Mauro, audace cronista del quotidiano “L’Ora”, sta per rincasare: è appena sceso dalla sua auto, deve giusto prendere il caffè, il vino e le sigarette che ha riposto sul sedile posteriore. Qualcuno, però, lo ferma: gli intima di tornare in macchina e di ripartire. Del giornalista non si saprà più nulla. La sparizione di De Mauro è tra i casi più dibattuti e controversi del dopoguerra, un giallo che ingloba le brutture innominabili della nostra società. Prima del rapimento stava lavorando a un pezzo che, ne era convinto, avrebbe “fatto tremare l’Italia”. Si era inoltrato su una pista pericolosa, vicina all’incrocio tra giochi di potere ancora inediti agli occhi dell’opinione pubblica. Il dedalo delle supposizioni, esposte in questo libro di Francesco Sala in una forma a metà tra romanzo e ricostruzione storica, include Cosa Nostra, la morte di Enrico Mattei e il golpe Borghese. Il passato e il presente di De Mauro. Un filo conduttore che attraversa il cuore del Novecento italiano.
15,00

La casa al mare

La casa al mare

Giulia Melideo

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2024

pagine: 224

Ludovica ha poco più di dieci anni e un posto speciale, la casa al mare, regno delle sue vacanze e fucina di avventure indimenticabili. Una nuova baby-sitter, Ninni, entra nella sua vita e le regala quel pizzico di spensieratezza necessaria ad addolcire il dolore per la scomparsa dell’amato nonno. Ludovica, però, è chiamata anche a fronteggiare una piccola, grande sfida: le Gare d’Estate organizzate dal paese, un’occasione per far esibire i più giovani in competizioni artistiche di varia natura. Il timore di fallire collide col desiderio di partecipare. L’incontro con l’ex ballerina Liliana Forti spinge Ludovica a esplorare il proprio talento, oltre che a scoprire segreti inaspettati legati a una misteriosa villa un po’ spettrale. Affacciarsi in modo così repentino al mondo degli adulti suscita in lei turbamenti e riflessioni, in un percorso di maturazione. Una storia di crescita, sogni e rivelazioni, che ricorda l’importanza di affrontare le paure e di non nascondersi mai.
18,00

Il cinema sul lettino. Associazioni libere di una psicoanalista tra cinema e psiche

Il cinema sul lettino. Associazioni libere di una psicoanalista tra cinema e psiche

Flavia Salierno

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2024

pagine: 172

"Il cinema sul lettino" è un affascinante viaggio nel rapporto tra il grande schermo e la psicoanalisi. Attraverso un’analisi acuta e appassionante, il saggio esplora come i film possano fungere da specchio delle nostre emozioni più intime, dei conflitti interiori e delle pulsioni nascoste. Le pellicole di registi del calibro di Alfred Hitchcock, Federico Fellini e David Lynch riescono a rivelare aspetti profondi della psiche umana, offrendo spunti di riflessione e comprensione sulle complesse dinamiche dell’animo. Con numerosi esempi tratti da capolavori cinematografici – di ieri e di oggi – e teorie psicoanalitiche, "Il cinema sul lettino" è una carrellata di suggestioni per chiunque desideri approfondire il legame tra le immagini proiettate sullo schermo e i misteri della mente umana.
18,00

La stanza delle attese

La stanza delle attese

Tina Scopacasa

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2024

pagine: 284

Max è un trentenne milanese che vive di rendita e che cerca nell’adrenalina una soluzione al proprio vuoto esistenziale. Un giorno si infiltra in una manifestazione di ricercatori universitari e si ritrova a soccorrere Cristian, un contestatore ferito nei tumulti. Max chiama l’ambulanza e accompagna il ragazzo in ospedale. Qui conosce i genitori di Cristian – i coniugi Montevecchio – e la moglie Francesca, incinta: di fronte alle loro domande si spaccia per un amico del giovane, nel frattempo caduto in coma, e non se la sente di rivelargli la verità. Malgrado percepisca una certa ostilità da parte di Francesca, Max inizia ad apprezzare il legame con i Montevecchio. Quel calore familiare, a lui quasi sconosciuto, innesca una serie di profonde riflessioni e ricordi: un padre manager, una madre assente, un’amica di famiglia come unico salvagente. Max continua a frequentare l’ospedale, intraprende un percorso di maturazione. Ma nessun cambiamento sincero può avvenire senza turbamenti e momenti di spaesamento. La stanza delle attese diventa un’incubatrice di speranze, affacciata su un futuro di novità tutto da costruire.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.