Aviolibri
MMSP. Meccanica, macchine & sistemi propulsivi. Per gli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 2
Maurizio Bassani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2023
pagine: 210
Nell'ambito della specializzazione Trasporti e Logistica articolazione Costruzione del mezzo aereo, questo testo di Meccanica, Macchine e Sistemi Propulsivi (MMSP), adatto al secondo anno del secondo biennio (classe quarta), contiene: “Modulo I - Sollecitazioni Strutturali” per lo studio del dimensionamento delle travi sollecitate a Trazione, Compressione, Flessione, Torsione, Taglio, Sollecitazioni composte e Carico di punta. “Modulo II - Trasmissione Del Moto” per lo studio delle trasmissioni del moto con accoppiamenti dentati, ruote di frizione e trasmissioni flessibili. “Modulo III - Errori di lavorazione” per lo studio delle tolleranze dimensionali, geometriche e della rugosità superficiale. “Modulo IV - Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” per lo studio delle lavorazioni convenzionali con macchine utensili e dei relativi cicli di lavorazione.
MMSP. Meccanica, macchine & sistemi propulsivi. Per gli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 1
Maurizio Bassani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2022
pagine: 290
Il notevole sviluppo del trasporto aereo registrato in questi ultimi anni richiede un numero di addetti al settore sempre maggiore e con approfondite competenze tecniche. Nell'ambito della specializzazione Trasporti e Logistica articolazione Costruzione del mezzo aereo, questo testo di Meccanica, Macchine e Sistemi Propulsivi (MMSP), adatto al primo anno del secondo biennio (classe terza), contiene un Modulo I Meccanica per lo studio della statica, cinematica, dinamica e resistenze passive e un Modulo II Tecnologia Meccanica per lo studio di progetto e industrializzazione, materiali e prove tecnologiche. Al termine di ogni capitolo lo studente troverà molti esercizi proposti, un formulario e una mappa concettuale necessari per meglio comprendere i concetti teorici. Allo studente si consiglia di provare a svolgere gli esercizi autonomamente e successivamente con l'aiuto dell'insegnante verificare la correttezza dei risultati. Infine, nella parte on-line scaricabile dal sito dell'editore, può trovare lo svolgimento completo e approfondito di tutti gli esercizi.
Licenza di operatore FIS. Manuale teorico-pratico. Per gli Ist. tecnici e professionali
Ferruccio Ferrucci
Libro
editore: Aviolibri
anno edizione: 2022
pagine: 392
Aviation fundamentals. Per gli Ist. tecnici e professionali
Michela Valmori, Anna Paesani, Gemma Perrotta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2022
pagine: 174
Aviation Fundamentals è destinato essenzialmente agli studenti delle varie articolazioni degli Istituti di Trasporti e Logistica. Può essere, tuttavia, utilissimo anche agli autodidatti che gravitano nel mondo dell'aviazione per i quali la lingua inglese è di fondamentale importanza e che vogliano approfondire le proprie conoscenze nella terminologia e fraseologia specifiche.
Volo da diporto sportivo. Manuale di teoria. Elementi necessari al conseguimento dell'attestato per il pilotaggio di velivoli vds basici ed avanzati
Libro
editore: Aviolibri
anno edizione: 2022
pagine: 528
Questo testo si rivolge a chi volesse acquisire l'attestato per poter pilotare un velivolo da diporto sportivo. Vi è contenuto tutto quanto necessario sia al conseguimento dell'attestato per la conduzione di un velivolo basico, sia quello previsto dall'abilitazione al volo VDS Avanzato. La parte finale del volume è dedicata ai "pendolari" o deltaplani a motore, che vantano un gran numero di appassionati; vi sono trattati sia argomenti teorici, che spiegano l'ala del delta e il suo comportamento, sia argomenti pratici riguardanti le varie fasi del volo e la sua conduzione. Il contenuto del volume, oltre ad esporre la tecnologia che caratterizza un velivolo, gli strumenti che lo equipaggiano, le forze cui è sottoposto, la meteorologia ecc., sviscera tutto ciò che di teorico, a nostro avviso, un pilota deve conoscere a prescindere dal tipo di velivolo sul quale vorrà abilitarsi, sia esso un ultraleggero o di aviazione generale. Una parte del libro è dedicata invece agli aspetti pratici del pilotaggio, necessari ad integrare l'apprendimento pratico del volo, che è un mix di sensazioni fisiche e visive che solo la pratica può affinare e consolidare e che solo un bravo istruttore può insegnare a riconoscere.
Temi svolti degli esami di Stato di scienze della navigazione, struttura, costruzione del mezzo aereo. Dal 1997 al 2019. Per le Scuole superiori
Giacomo Barile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2022
pagine: 240
Lo scopo del presente testo, volume unico, è quello di fornire agli alunni del quinto anno di corso degli Istituti Tecnici Aeronautici, le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare in modo proficuo la seconda prova scritta dell'Esame di Stato. In particolare, il volume, dopo una breve introduzione, affronta e risolve in modo dettagliato e minuzioso i vari quesiti degli Esami di Stato suddivisi in un capitolo dedicato ai testi pre-riforma, dal 1997 al 2014, ed in un altro capitolo destinato alla risoluzione dei testi post-riforma dal 2015 al 2019, ultimo anno in cui gli studenti svolgono la seconda prova scritta prima dell'emergenza pandemica da COVID-19 (Riforma Gelmini degli Esami di Stato DPR 22 giugno 2009, n. 122). Il testo prevede inoltre una parte finale in cui si troveranno un'appendice ricca di informazioni utili per lo svolgimento dei vari quesiti, specificatamente tutte le formule utilizzate nel testo, le effemeridi astronomiche relative ai quesiti di navigazione astronomica, le tavole nautiche n. 4, nonché un breve glossario di acronimi ed abbreviazioni fondamentali in Scienze della Navigazione.
Esercizi di scienze della navigazione aerea. Per gli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 3
Giacomo Barile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2021
pagine: 152
Si parte dalla pianificazione stimata radioguidata alla esecuzione simulata di un volo di trasferimento con l'ausilio delle radioassistenze, per proseguire con la navigazione alle alte latitudini; il testo affronta successivamente la navigazione ortodromica e lossodromica lunga. Seguono poi esercizi. Infine gli ultimi due capitoli vertono sulla navigazione satellitare, ovvero sul sistema GNSS (Global Navigation Satellite System) e sulla navigazione inerziale. Anche in questo testo ci sono alcune carte aeronautiche costruite con il software del mio ex-studente, Denis Untila, in alcuni esercizi dove è richiesta la costruzione della carta di Mercatore o di Lambert. Chiaramente anche nel terzo volume, come nei suoi predecessori, gli studenti troveranno alcuni esercizi completamente risolti che li porteranno "per mano" a comprendere come risolvere gli esercizi più complessi, coadiuvandosi con il loro docente del corso di Scienze della Navigazione. In appendice, inoltre, lo studente potrà trovare un valido aiuto alla risoluzione degli esercizi tramite un riepilogo di tutte le formule utilizzate nel testo, il solito questionario di verifica orale, le effemeridi astronomiche e le tavole nautiche n. 4, nonché un breve glossario di acronimi ed abbreviazioni fondamentali in navigazione aerea.
Il pilota VDS. Quiz risolti e commentati
Giancarlo Stretti
Libro
editore: Aviolibri
anno edizione: 2021
pagine: 298
Esercizi di scienze della navigazione aerea. Per gli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 2
Giacomo Barile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il presente volume è rivolto agli studenti del quarto anno degli Istituti di Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del Mezzo Aereo. Gli argomenti trattati costituiscono il prosieguo della formazione per un proficuo superamento dell'Esame di Stato. I vari capitoli portano i discenti a capire come svolgere gli esercizi, coadiuvati dall'aiuto del docente, essendo strutturati con difficoltà crescente, partendo da quesiti inizialmente di semplice risoluzione, fino ad arrivare a quelli di complessità maggiore. La loro trattazione infatti ha un approccio chiaro, sintetico e nel contempo esauriente.
Scienze e tecnologie applicate. Per gli Ist. tecnici e professionali
Umberto Del Principe
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2021
pagine: 256
"Scienze e Tecnologie Applicate" 3a Edizione, redatto secondo le nuove direttive ministeriali, è un testo per la classe seconda degli Istituti Tecnici di Logistica e Trasporti ad indirizzo aeronautico, che ha come oggetto elementi di natura interdisciplinare i quali contribuiscono a sviluppare e completare le attività di orientamento, portando gli alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi del settore tecnologico ad indirizzo aeronautico. Il testo ha in allegato numerose risorse online, un ottimo ausilio, sia per il docente che per lo studente. Permette infatti al docente di approfondire argomenti relativi all'evoluzione della tecnologia aeronautica, gestione del traffico aereo, tecnica aeromodellistica e allo studente, di avere un supporto che catturi il suo interesse, suscitando in lui il desiderio di approfondire il lavoro svolto durante le lezioni.
Fattori umani & fisiologia del volo. Guida al conseguimento della licenza di operatore del Servizio Informazioni Volo (FIS)
Antonio Bordoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aviolibri
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il testo punta ad essere una guida pratica per reali e concrete situazioni prendendo atto del fatto che talvolta l'individuo manca di attenersi alle procedure. Negli attuali tempi l'organizzazione dell'aviazione commerciale opera in un ambiente altamente concorrenziale e ciò può significare il concentrarsi troppo sul management del rischio e dell'errore, piuttosto che puntare sulla eliminazione del rischio e dell'errore.

