Azeta Fastpress
La rivendita dei tabacchi. Storie di Cirenaica
Giulio Soravia
Libro: Libro in brossura
editore: Azeta Fastpress
anno edizione: 2023
pagine: 164
La Cirenaica per molti rappresenta un quartiere di Bologna, ma in realtà è un pianeta diverso, dove chi non riesce a percepire quella diversità rischia di rimanere emarginato, isolato, dimenticato… “Fa ridere il centenario della Cirenaica che hanno festeggiato nel ’23… La Cirenaica esiste da sempre, dai tempi dell’uomo di Neander…” “e qui si interrompeva la citazione a fronte delle difficoltà di pronuncia del nome di quei lontani predecessori. Qualcuno, tra i più incoscienti e ignoranti, arrivò a fornire l’etimo del nome. “Neander… e come va a finire non lo so, era la pronuncia antica di noialtri…”
A noi ci piace scrivere 4. Racconti dei ragazzi finalisti concorso letterario scuola Lanfranco Modena
Libro: Libro in brossura
editore: Azeta Fastpress
anno edizione: 2023
pagine: 108
Età di lettura: da 11 anni.
Il segreto
Libro: Libro in brossura
editore: Azeta Fastpress
anno edizione: 2023
pagine: 114
Alcuni alunni e alunne delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Bra hanno partecipato ad un corso di scrittura creativa a cura della casa editrice Bonomo editore. Il corso organizzato dalla Biblioteca di Bra “G. Arpino” ha avvicinato i ragazzi e le ragazze alla scrittura e al mondo del libro. Ispirandosi ad un incipit hanno affrontato il tema “Il segreto”, scrivendo i propri racconti.
Il collezionista di ore
Silvia Bertuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Azeta Fastpress
anno edizione: 2023
pagine: 190
Cosa succede se un manoscritto rimasto per secoli nascosto e una visione onirica metaforicamente si incontrano, rivelando una straordinaria corrispondenza? Arturo Telbani, ottuagenario abitante di Caprarola, trova tale manoscritto. In esso Dante auctor e Dante agens si danno simbolicamente la mano , tratteggiando in dodici ore l'ascesa al Paradiso terrestre. Arturo legge tale manoscritto e poco dopo si addormenta. Sogna di trovarsi a Palazzo Farnese e di trascorrere al suo interno dodici ore. Al risveglio trascrive la visione onirica e trova una sorprendente corrispondenza tra essa e il manoscritto. Decide pertanto di dare entrambi alle stampe e di pubblicarli con il titolo Il collezionista di ore. Arturo, infatti, è molto vecchio: ha collezionato manoscritti ma anche mesi e anni. Ha collezionato ore.