Diple Edizioni
Cronache del tappeto volante. Il Kurdistan tra passato e presente
Andrea Misuri
Libro: Copertina rigida
editore: Diple Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 144
La scoperta di miti che affondano le radici nel passato lontano del Medio Oriente per poi riemergere nei racconti biblici, gli archetipi di "Le Mille e una notte" che hanno segnato l'infanzia della civiltà dell'uomo, storie di viaggiatori italiani temerari e spesso sconosciuti che nei secoli hanno attraversato la Mesopotamia. Fiabe che raccontano le storie dei popoli, che rafforzano identità e offrono in maniera semplice modelli di convivenza. Cronache di incontri e di emozioni che aiutano a non temere "contaminazioni" e differenze. Un viaggio nel Kurdistan iracheno. Un popolo che, nei secoli, ha conservato intatte fierezza e dignità. Persone dall'animo forte, bambini sorridenti nonostante il dramma della guerra intorno. La costruzione di un progetto di Pace e di un "new deal per la salute", un mosaico di azioni positive per la soluzione del conflitto.
Auto-immuni. Storia di come il potere in Italia assolve se stesso raccontandoci che così fan tutti ma così non è
Marco Ottanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Diple Edizioni
anno edizione: 2008
No. Questo non è un libro sul Lodo Alfano. È un libro sul come e perché siamo arrivati al Lodo Alfano. Sul come e perché sia possibile in Italia assicurare per legge un trattamento di specialissimo favore ad uno sparuto gruppo di persone - che la sorte, gli accordi di segreteria, gli equilibri tra forze partitiche ed extra partitiche hanno fatto diventare le "quattro più alte cariche dello Stato" - quando la Costituzione prevede espressamente che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge" (art. 3).
La costituzione della Repubblica Italiana
Libro
editore: Diple Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il testo contiene una introduzione di carattere storico; uno scritto di Antonino Caponnetto sui principi di essa in cui sono riassunti i suoi molteplici interventi nelle scuole e fra i cittadini; poi alcuni saggi su temi specifici di grande rilevanza all'interno della Carta. Segue integralmente la Costituzione italiana e a conclusione, delle schede tematiche che servono da guida per insegnanti e studenti allo scopo di approfondire e conoscere la Costituzione.
Viva il Novecento. Segni e disegni poco prima e molto dopo il '68
Vincenzo Somoni
Libro: Copertina rigida
editore: Diple Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 224
È un grande dazebào dove segni e disegni raccontano un percorso di poco più di un ventennio: dal 1967 al 1991.