Di Nicolò Edizioni
Imparare viaggiando. Materie complementari. 2-3 anni. Volume 1
Graziella Arena
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il metodo E.D.I. è impostato sulla proiezione della scuola del domani, le cui unità di apprendimento ed esperienze sono suddivise in aree. Si considera l'esigenza di preparare il bambino alla scuola primaria, secondaria inferiore e superiore come una sorta di continuità, insegnandogli il gusto della sorpresa, accrescendo in lui la voglia di imparare e di scoprire, mirando sempre all'aumento dell'autostima. Il metodo propone un sistematico approccio al sonoro con parodie su testi sconosciuti per facilitare e memorizzare i personaggi, i luoghi e le situazioni, i racconti dei viaggi immaginari, la costruzione di accessori, la drammatizzazione e tanto altro ancora
Imparare viaggiando. Materie fondamentali. Pregrafismo, prescrittura, prelettura, precalcolo. 4 anni
Graziella Arena
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 126
Il metodo propone un sistematico approccio al sonoro con parodie su testi sconosciuti per facilitare e memorizzare i personaggi, i luoghi e le situazioni, i racconti dei viaggi immaginari, la costruzione di accessori, la drammatizzazione, l'esperienza diretta e la verifica nel quadernone di ricerche personalizzato.
Imparare viaggiando. Materie fondamentali. 2-3 anni
Graziella Arena
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il metodo E.D.I. è impostato sulla proiezione della scuola del domani, le cui unità di apprendimento ed esperienze sono suddivise in aree. Si considera l'esigenza di preparare il bambino alla scuola primaria, secondaria inferiore e superiore come una sorta di continuità, insegnandogli il gusto della sorpresa, accrescendo in lui la voglia di imparare e di scoprire, mirando sempre all'aumento dell' autostima.
Parliamone. Manuale di dizione e fonetica
Mario Parlagreco
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 118
Parlare in pubblico è una responsabilità per due ordini di ragioni: una intrinseca, che riguarda il contenuto di ciò che si presenta, e una estrinseca, la forma, che riguarda ciò di cui ci occuperemo nel nostro testo. Infatti, la forma nell’espressione delle parole mostra in sé molteplici caratteristiche che riguardano sia la comprensione sia l’aspetto psicologico in termini di attenzione. Il libro, arrivato ormai alla terza edizione, ha come obiettivo la dizione corretta e una precisa articolazione, è il presupposto necessario per chiunque consideri il linguaggio come biglietto di presentazione nelle relazioni interpersonali e professionali.
Smile to life. Comix
Fasted Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 52
"Smile to life" è un fumetto divertente con protagonisti un gruppo di amici con talassemia che tra tante peripezie, combinando anche guai, sono sempre alla ricerca di nuovi donatori di sangue. Saranno aiutati in queste imprese da diversi amici. Loro stessi poi, spogliati dei panni di eroi da fumetti, mettono su carta le loro sensazioni, ricordi ed emozioni a volte commoventi, a volte ironici. Un unico obiettivo: trovare l'importantissimo "Oro rosso".
Dolce e graziosa madre. Il simulacro di Santa Maria di Gesù del villaggio Ritiro di Messina
Roberto Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Lo sguardo di chi osserva l'immagine di Santa Maria di Gesù coglie l'insieme della composizione. Ma ora desideriamo chiederci quali prerogative della Madonna l'artista ha voluto rappresentare, quali aspetti della sua vita e della sua missione ha descritto. Una raffinata riflessione teologica sostiene i canoni cinquecenteschi del manufatto, una sapiente impostazione cristologica ha mosso la mano dell'antico scultore, forse guidato da un ignoto e colto ecclesiastico del tempo.
Rimembranze
Giovan Domenico Barone
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 110
L'autore vuole offrire uno spaccato di vita d'altri tempi attraverso la visitazione di una galleria di personaggi a lui noti e cari. Sono parenti, amici, semplici conoscenti che rappresentano, in una complessa visione virgiliana, i Sacri Penati della sua casa e del suo mondo. Giovanni Barone ritorna appunto nel passato con lo spirito di chi compie un pellegrinaggio nei luoghi sacri della sua infanzia e della sua gioventù e con animo mesto e devoto visita i templi del culto, sparsi in un ampio territorio tra Filadelfia, Francavilla e Pizzo.
L'ombra del Danubio
Evelina Salmoni
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 90
Ancora una volta l'autrice ha voluto sorprenderci con i suoi versi, frutto della sua esperienza personale. Lei che ha saputo trasformare il dolore in poesia. Nell'opera si può cogliere una linea geografia ben delineata, che parte da una Istanbul bella e struggente, per giungere ad Ancona, città in cui ha trascorso la sua giovinezza, per giungere a Trieste, città mitteleuropea, culla di famosi letterati fino ad arrivare ai cieli misteriosi del Danubio che sovrastano Budapest.
Ucria-Perth. Italia-Western Australia. Viaggio nella memoria-Journey into memory
Enzo Astone
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
La presente pubblicazione è la sintesi di passione e di sincero affetto per la propria terra, o meglio, per il paese in cui sono ben radicate le nostre origini. Nove anni fa usciva il volume "Ucria, immagini ed emozioni" con la preziosa collaborazione della stragrande maggioranza delle famiglie ucriesi che ci ha fornito centinaia di foto ed oggi, con rinnovato ed immutato entusiasmo, abbiamo raccolto, selezionato foto per dare il meglio a questo nuovo volume, dedicato a tutti i figli di Ucria.
Pink power. La scalata delle donne dello sport
Roberta Casagrande
Libro
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 194
Non vi è dubbio che ci siano ancora tante ombre sulla strada della parità e numerosi ostacoli alla piena partecipazione delle donne in ogni ambito della società, a dimostrazione che vi è una parità formale, o meglio una parità apparente - sulla carta - che non corrisponde ad una parità sostanziale, nonostante il notevole corpus normativo. Anzi spesso si impedisce di realizzare, a parità di meriti e di aspirazioni, eguali e gratificanti obiettivi e percorsi di carriera. Il percorso che si snocciola nel volume ci aiuta a comprendere come si siano evoluti linguaggi, strumenti e percorsi nel mondo sportivo. Dall'avvento dei social alla distorsione pericolosa dei fake fino alle tante piaghe del sessismo, in particolare sulle giornaliste, sulle atlete e le arbitre che per la prima volta possono "rubare la scena" al mondo maschile e alle sue regole. Ma quello che lascia davvero senza parole è la dettagliata parte sulla discriminazione culturale e di pensiero che una parte di protagonisti del mondo del calcio maschile (parlato più che giocato) riserva impietosamente alle donne.
Terre mistiche. Esotismo ed esoterismo del Fretum Siculum
Carmelo Lupini
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 236
Un libro che permette al lettore di viaggiare idealmente attraverso tutto il Mediterraneo e oltre, immergendosi nella storia di una umanità fatta di volti, lingue, colori, storie e stili di vita differenti.
Miti e leggende dello Stretto... e noi vivremo in eterno nel pensiero degli uomini...
Caterina Morabito Pellicanò
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 292
Con una prosa scorrevole rivivono drammi, vicende, storie fantasiose nate da tradizioni popolari che spesso si riferiscono a fatti realmente accaduti mostrando il forte legame fra Mito e Realtà.Il testo infatti propone abilmente figure irreali che si intrecciano a personaggi storici in un percorso incantato estremamente seducente.

