Edi. Ermes
Depressione e disturbi bipolari. Psicofarmacologia essenziale
Stephen M. Stahl
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2014
pagine: 304
Tecnica dell'investigazione. L'attività della polizia giudiziaria dalla notizia di reato all'accusa
Biagio Fabrizio Carillo
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2014
pagine: 180
Chimica organica essenziale
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2013
pagine: 576
Dopo il successo del volume "Chimica Organica", rivolto principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, si è pensato di riformulare i contenuti di studio in un ulteriore testo per soddisfare le esigenze degli studenti che frequentano corsi con numero di crediti formativi più limitato. In questo testo, dopo i primi capitoli dedicati alla presentazione degli aspetti generali e dei fondamenti di reattività della Chimica organica, si affronta la trattazione della materia secondo il classico approccio per classi di composti: ciascun capitolo comprende la nomenclatura IUPAC, le proprietà chimico-fisiche e la reattività chimica di una particolare classe.
Rigenerazione dei tessuti molli in implantologia
Alessandro Leonida
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2013
pagine: 112
La rigenerazione dei tessuti molli è una pratica sempre più diffusa in campo odontoiatrico. Il volume si concentra sui preziosi contributi che questa metodologia può offrire in ambito implantologico poiché, oltre a migliorare l'estetica, favorisce la sopravvivenza a lungo termine dell'impianto. Il testo, attraverso continui riferimenti alla letteratura scientifica contemporanea, analizza le tecniche di rigenerazione tissutale più conosciute (GBR e GTR) e affronta i risultati più innovativi dell'ingegneria tissutale, soffermandosi sull'ultima frontiera della ricerca rappresentata dalle cellule staminali, che si sono dimostrate un promettente biomateriale nella medicina rigenerativa.
Rischio ed esordio psicotico: una sfida che continua. Manuale d'intervento precoce
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2012
pagine: 328
Il volume, avvalendosi di un'esperienza clinica di tredici anni - quella di Programma 2000 (DSM dell'A.O. Ospedale "Niguarda Ca' Granda" di Milano) - e delle conoscenze accumulate in molti paesi, vuole dare a questi quesiti risposte concrete e utili sia al clinico sia al ricercatore, delineando una guida pratica per gli operatori che si cimentano con i variegati aspetti degli esordi e dell'intervento precoce. Il tema degli interventi precoci, ormai affrontato in modo estensivo, promette di cambiare profondamente e in meglio la concezione stessa della malattia mentale e le modalità per affrontarla, soprattutto in un'ottica preventiva, liberando gli operatori da pregiudizi e i malati, con le loro famiglie, da timori largamente infondati. Probabilmente la visione che si sta facendo strada potrà, finalmente, far transitare le malattie mentali, in particolare quelle gravi, dalla sfera delle ipotesi opinabili e soggettive a quella della conoscenza scientifica. Ne emerge un quadro completo che infonde vigore e speranza a un futuro di lavoro e di cambiamento promettente e forse decisivo.
Chimica organica
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2012
pagine: 1200
La Chimica organica, negli ultimi trent'anni, si è guadagnata a buon diritto un posto di primo piano nelle life sciences, per il ruolo che essa ha avuto e continua a esercitare nella comprensione dei fenomeni che sono all'origine della nostra vita, così come nella scoperta dell'universo, nella ricerca di nuovi farmaci, nello sviluppo di nuovi materiali e di nuove strumentazioni utili a migliorare la qualità della vita. In questo testo, dopo i primi capitoli dedicati alla presentazione degli aspetti generali e dei fondamenti di reattività della Chimica organica, si affronta la trattazione della materia secondo il classico approccio per classi di composti: ciascun capitolo comprende la nomenclatura IUPAC, le proprietà chimico-fisiche, le preparazioni e la reattività chimica di una particolare classe, con maggior enfasi su quest'ultimo aspetto, che viene sempre illustrato in stretta connessione con la struttura e la geometria del gruppo funzionale in questione. Un capitolo è stato interamente dedicato alla chimica organometallica, che ha raggiunto uno sviluppo vastissimo e rappresenta uno strumento fondamentale, mentre negli ultimi capitoli sono state presentate le classi di biomolecole selezionate dalla natura per espletare le sue funzioni principali: i glicidi, i protidi, gli acidi nucleici e i lipidi.
Riabilitazione cardiologica
Alfonso Galati, Carlo Vigorito
Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2012
pagine: 320
Guida ai sentieri del corpo. Come trovare muscoli, ossa e altro
Andrew Biel
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2011
pagine: 424
"Guida ai sentieri del corpo" è la scelta migliore per chi desidera apprendere l'anatomia topografica e le tecniche di palpazione. "Guida ai sentieri del corpo" è strutturato sul modello di una guida turistica, insegna a individuare con le mani le varie strutture del corpo con facilità e precisione, fornisce informazioni sui sistemi muscolare e scheletrico in modo semplice e attraverso illustrazioni, permettendo di acquisire tutte le nozioni necessarie in maniera interessante e facilmente memorizzabile. Così come nella preparazione di qualsiasi viaggio, è utile conoscere la struttura del territorio su cui ci si dovrà muovere, per qualsiasi operatore sanitario è essenziale conoscere in modo preciso l'ubicazione e le interrelazioni delle strutture corporee; nel volume, composto da sette capitoli, sei dei quali riguardano diverse regioni del corpo, inizialmente vengono descritti i contorni topografici visibili sulla superficie cutanea e gli esercizi per l'esplorazione della cute e delle fasce, quindi si passa alla descrizione delle ossa e delle strutture ossee di riferimento. Queste rappresentano la "segnaletica dei sentieri" e vengono usate come punti di partenza per l'ubicazione di muscoli e tendini. Infine vengono descritte tutte le rimanenti strutture, quali legamenti, nervi, arterie e linfonodi.
Guida ai sentieri del corpo. Manuale per studenti. Eserciziario pratico per l'apprendimento
Andrew Biel
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2011
pagine: 224
Manuale per studenti (eserciziario) è una risorsa pratica essenziale per l'apprendimento. Mediante un'ampia varietà di esercizi - illustrazioni e risposte con spazi vuoti da riempire, disegni da colorare, abbinamenti e altre prove - aiuta a migliorare la conoscenza memorizzando una considerevole quantità di informazioni. Questo strumento è indicato per sviluppare e rifinire le tecniche apprese in "Guida ai sentieri del corpo", a cui si collega rigorosamente, anche attraverso un rimando diretto alle pagine di riferimento del testo principale. Nell'ultima parte del Manuale sono riportate le risposte ai quesiti, ciascuna seguita dal numero di pagina di "Guida ai sentieri del corpo" che contiene le informazioni corrispondenti. Il percorso di apprendimento è precisamente guidato, così da fornire uno strumento di verifica delle conoscenze acquisite.
Odontoiatria protesica. Elementi fondamentali
Enrico F. Gherlone
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2010
pagine: 256
Odontoiatria protesica. Elementi fondamentali è un manuale che tratta dei principî fondamentali della protesi dentaria che devono essere conosciuti da qualsiasi operatore sanitario. È parte integrante della Collana di Igiene dentale e come tale rivolto soprattutto agli studenti del Corso di laurea in Igiene dentale quale strumento didattico e di supporto alle conoscenze cliniche. Si tratta però di un testo completo dove la disciplina protesica viene affrontata in tutti i suoi aspetti teorici e pratici, dalle implicazioni anatomiche, alle procedure cliniche, alle tematiche riguardanti il mantenimento del risultato clinico, con riferimento sia alle tecniche tradizionali sia agli aspetti più innovativi delle metodiche e dei materiali di più recente acquisizione. Il volume presenta una qualità didattica, un'attualità, un aggiornamento dei contenuti e una veste iconografica molto elevata, tali da renderlo utile anche per l'odontoiatra clinico che desidera aggiornarsi rapidamente sull'argomento.
Fisiologia medica. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2010
pagine: 944
La favorevole accoglienza che Studenti, Docenti e Comunità scientifica hanno riservato alla prima edizione di Fisiologia Medica (2005) ha rappresentato un forte stimolo a rendere quest.opera ancor più attuale, completa e fruibile. L'impianto generale di questa seconda edizione è immutato rispetto a quello dell'edizione precedente, mentre sono stati apportati significativi cambiamenti nel contenuto delle diverse sezioni: aggiornamento, bilanciamento degli argomenti e adeguamento delle figure, ma anche nuovi capitoli, dedicati ad argomenti di grande interesse che negli ultimi anni sono stati oggetto di importanti progressi, come la plasticità cerebrale (Cap. 32), la fisiologia delle emozioni (Cap. 35). Il volume I apre con un'introduzione storica necessaria per comprendere lo sviluppo dei concetti di Fisiologia: viene delineato brevemente lo sviluppo storico di questa materia, una scelta motivata dalla convinzione che non si possa comprendere una disciplina e la sua importanza senza un'adeguata conoscenza dello sviluppo delle idee, dei metodi e delle tecniche. La trattazione della Fisiologia medica è suddivisa in due parti: nella prima viene affrontato lo studio della Fisiologia cellulare, ovvero delle proprietà fondamentali delle cellule: le sezioni e i capitoli che costituiscono questa parte rappresentano l'introduzione alla Fisiologia degli organi e dei sistemi, che viene introdotta dall'analisi del Sistema nervoso. Questo volume tratta di Fisiologia cellulare e Neurofisioloa.
Agopunti. Guida pratica in agopuntura, moxibustione, coppettazione, guasha e massaggio
Chris Jarmey, Ilaira Bouratinos
Libro: Libro rilegato
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2010
pagine: 360
Una conoscenza chiara della posizione e delle funzioni dei punti di agopuntura è cruciale per gli agopuntori, per i massaggiatori e per altri professionisti delle tecniche di body work. In questo manuale, ben illustrato e di immediata comprensione, Chris Jarmey e Ilaira Bouratinos mettono a disposizione una serie di informazioni complete e aggiornate per chiunque utilizzi i punti di agopuntura nel proprio lavoro di terapista, con un'enfasi particolare sullo shiatsu e sul tuina. Come la maggior parte dei manuali di agopuntura, questo volum contiene le informazioni di base sulla profondità di inserzione degli aghi e sulla posizione anatomica dei punti. Ma Jarmey e Bouratinos vanno ben oltre, individuando anche le aree, molto più ampie, in cui i punti possono essere stimolati attraverso la pressione, il guasha o altre tecniche, specificando il tipo di moxibustione, coppettazione o magnetoterapia a essi applicabile. Gli autori descrivono inoltre le posizioni migliori per il trattamento tramite agopuntura, agopressione e altre strategie, poiché queste possono cambiare secondo il metodo di stimolazione impiegato. Viene descritto anche il modo in cui la sensazione generata dalla stimolazione dei punti si distribuisce, differenziando tra pressione e agopuntura laddove necessario. Compendio pratico ai punti di agopuntura, contiene una quantità notevole di informazioni accurate e di approcci diversi al trattamento e costituisce quindi una guida completa per i professionisti, gli studenti e i terapisti.

