Bonfirraro
L'impronta. L'arte del'illusione ottica
Brigida Accorso
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 80
L'impronta come veicolo d'energia vitale, come testimonianza del passaggio dell'uomo sulla terra, come sua memoria. Assumendo il gesto concreto che s'imprime nella superficie pittorica come momento centrale della creazione artistica, il nostro lavoro sarà dedicato a tecniche murali d'antica tradizione come l'affresco, le tempere grasse e le tempere magre. Saranno trattati i materiali, i supporti, i pigmenti; il disegno e le tecniche correlate, come la prospettiva, lo studio delle proporzioni, le applicazioni della sezione aurea; saranno accennate le problematiche del restauro. Il libro si prefigge l'obiettivo di avvicinare soprattutto (ma non solo) i giovani studenti all'arte, offrendo strumenti idonei a sviluppare le capacità di osservazione e di giudizio, a stimolare le proprie potenzialità creative attraverso una miglior conoscenza delle opere dei grandi maestri del passato, e ad apprezzare l'importanza della conservazione, del recupero e della tutela del nostro patrimonio artistico. Si propone come spunto per la progettazione di laboratori didattici di gruppo, con l'impiego di differenti strumenti di comunicazione ed espressione. Si rivolge ad adolescenti, insegnanti e a tutti coloro che hanno interesse ad appropriarsi degli strumenti della comunicazione artistica, attraverso lo studio delle tecniche pittoriche quali codici espressivi per indagare identità personali in una officina della creatività.
Il valore del segno. Tecniche pittoriche
Brigida Accorso
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 80
Il segno come risultato di un gesto, come percorso interiore, come strumento elementare del vocabolario visivo. Con la sperimentazione di tecniche e mezzi espressivi diversi si acquista la consapevolezza del suo valore come simbolo personale. Apprendere concretamente come il segno s'imprime nella materia ci avvicina ai nuovi linguaggi che caratterizzano l'arte contemporanea, e c'introduce allo studio dell'opera di artisti come Alberto Burri, Antoni Tapiès, Giovanni Anselmo. Questo libro si propone di sensibilizzare al fare artistico un pubblico eterogeneo per età e formazione culturale, con un occhio particolare verso i giovani, ma non soltanto. Agli insegnanti può suggerire idee per la progettazione di laboratori didattici; per tutti, è un invito ad acquisire un metodo per un'esperienza percettiva diversa, e a sviluppare le proprie capacità creative.
Juliet e Rum due innamorati insostenibili
Santina Diffini
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 80
Testo di Shakespeare elaborato, arricchito, creato e modificato dalla scrittrice Santina Diffini. Canzoni e coreografia di supporto vengono selezionate dal repertorio moderno di Eros Ramazzotti, Roberto Vecchioni e Gigi d'Alessio. Musiche prese dai classici 'Giulietta e Romeo" e 'Via col Vento".
I segreti del cerchio infinito
Daniela Sandovalli
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 96
La storia di un misterioso omicidio. Verità e segreti nascosti tra la realtà e l'immaginazione del protagonista che affronta una delle più grandi sfide della vita: quella con se stesso.
Segreti di Sicilia. Alla ricerca del tesoro rubato
Salvo F. Lauria
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 232
Tratto da una storia realmente accaduta, nel libro si narra di un episodio accaduto durante la seconda guerra mondiale. Ad un giovane capitano delle SS, tale Hans Hadding, appassionato di archeologia, comandante della 25ma guarnigione viene affidata una missione segreta: scortare e consegnare al generale Hube, che si trova a Messina, cinque bauli contenente l'oro saccheggiato nelle Chiese durante l'occupazione in Sicilia, l'Anima dei siciliani. La missione fallisce e Hans sarà costretto a rifugiarsi presso una famiglia del centro Sicilia, dove conosce e si innamora di una giovane fanciulla. Il capitano sarà costretto a fuggire per salvare la propria vita e quella della fanciulla. Cinquant'anni dopo la figlia di Hans, ricercato in tutto il mondo, e il figlio della giovane siciliana si incontrano e decidono di mettersi alla ricerca del capitano e del tesoro trafugato... non sanno a quali guai andranno incontro.
Mamma ti prego portami via! Viaggio nell'Italia dei figli di nessuno
Gaetano Amoruso
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 192
In questo libro un solo termine ha annullato tutto il resto: "comprendere". Una parola gravida di difficoltà ma anche di speranze. Speranze di bambini che vogliono riabbracciare i propri genitori ma che la giustizia terrena, secondo logiche spesso immotivate e prive di scientificità sia legale che medica, sottrae al loro ambiente naturale per poterli garantire, tutelare... da chi o da cosa? Questo libro è un viaggio nell'Italia dei figli di nessuno che parte dall'ascolto di una straziante telefonata tra una mamma, Federica Puma, e la figlia di sette anni, alla scoperta di casi assurdi, paradossali e surreali risultato di inefficienze burocratiche e professionali, vuoti legislativi, segni scambiati per sintomi e dove tutti perdono. Soprattutto i bambini.
Mio figlio e il parroco. Il peccato che grida al cielo
Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 128
A quattordici anni un ragazzo può già essere precipitato nell'inferno della sua innocenza tradita. E i suoi sogni, la sua fiducia nelle persone che più dovrebbero tutelarlo dal male si infrangono forse definitivamente. Ma a una madre può sfuggire il dramma che tormenta il proprio figlio? Chiara, che si è appena separata dal marito, vorrebbe ricostruire la famiglia in una nuova serenità con Ludovico e il figlio minore. Ma tutto crolla con la scoperta sconvolgente: Ludovico viene regolarmente abusato dal suo parroco con scambi sessuali inequivocabili. Ci vorranno otto anni di un terribile calvario, tra insulti, calunnie, derisioni, perché Chiara ottenga che il prete pedofilo venga condannato, in Cassazione, a otto anni di reclusione. Uno spaccato su segreti tenuti nascosti per troppo tempo.
Tripisciano e Belli un siciliano per Roma. Storia di un monumento
Salvatore Renna
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 80
Giuseppe Gioacchino Belli, il poeta del popolo e dei popolani romani, poeta "segreto", ebbe il suo monumento che lo ricorda in Trastevere, col quale la sua figura e l'opera sua grandiosa uscirono, si può dire, definitivamente dalla clandestinità e dall'ombra, per l'arte, appresa e coltivata in Roma di uno Scultore Siciliano, Michele Tripisciano (Caltanissetta, 1860-1913). È questa la storia di quel monumento, singolare anche per l'iniziativa popolare per la sua erezione sostenuta da una sottoscrizione pubblica cui concorsero cittadini d'ogni ceto della Capitale della nuova Italia. Attraverso le vicende di quel monumento, si intravede lo spaccato di un ambiente culturale, artistico e letterario, in cui spiccava il ruolo del giornalismo e della poesia dialettale di cui il Belli era ed è il simbolo. E campeggia la figura singolare del sindaco Nathan che favorì l'iniziativa e mirabilmente ne interpretò il significato culturale e politico. E poi il dramma dello Scultore, stroncato da una morte prematura quattro mesi dopo l'inaugurazione di quella che fu l'ultima sua opera.
Racconti da spiaggia
Marcella Spinozzi Tarducci
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 184
Racconti da spiaggia non è un romanzo ma è come se lo fosse. Sono 14 racconti tutti ambientati all'Isola d'Elba, al bagno Paola di Procchio e nascono da situazioni reali che la scrittrice ha osservato frequentando quello stabilimento balneare. Ogni ombrellone una storia da raccontare, ogni storia un argomento di grande impatto e di grande attualità: l'amore nei suoi diversi aspetti, la sfrontatezza della gioventù, la tristezza della vecchiaia e della solitudine, il razzismo, il problema dei minorati, l'omosessualità, l'aborto, e tanti altri. Lo stile è asciutto, moderno, i racconti sono spesso interrotti da colpi di scena imprevisti che tengono avvinta l'attenzione del lettore. Il finale è spesso lasciato in sospeso, il che dà a questi racconti una sfumatura di "giallo" che li rende particolarmente avvincenti. Su tutte queste storie trionfa la luce del mare dell'Elba. Questa luce avvolge le trame che si dipanano di pagina in pagina, dando unitarietà di romanzo ai racconti e abbacinando il lettore nel gioco continuo degli intrecci.
Aidone (Ayn-dun-fonte d'acqua). Da Morgantina alla villa romana del casale
Paolo Alessi
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 96
Questo libro nasce per l'accadimento di due avvenimenti di estrema importanza per Aidone: il ritorno della Dea di Morgantina e la proposta di modificare il nome di Aidone in Morgantina Aidone. Nella stessa data, 17 maggio del 2001, anche la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina viene riaperta ai visitatori. Questa concomitanza non è casuale, perché Morgantina-Aidone e Villa Romana-Piazza Armerina rappresentano il "binomio d'oro" dell'archeologia del territorio. Il libro si compone di cinque capitoli e di un'appendice: I Morgeti e Morgantina; Religione e Cultura: Demetra, Persefone e gli Acroliti; Le monete e il tesoro di Eupolemo; L'aspetto storico di Aidone; Il binomio d'oro dell'archeologia: Morgantina-Villa Romana del Casale. L'Appendice con due date indimenticabili: 13 marzo e 17 maggio 2011.
Il mio mondo
Enzo Maggio
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2012
pagine: 80
Nella vita accadono tanti fatti più o meno belli, più o meno positivi. Ma indipendentemente dal tipo di avvenimento, contribuiscono a formare il nostro carattere e la nostra personalità in rapporto alla realtà che ci circonda. In questa sua raccolta di esordio Enzo Maggio manifesta tristezze e malinconie alternati a pochi sprazzi di gioia, sentimenti presenti e svaniti.

