Biblion
Cento anni di esperanto a Trieste
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2008
pagine: 273
L'Associazione Esperantista Triestina nasce nel 1906 ed ha celebrato da poco il centenario dalla sua fondazione. Non sono molti i sodalizi che possono vantare tale risultato ed è perciò quasi un dovere ricostruire la storia del movimento esperantista a Trieste, per ricordare gli avvenimenti che si sono susseguiti in questi cento anni di vita dell'Associazione, e soprattutto coloro che hanno contribuito, con la loro dedizione ed il costante impegno, allo sviluppo della lingua internazionale ed al raggiungimento di un traguardo così prestigioso. In questo volume si possono cogliere, nei loro tratti essenziali, i profili e l'attività di chi è stato protagonista autorevole di questo periodo di tempo, per tanti versi travagliato e denso di eventi. Le vecchie annate di riviste esperantiste, fonte di svariate ed utili notizie, i molteplici documenti d'archivio che è stato possibile conservare, i ricordi personali e i contatti con alcuni protagonisti della vita esperantista triestina rappresentano una scrupolosa documentazione, tessera di quel ricco mosaico di opere analoghe che insieme concorrono alla stesura completa della storia del movimento esperantista in Italia.
«Nei giorni di tanta incommensurabile sciagura...». Trieste, l'impero e il terremoto di Messina del 1908
Enrico Mazzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Biblion
anno edizione: 2008
pagine: 91
Alle ore 5 e 22 minuti del mattino del 28 dicembre 1908 uno spaventoso terremoto, della durata di 20 secondi, devasta le località della Calabria e della Sicilia adagiate sullo Stretto di Messina. Pochi minuti dopo, un maremoto s'abbatte sui centri abitati di ambedue le sponde dello Stretto, devastandoli. Il mondo civile, inorridito da questo immane cataclisma, dà allora inizio a una gara di solidarietà come non ve n'erano state di uguali nella storia: russi, inglesi, francesi, tedeschi e altri ancora si prodigano nelle operazioni di soccorso, raccogliendo la gratitudine dell'Italia intera. Nel libro si intende descrivere quali furono gli aiuti che mossero da Trieste, Vienna, Budapest e dalle altre località dell'impero danubiano in favore delle popolazioni colpite, in quella tragica circostanza. Si realizzò una catena di solidarietà internazionale antesignana di quella "protezione civile" che oggi ha un importante ruolo istituzionale.
Viaggio ai confini del mondo. La spedizione polare Weyprecht-Payer. Alle origini dell'anno polare internazionale 2007-2008
Enrico Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2007
pagine: 88-XVI
Viaggio ai confini del mondo vuole ricordare la drammatica Spedizione Polare Austro-Ungarica del 1872-74, che portò alla creazione, delle prime stazioni scientifiche intorno ai Poli e che ora, nel 125° anniversario del varo del progetto, vede la comunità scientifica di tutto il mondo impegnata nell'Anno Polare Internazionale 2007-2008. Questo libro vuole ricordare quella lontana impresa polare, rendere omaggio alla cultura scientifica e marinara della Trieste del Secolo XIX, origine della odierna "Città della Scienza"; e vuole ricordare il tedesco, ma triestino d'adozione, Carl Weyprecht che non solo seppe condurre un'importante spedizione al Polo, ma che da Trieste promosse quello che gli scienziati definiscono il più grande progetto di ricerca scientifica della storia. Vuole, infine, essere una testimonianza del grande valore dei marinai triestini, istriani e dalmati, che tra i ghiacci dell'Artico si comportarono da veri eroi.
Comparatistica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 188
Questi i contenuti del numero 1/2025: Matteo Grassano, L’ottava edizione (1942) del Dizionario Moderno di Alfredo Panzini tra correzioni e normalizzazioni Claudio Monti, Panzini traduttore di Giraudoux e la sua ricezione francese Barbara Di Noi, La Santippe di Alfredo Panzini e la cultura tedesca del primo Novecento Renata Maria Gallina, Una pulcella tra Romagna e Scania: la ricezione svedese di Alfredo Panzini Aurora Firţa-Marin, Alfredo Panzini in Romania negli anni Venti del Novecento Tatjana Peruško, “Uno scrittore eccellente dell’Italia moderna”. Panzini nel panorama culturale croato: t
Morale della fabula
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2023
pagine: 196
I saggi compresi in questo volume, che derivano dalle relazioni presentate alla quarta edizione del Seminario permanente di narratologia (Milano, 27-28 ottobre 2022), hanno per tema il senso e le implicazioni etiche della narrazione e dunque si inseriscono nel campo ormai consolidato della narrative ethics. Tale campo deriva da un interesse specifico che i narratologi hanno maturato negli anni ’80 del Novecento, ma la riflessione su etica e narrazione, prima che dai narratologi, è stata condotta da narratori e filosofi che lungo l’intera tradizione culturale europea, da Platone e Aristotele alla nonfiction contemporanea, su questi argomenti si sono interrogati e confrontati costantemente. Muovendosi nell’orizzonte della modernità e della contemporaneità, i saggi qui presentati aspirano a contribuire alla riflessione su etica e narrativa mediante le teorie e gli strumenti concettuali della narratologia classica e post-classica.
L'Internazionale e la guerra
Otto Bauer, Fëdor Dan, Amedée Dunois, Jean Zyromski
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2023
pagine: 90
Le Tesi su L’Internazionale e la guerra, frutto principalmente della collaborazione e del confronto tra Otto Bauer e Fëdor Dan, costituirono, alla metà degli anni ’30 del secolo scorso, una importante svolta nella posizione socialista internazionale verso la guerra, condizionata dalla minaccia dell’espansione nazista e dalle discussioni su un possibile schieramento unitario del movimento operaio (socialista e comunista) nel suo insieme e sul ruolo dell’Unione Sovietica nel movimento antifascista. Le Tesi sono presentate insieme ad alcuni documenti contemporanei di esponenti del menscevismo (in Russia e nell’emigrazione) e introdotte da un saggio di Andrea Panaccione.
Studi di storia delle dottrine politiche: Gaetano Mosca, Gian Domenico Romagnosi, Carlo Cattaneo
Ettore Adalberto Albertoni
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2023
pagine: 126
Il presente volume raccoglie tre saggi inediti di Ettore Adalberto Albertoni dedicati a Gaetano Mosca, Gian Domenico Romagnosi e Carlo Cattaneo, oggetto di studio e approfondimento da parte del Professore lungo tutto il corso della sua vita. Romagnosi, Cattaneo e Mosca, nell’interpretazione storiografica di Albertoni, costituiscono tre momenti fondanti del pensiero italiano; di quanto, cioè, configura la modernità della politica: il valore incontestabile della civiltà, la libertà quale fondamento dell’organizzazione sociale, la politica in quanto gestione delle istituzioni tramite una classe politica che non è solo una minoranza che s’impone, bensì quel gruppo legittimato a condurre e governare gli affari pubblici sulla base di un riconoscimento oggettivo per cui lo Stato esprime il corpo istituzionale di tutti i cittadini. Ciò contempla che la classe politica sia all’altezza del proprio compito e consapevole del proprio ruolo.
La colonia alpina Dalmine di Giovanni Greppi
Libro
editore: Biblion
anno edizione: 2026
pagine: 96
La forma architettonica della Colonia Alpina Dalmine di Giovanni Greppi può essere pienamente intesa solo nella sua stretta in

