Casa Editrice Spaggiari
Bergantini. La contabilità di segreteria degli Istituti e Scuole di Istruzione di ogni ordine e grado
Federica Boldrini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2017
Nuove indicazioni nazionali per il curricolo. Progettare, valutare, certificare le competenze
Lucia Gallo Moles
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2013
Nel novembre 2012, con la nota ministeriale n. 7734, è stato emanato il testo definitivo de "Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione". Questo volume si propone di riorganizzare e modulare l'identità collettiva della scuola e la storia professionale dei singoli attraverso nuove proposte pedagogiche, metodologiche e didattiche, e di fornire spunti di approfondimento e di riflessione utili a riprogettare la scuola alla luce delle nuove Indicazioni. Il testo pone l'accento su alcuni punti chiave: confrontare le Indicazioni per il curricolo del 2007 con quelle del 2012 per individuare analogie e differenze, con l'intento di mettere a fuoco gli aspetti cardine del Documento, illustrandone idee e concetti, e di analizzare punti di forza e nodi problematici; approfondire il concetto di competenza la cui definizione assume spesso contorni vaghi e poco definiti. L'acquisizione delle competenze richiede anche che gli insegnanti modifichino le proprie pratiche didattiche, con nuove strategie di progettazione, di organizzazione dei contenuti e impostazioni metodologiche, perché gli alunni devono acquisire anche la capacità di investire in altri contesti quanto appreso a scuola; valutare e certificare le competenze: proposte e modelli operativi. La valutazione rappresenta certamente uno dei temi cruciali della vita scolastica.
Il diritto per il dirigente scolastico
Laura Paolucci, Lorenzo Capaldo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2013
pagine: 1200
Il volume è un manuale di diritto per il Dirigente Scolastico: tratta, con illustrazione riassuntiva, una vasta gamma di istituti giuridici, tratti dalla teoria generale del diritto nonché dal diritto amministrativo, civile, del lavoro, penale, la cui conoscenza è stata considerata utile per la gestione complessiva dell'istituto scolastico. Per coniugare l'approccio teorico con la necessità di concretezza, la scelta metodologica compiuta è stata quella di affiancare alla illustrazione degli istituti giuridici una schematizzazione riassuntiva di quelli più teorici ed astratti e una modulistica in formato Word compilabile contenuta anche su CD-Rom per l'applicazione pratica. L'opera si compone di due volumi e un CD-Rom. Essa va così attribuita: a Laura Paolucci le Parti I, II, III (salvo il capitolo 4), IV, VI e IX; a Lorenzo Capaldo le Parti V, VII (salvo il capitolo 6) e VIII.
La scuola 2.0. Verso una didattica aumentata dalle tecnologie
Paolo Ferri
Libro: Libro rilegato
editore: Casa Editrice Spaggiari
anno edizione: 2013
pagine: 336
Per colmare il gap tra i nuovi stili di apprendimento dei giovani e le strategie di insegnamento, ancora molto tradizionali e improntati al trasferimento di conoscenze, occorre una trasformazione radicale che implica la riprogettazione dell'intero sistema scuola. È necessario ridisegnare e implementare un nuovo sistema scuola, una scuola "aumentata" dalle tecnologie. Il libro si prefigge di ricostruire un quadro organico degli elementi tecnologici (hardware e software) e metodologici che solo integrati e armonizzati in un sistema completo possono concorrere al miglioramento dell'asset strategico fondamentale di un sistema formativo. Il testo si sofferma ad analizzare gli ambienti virtuali per l'apprendimento, le diverse soluzioni software, i device hardware; i nuovi setting d'aula che riguardano la progettazione e l'organizzazione della didattica e le metodologie di apprendimento/insegnamento. Ampio spazio è dato anche ai nuovi contenuti digitali per la scuola 2.0, implementando gli argomenti dell'editore con i materiali realizzati dall'insegnante e link reperibili nella rete all'interno di basi dati freeware riconosciuti.

