Bandecchi & Vivaldi
Cascinesi nello studio fotografico Rugani
Libro: Copertina rigida
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 138
Dall'Archivio Storico Fotografico di Cascina riemerge una linea di immagini e di storia che si è chiusa da quasi settanta anni, quella della ritrattistica fotografica nel comune di Cascina. Una collezione di scatti di rilevante interesse culturale, che fanno arrivare a noi i volti dei cascinesi della prima metà del secolo scorso. E con i volti, arrivano un'età e dei costumi passati. l'attività dello Studio Rugani racconta Cascina e rivela come la vecchia generazione si proponesse, con i suoi abiti migliori, di fronte all'obiettivo del fotografo.
Campigli, il tempo, la fama
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 130
È con grande piacere che Imago Art Gallery presenta "Campigli, il tempo, la fama", retrospettiva dedicata all'opera del pittore. Quello che lega Massimo Campigli e le sue opere alla storia della galleria è un rapporto di lunga data, come testimoniano le fotografie di una mostra organizzata a Milano nel 1970, con l'artista - e il suo fedele cane Ras - presenti al vernissage. La raffinata selezione di opere permette di trovare il fil rouge della mostra nella smisurata fama che Campigli ebbe in vita - e dunque in quel "giudizio di valore" dell'osservatore che lo turbava e a cui il pittore tanto aspirava - sin dalla prima consacrazione nella Parigi degli anni '20. Le opere esposte, che vanno dal disegno intimo di piccolo formato al pannello monumentale per lo spazio pubblico e sono per questo rappresentative della sorprendente versatilità dell'artista, sono in effetti state parte di collezioni di grande rilievo (quale la collezione Rockefeller) e alcune di esse hanno preso parte alla leggendaria mostra sull'arte italiana contemporanea presentata al MoMa di New York nel 1949. Una fama, quella di Campigli, che merita di essere sempre ricordata.
Marco Gionta. Legalità in prima linea
Demetrio Piras
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 202
Una storia biografica non priva di elementi di fantasia, ambientata per lo più in Sardegna nella seconda metà dello scorso secolo. Protagonista è un maresciallo dei Carabinieri nato nel centro Italia da genitori originari della Sardegna, la cui più grande aspirazione è quella di andare a lavorare nell'isola per contrastare il banditismo e i gruppi criminali dediti ai sequestri di persona. Un carabiniere con la C maiuscola diventato quasi una leggenda, lo definirà il suo superiore gerarchico per le elevate qualità umane, il coraggio e l'innato fiuto investigativo sempre dimostrato. Il maresciallo Marco Gionta si era distinto infatti in divertse attività di servizio mettendo spesso a rischio la sua incolumità pur di far trionfare la legalità.
Velo bambino. Pedalata a fin di bene Gévezé - Parigi - Cecina
Roberto Nencini
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 114
C'è la grande Storia, quella con la S maiuscola. Poi ci sono le storie minime, quelle di ciascuno di noi. Non meno fondamentali e significative. Nel mezzo c'è la storia di Pietro. Un viaggio. Un'idea che gli frulla in testa da tempo, fin da quando nell'aprile del 2017 a quarantacinque anni con la moglie Adriana e i loro figli Martina e Alberto, si è trasferito in Francia. Dalla Francia all'Italia. Dalla Bretagna alla Toscana. Da Gévezé a Cecina, un filo rosso per un legame che si sta facendo sempre più inteso tra le due cittadine. Un viaggio. In sella ad una bicicletta. Anzi, il viaggio. Più di mille e seicento chilometri. Questa è la strada che unisce le due case. Per celebrare al meglio i suoi cinquanta anni.
Carlo Bimbi. Vocazione designer
Giovanna Uzzani
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 192
Monografia di Carlo Bimbi
Arte tra presenza e altrove. Catalogo della mostra (13 Novembre 2022-13 Gennaio 2023)
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 108
Catalogo realizzato in occasione della mostra esposta dal 13 Novembre 2022 al 13 Gennaio 2023, a cura di Marco Capua ed organizzata da Enrica e Giovanni Carluccio-Attimonelli.
L'assistenza a Livorno, 130 anni di valori, passione e innovazione
Chiara Lo Re
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 80
Volume realizzato in occasione dei 130 anni della fondazione della Società Volontaria di Soccorso, ufficialmente nata nel 1890 con la fusione della Società di Mutuo Soccorso e la Croce Verde.
Mitografia e altre favole. Catalogo generale delle incisioni
Renzo Galardini
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 168
Volume pubblicato in occasione della mostra al Museo della Grafica, Pisa.
Nudo! Tesori del Museo delle antichità di Basilea
Tomas Lochman
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 90
Pubblicazione realizzata in occasione della mostra tenutasi dal 22 giugno al 13 ottobre 2019, fondazione culturale Hermann Geiger, Museo delle antichità di Basilea e collezione Ludwig.
Nedo Luschi. La ricerca delle forme tramite il colore. Approfondimento dall'archivio
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 64
Apuane in... trekking
Marco Marando
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 260
Camminare nel territorio delle Apuane, montagne antropizzate da secoli, offre contenuti che vanno ben oltre la fruizione del paesaggio in senso classico. Ovunque si trovano tracce lasciate dall'uomo per adattarsi al severo ambiente e inventarsi la vita: terrazzamenti, muri a secco, metati, pagliai, dimore temporanee, capanne, miniere, cave. I trekking proposti danno forse l'idea della bellezza delle Apuane e della complessità del loro territorio molto di più di un'escursione da consumare nel breve spazio di una giornata: c'è il tempo per metabolizzare i contenuti e rimanere sospesi più a lungo nella condivisione del viaggio con i propri compagni di avventura. La meraviglia è dietro l'angolo e non solo per la geometria alpestre di questi rilievi: la Monorotaia, la Teleferica del Balzone, la Ferrovia Marmifera, sono stati sicuramente ingegnosi progetti tesi a risolvere i grossi problemi di trasporto del marmo, così come la Via Vandelli poteva finalmente far evitare pesanti dazi e la Ferrovia Lucca-Aulla risollevava economicamente la Garfagnana.