Bolis
Gregario Alessandro Vanotti. Una vita al servizio dei campioni
Federico Biffignandi, Vanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 200
Una carriera dedicata ad aiutare i propri capitani nel vincere i tre grandi giri: il Tour De France con Nibali, il Giro con Basso, la Vuelta con Aru. Alessandro Vanotti ha deciso di spendere così la sua vita in bicicletta e ci è riuscito al meglio con sacrificio, dedizione, costanza e passione. Caratteristiche che fanno parte dell'Alessandro uomo e che ancora oggi mette in campo a favore dei giovani ciclisti con la sua squadra e le sue attività di Ambassador per promuovere la cultura della bicicletta.
DNA ignoto. Profilo criminale
Maurizio Lorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 160
In un freddo giorno di febbraio, una ragazza di tredici anni viene trovata senza vita in un campo di Alta Pianura. La sua scomparsa era stata denunciata pochi mesi prima e la terribile scoperta getta nel panico un’intera provincia, travolta dal terrore che sia comparso un mostro capace di un delitto di simile spietatezza. Il caso fa scalpore e scattano complesse e massicce indagini che dopo anni di insuccessi portano finalmente all’individuazione del presunto colpevole. Nonostante gli indizi sembrino inoppugnabili, nella pubblica opinione serpeggia il dubbio che si tratti di un errore giudiziario. A cercare di fare chiarezza sulla vicenda scende in campo Milo Vera, un giornalista di origini messicane con alle spalle un passato complicato. Sarà lui ad incontrare di persona il presunto mostro all’interno del carcere….
Route 66
Leonardo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
Il racconto, ora scanzonato ora profondo, di un viaggio da Chicago a Los Angeles in sella ad una Harley Davison. Grandi città e paesini fantasma, panorami mozzafiato, orizzonti sterminati, deserto, ranch, campi eolici, animali, natura selvaggia. Il tutto condito da molta musica in sottofondo, sole, pioggia, vento, traffico e silenzio, cespugli rotolanti, ma anche orrende moquette, fast-food e incontri con un'umanità estremamente variegata... fino all'incontro più sorprendente: quello con me stesso e le mie emozioni.
La notte del crocevia. 22 dicembre 1875: morti in carrozza
Fabio Paravisi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
Bergamo 1875, pochi giorni prima di Natale vengono ritrovati sotto gli occhi dei passanti due cadaveri, uno nel cortile del Municipio e l'altro su una carrozza. A uno mancano i pantaloni e all'altro la giacca. Uno strano mistero che si innesta su un'altra indagine che sta preoccupando le finanze di molti, e che coinvolge anche il cimitero, un nebbioso crocevia alla periferia della città e molte persone che stanno cominciando ad arrabbiarsi.
La tua salita
Michele Bisagni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 160
Approdato al ciclismo con l’etichetta del fenomeno predestinato, Alberto Caverzaghi è finito ben presto schiacciato da aspettative più grandi di lui. Eppure, una volta riposte le proprie ambizioni in un cassetto impolverato, ha saputo trasformarsi nell’insostituibile gregario di Leonardo Montorsi, da sempre a caccia di quel Giro d’Italia che gli è sempre sfuggito, ma ormai sul viale del tramonto. Edizione 2019, una missione impossibile. Al cospetto di Nibali e Roglic, ma anche e soprattutto di Raffaele König, l’imbattibile re delle cinque precedenti edizioni. L’incredibile racconto di una stagione piena di sorprese. Imprevedibile, entusiasmante e drammatica. Una storia di sudore, di sport e di amicizia. Oltre la fatica e il dolore, dal San Luca al Mortirolo. Sognando la tanto agognata Maglia Rosa.
Vi porto in giro. In viaggio con la corsa più bella che c'è
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 94
Il Giro d’Italia - la corsa ciclistica più bella che c’è, una festa popolare e di popolo come nessun’altra - si può seguire in tanti modi. E ognuno offre un punto di osservazione particolare. Quello di un giornalista inviato, però, è decisamente tra i più privilegiati. È al tempo stesso un teleobiettivo e un grandangolare, una lente sulla corsa da dentro la corsa che cambia focale in continuazione. E siccome i resoconti per un quotidiano hanno comunque dei filtri prestabiliti, dettati dalle esigenze di un determinato tipo di lettore e dall’impostazione del quotidiano medesimo, cosa c’è di meglio di riferire anche emozioni personali, divagazioni extrasportive, con una tecnica di scrittura a ruota libera più confidenziale? "Vi porto in Giro: In viaggio con la corsa più bella che c’è" non è altro che un diario quotidiano da dentro il bellissimo Giro d’Italia 2024, un resoconto da dietro le quinte della corsa rosa, inizialmente offerto via social e riservato a un pubblico esclusivo, circoscritto agli amici e ai follower dell’autore. Proprio da loro è arrivata la spinta a farne diventare una testimonianza su carta destinata a tutti. Così da andare oltre il memorabile trionfo dello sloveno Tadej Pogacar, protagonista indiscusso dell’edizione 107.
Appunti di un penalista
Federico Pedersoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 78
Le storie dei processi raccontate sono frutto della esperienza trentennale di avvocato impegnato nei banchi della difesa; sono vicende vere, permeate dei vissuti dei protagonisti e accompagnate da riflessioni sulla professione forense. I tribunali e le carceri sono i luoghi crocevia dove l'umanità si mischia al rigore nell'applicazione della legge, il dolore alla severità della pena. Un affresco che segna anche la distanza tra l'astrazione dei codici e la realtà processuale. Dietro le storie di Simone, Sheila, Liborio e gli altri, vi è la costante ricerca dell'autore del corretto senso di giustizia, della necessità della prova per condannare oltre il ragionevole dubbio, del rapporto tra libertà ed errore, tra espiazione e reinserimento sociale. In mezzo a tutto ciò, sta la nobiltà della funzione della difesa. La cornice è l'art. 13 della costituzione (13 racconti appunto) che sancisce come la libertà personale sia inviolabile. Nelle pieghe dei racconti Federico Pedersoli coglie l'occasione per un tributo alla generazione di penalisti bergamaschi – quali Eugenio e Roberto Bruni, Claudio Zilioli, Luciano Pezzotta, Antonio Rodari, Riccardo Olivati e Marco Tropea – che a partire dagli anni '60 sino ai primi anni 2000 hanno dato lustro all'avvocatura bergamasca, oltre che essere stati maestri delle generazioni successive, tra cui quella dell'autore stesso.
Sorprendimi ancora
Roberta Azzola
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 204
3^B del liceo scientifico “Archimede”. Tutti i compagni sono accomunati dalla voglia di vivere e gustano il tempo, soprattutto quello trascorso insieme, sognando di essere felici. Talvolta le ferite, le paure, gli sbagli li fanno cadere e quando il gioco si fa davvero duro, hanno la tentazione di darsi in pasto al nonsenso, o alla rinuncia, o all’indifferenza. Poi, in un modo o nell’altro, accettano le imprevedibili svolte della vita, intuiscono il colore potente della fiducia e non lo mollano più. È la fiducia nella misteriosa travolgente forza della vita, che sorprende al di là delle attese e dei calcoli. A catalizzare le storie di tutti è però Antonio, che diventa il vero protagonista quando si ammala, perché la battaglia che intraprende è la più dura. Antonio deve affrontare un tumore o come lo chiama lui, un ‘Dementor’. Al di là dell’individualismo e della ricerca del vantaggio personale che spesso abitano le nostre vite, questi adolescenti sperano e ripartono sempre...
La mia vita ordinaria
Nicola Franchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 176
Matteo, un uomo di trentatré anni, persegue la sua passione per la scrittura affrontando la quotidianità, insieme con la sua futura moglie Giulia, con una giusta dose di ironia. A volte con un po' di rassegnazione, altre volte divertendosi e crogiolandosi nelle dinamiche di ogni giorno. La sua vita ordinaria si intreccia con quella del libro che sta scrivendo, un racconto in cui il protagonista tenta di rivivere, con i suoi migliori amici, le esperienze passate, ma non tutto andrà come previsto.
La cima
Andrea Sarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il racconto della vita alpinistica (e non) dell'autore. Importanti avventure "verticali", ma anche episodi di vita e relazioni umane, tutti vissuti "al massimo dei giri". Importante focus sulla Patagonia: l'amore a cui ha dedicato più di un decennio di vita.
Mimmo racconta. La vita, la tavola, il pallone
Robi Amaddeo, Stefano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Mimmo racconta" è la raccolta di ricordi, esperienze e vissuti, visti attraverso gli occhi di bambino ed adolescente che Robi Amaddeo fa della sua famiglia, della sua storia, dalle origini calabresi al successo attuale del 'distretto del cibo'...
Appropriazione indotta
Maria Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una crepa taglia in verticale una parete di Casa Scatturin, Maria Morganti la ripara con un segno artistico. La proprietaria-collezionista replica l'azione in un'altra sua abitazione, l'artista riconosce l'intervento come estensione del suo processo. Questo libro mette in evidenza un atto di appropriazione come possibile forma di allargamento di senso. Morganti non solo accetta che la committente faccia suo il gesto replicando l'opera, ma la cataloga, addirittura, all'interno del suo archivio. L'epistolario tra l'artista e la collezionista documenta la relazione di fiducia che ha consentito un processo di questo tipo. Una giurista ne discute le implicazioni in termini di diritti d'autore. Una curatrice d'archivio lo inserisce nel contesto del percorso Morganti, nel quale le relazioni umane giocano un ruolo centrale. Un inserto in scala 1:1 l'intervento di Morganti sulla crepa.