BooksprintEdizioni
Fantasmi dal passato
Stefano Ballan
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
1233. Una folla di quasi quattrocentomila persone si è riunita a Paquara, sulle sponde dell'Adige, vicino a Verona, per udire le parole di pace del domenicano Fra' Giovanni da Vicenza. Ma chi ci crede veramente in quella pace? 1973. La storia di due giovani viene spezzata dal ritrovamento di un vecchio manoscritto riemerso dalle pieghe del tempo. Potrebbe riscrivere il passato di un intero paese, ma scompare nuovamente e forse questa volta è perduto per sempre. 2017. Sembra non esserci pace a Borgo Fracassi, recentemente sconvolto da una strana caccia al tesoro, due omicidi, arresti eccellenti e… dagli ufo. Una lettera dalla Curia per il padre abate, e un'inattesa quanto divisiva presenza dall'America a casa Maron, scateneranno una serie di eventi che costringeranno molti a fare i conti con i propri fantasmi, siano essi vecchie ruggini o antichi segreti. Senza contare vere e proprie manifestazioni soprannaturali che spaventeranno a morte le bigotte pie donne del borgo. Quando un cadavere riemergerà dal passato, gli eventi, oramai in moto, stanno già precipitando e non possono più essere fermati. Fino al loro tragico epilogo. Un cold case per la Elsa e il capitano Luigi Spada. Una corsa contro il tempo del nostro improvvisato duo di investigatori per salvare amici e famiglia.
In uno specchio
Marco Signor
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Che cos'è uno specchio? È un oggetto della vanità, una metafora o un custode di segreti? Diego Scala non sa rispondere a questa domanda, ma la sua enigmatica amica Rebecca Fiorentini sembra in grado di farlo durante una cena che avrà risvolti inaspettati. Tra un piatto e l'altro Diego Scala si sentirà coinvolto da Rebecca in un susseguirsi di apparante normalità, ma che nasconde verità non svelate. Rebecca vuole far capire all'amico qualcosa di più profondo? Questo lo porterà un passo alla volta sempre più vicino a conoscere le verità nascoste attraverso quel labirinto che Rebecca Fiorentini chiama Specchio, dove la realtà si nasconde perduta in riflessi e ombre, e che lo porterà ancora ad incontrare l'ammiraglio Michele Fiorentini, ambiguo e misterioso padre di Rebecca. Seconda avventura per Diego Scala e Rebecca Fiorentini nella quale lei confiderà all'amico qualcosa di inquietante che la riguarda e che sembra essere legato al misterioso e sconosciuto dipinto della Bella Addormentata. Ma cosa nasconde quel dipinto? Cela un segreto? Per quale motivo il Gruppo Fondato sembra avere delle mire su quel quadro? Che cosa nascondere di così importante?
Être fleur bleue. Ediz. italiana e tedesca
Francesca Cianfarini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
La raccolta poetica “Être fleur bleue” è composta da 52 poesie in italiano e tedesco, l'espressione francese, che significa “Essere fiore blu”, è un modo di dire che ha origine nel romanticismo tedesco a partire dall'opera del giovane poeta Novalis, e nella lingua parlata francese contraddistingue una persona sensibile, emotiva, un po' ingenua e naif, molto attaccata ai sentimenti. La raccolta è dedicata soprattutto ai fiori, ma anche ad alberi, frutti, colori e animali che rappresentano simboli e persone. Tema importante del libro è il ricordo di amici, amori, parenti e animali, attraverso la natura che svela aspetti psicologici e interiori di ognuno di loro. L'autrice vuole suggerire un'immersione nella poesia attraverso i cinque sensi e il profumo, l'opera è infatti dedicata alla Madonna di Laus, che è, infatti, la Madonna del profumo.
Basta che mi prendi la mano e tutto si aggiusta!
Silvia Pizza
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Quando Giada viene contattata su Facebook, da un ex-fidanzatino della sua adolescenza, crede che si possa trattare di uno strano scherzo del destino. Almeno sul principio, quando lo stupore è davvero incontenibile e, non lascia pensare a qualcos'altro. Non lascia supporre chissà quale sorpresa, con l'affiorare dei ricordi, lontani ben trentacinque anni prima, precisamente dell'estate del 1986. E invece, è uno di quei momenti strabilianti che Giada non si sa spiegare. Quasi utopia, perché rivedere Edoardo in poco tempo, di fatto, le dà l'impressione di conoscerlo da una vita. Non c'è imbarazzo, non c'è esitazione, non c'è alcun freno inibitorio da parte di entrambi. E quello che succede a Giada e a Edoardo, accade solo perché è del tutto un incastro spontaneo, naturale, come è giusto che sia, tra adulti consapevoli e liberi. Giada avverte che l'essersi ritrovata con Edoardo, non è proprio un caso, ma bensì un paradosso, un qualcosa di folle e, al contempo, di straordinario nella tempistica della loro vita. Come se la resa dei conti, per Edoardo e Giada, non virasse del tutto in negativo, ma volesse aggiustare il tiro, con un regalo … ovvero un inaspettato ritorno di fiamma. E Giada sa come si sente, quando Edoardo l'abbraccia. Capisce che vale la pena di rischiare con Edoardo, pur di vivere un amore maturo, che sa di meritare. Così, dall'altro canto, Edoardo si mette in gioco per Giada e, non se la vuol far sfuggire un'altra volta. Questa storia non è più rinviabile nel tempo, ma sarà solo da scoprire e da assaporare giorno per giorno, con tante vicende esilaranti, schermaglie puntigliose e divertenti e, colpi di scena che terranno col fiato sospeso, fino all'ultimo.
Amuri… Amaru. Commissario Lo Bello
Giuseppe Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
In questo racconto il commissario Lo Bello viene travolto dalla monotonia dei suoi giorni, dove tutto appare sempre uguale. Si trova immerso in una realtà, che lui cerca di rendere più vivibile. Il tempo, con il suo scorrere lento, alcune volte fa dei doni inaspettati e nel suo caso, gli fa riscoprire l'amore. Lo Bello si trova faccia a faccia con il sentimento… l'amore e tutte le sue sfaccettature, dalle più dolci a quelle più amare. Un amuri… amaru… Se mettiamo in colonna amore più tempo, il risultato non è mai lo stesso, alcune volte il risultato è… amare per sempre, altre volte… amarezza eterna. Perché si ama per quello che sei, e non per quello che hai.
Tradimento d’amor
Nicola Bonelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Il libro, tra storia ed eroi, in un genere poetico, discute in modo generale, poetico, della guerra di Troia.
Mena mò. Pastorale lucana
Francesco Paolo Ricciuti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
L'Italia del 1933 è una nazione giovane, nata appena 63 anni prima, ha conosciuto gli orrori della grande guerra che, oltre alle vittime e alla povertà che ha lasciato in eredità, è riuscita anche a demolire quelle che erano le basi della democrazia. La confusione di quei quattro anni, dal '18 al '22, ha lasciato campo libero a una dittatura. La marcia su Roma è stata poco più di una gita. Nessuno o quasi si è preso la briga di ostacolarla. I primi anni del fascismo sono stati accettati con favore dal popolo, almeno fino alla promulgazione delle famigerate leggi razziali. La casa regnante ha avuto la grande colpa di non ostacolare Mussolini e soci. La mezzadria ha ostacolato la modernizzazione del comparto agricolo. In questo momento storico si svolge questa storia che, salvo insignificanti particolari, è del tutto vera. Nascere allora, per di più a Potenza, era come essere condannati a una mediocrità assoluta. Giovanni impersona la grande voglia di rivincita, il sogno di un progresso sociale ed economico. Sir Winston Churchill disse che gli italiani confondono il tifo calcistico con il coraggio di andare in guerra e combattere. Questa storia vuole smentire quest'ingiusta accusa.
Diversi amori diversi
Laura Cruciatti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
I tre racconti affrontano in modo diretto ed esplicito le varie forme di amore diverso che coinvolgono i tre personaggi principali. Il primo racconto è ambientato in un periodo storico intorno alla fine del 1300 ed è narrato con un linguaggio un po' barocco, per adeguarlo al tempo a cui appartiene. Narra la storia di una giovanissima sposa che per amore del suo sposo accetta un grandissimo sacrificio, ottenendo però alla fine, grazie alla sua determinazione, l'appagamento della sua passione. Il secondo racconto è ambientato ai giorni nostri e percorre la storia di una profonda e affettuosa amicizia tra due donne, che cresciute insieme ma poi separate dalla vita, si ritrovano e soprattutto ritrovano l'amore che le aveva legate da bambine. Filo conduttore del loro rapporto è un gioco infantile che ancora le coinvolge e che le rende complici. Il terzo racconto, sempre contemporaneo, mostra come in ognuno di noi il concetto di amore può essere stravolto. Un uomo profondamente legato alle regole e alla morale perde del tutto il controllo dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, quando incontra qualcuno che gli fa scoprire un universo a lui del tutto estraneo, ma così intenso e fatale da cambiargli la vita. In tutti e tre i racconti sono presenti le fantasie segrete, il senso di colpa e la solitudine che tutti i personaggi del romanzo portano dentro di sé e che riescono finalmente a superare attraverso l'amore.
La vita in un pugno
Giulia Aliperta
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Beningni diceva: “la vita è bella; grande dono di Dio, stà agli uomini saperla custodire e conservarla, aggiungendo quel pizzico di sale per dare quel giusto sapore alla sua bellezza”.
La città imperfetta
Filippo A. Verre
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
“La città imperfetta” è un romanzo ambientato agli inizi del Novecento. Racconta, in uno spazio temporale di circa 20 mesi, la vicenda del protagonista, l'avvocato Cavalcanti, uomo brillante e molto famoso la cui storia, insieme agli altri personaggi, forma una trama decisamente avvincente e interessante. Il romanzo scritto con un linguaggio egregio e uno stile impeccabile, capitolo dopo capitolo aggancia il lettore e lo rende partecipe all'interno di una città che viene descritta nei suoi luoghi più caratteristici e attraverso tipici personaggi che danno colore e spessore al romanzo. La storia, tratta da un episodio realmente accaduto, si dipana attraverso la vita e le contraddizioni di una piccola realtà della provincia calabrese che si dibatte tra le vecchie abitudini che ha difficoltà ad abbandonare e le novità che non sa accettare. Il rilievo dato ai sentimenti che animano la complessa e contraddittoria figura del protagonista costituisce l'ossatura del romanzo. L'avvocato è definito dall'autorappresentazione come importante elemento della società borghese dell'epoca e nello stesso tempo come vittima dei valori imposti dalla stessa società. Il romanzo, come in un gioco nel quale le carte si scoprono una alla volta, disegna la personalità e il destino dell'avvocato man mano che le varie situazioni della vicenda si susseguono e si intersecano. Descrizioni attente e precise dei luoghi e dei personaggi sono presenti costantemente nel testo; per i personaggi, si tratta di dettagli fisici e caratteriali minuziosi, per i luoghi, le caratteristiche sono profonde, scavando oltre l'aspetto materiale. Tutto, quindi, viene raccontato con dovizia di particolari, utilizzando un linguaggio molto ricercato, con parole, ogni volta, scelte in modo scrupoloso.
Le fiabe degli angeli
Rina Bernardo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Abbiamo tanto bisogno nel mondo di dolcezza, di bellezza spirituale e di mantenere un legame con gli angeli, creature meravigliose che se pur non vediamo e sentiamo con i nostri sensi terreni possiamo però “viverle” con il nostro cuore e la nostra mente, possiamo percepirle lasciandoci trasportare nel loro mondo con occhi e udito di fede, immaginarle nella loro vita celeste, immerse in quel luogo che desideriamo con tutta l'anima sia reale e non soltanto frutto di illusioni e chimere.
Infinito al tuo risveglio
Matteo Tobanelli
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
"Con queste scintille liriche del suo vivere, sentire e amare, Matteo esprime la mancanza di qualcosa nella sua vita, che tutti noi abbiamo provato, ma anche la fede in qualcosa che stiamo ancora cercando. Con la sua vena ora nostalgica, ora celebrativa, ma sempre rivolta ad una crescita di nascere, morire ed evolversi delle cose, sembra che Matteo scavi nel suo io più profondo e trovi nella rugiada del suo essere l'autentico amore, regalando l'invito ad amare fino alla fine, senza lasciare mai niente al caso. In ogni suo verso emerge forte il dialogo costante, a volte sereno, a volte irrequieto, con la propria coscienza.” (Luciana Dolci)

