Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edicions de l'Alguer

Il tribunale dell'Inquisizione di Alghero. Storie di donne e di uomini attraverso documenti inediti del XVIII secolo

Il tribunale dell'Inquisizione di Alghero. Storie di donne e di uomini attraverso documenti inediti del XVIII secolo

Alessandra Derriu

Libro: Libro in brossura

editore: Edicions de l'Alguer

anno edizione: 2015

pagine: 208

Stregoneria, magia, medicamenti superstiziosi, rapporti con il demonio, blasfemia, eresia, sono i reati di cui vengono accusati i protagonisti delle nostre storie. Sullo sfondo dell'Alghero del XVIII sec., si dipanano le vicende di uomini e donne sospettati dall'Inquisizione, ambientate nel centro storico, nel porto, nelle campagne, da dove si arriva e si riparte oltrepassando le porte della città murata, chiusa tra i suoi bastioni ma aperta a chi arriva dal mare e dalla terra. Le persone si muovono nei vicoli, tra chiese e palazzi, qui la gente vive drammi e gioie della vita quotidiana, si ferma a chiacchierare alle finestre, si osserva, si ascolta. I vescovi inquisitori sorvegliano costumi ed usi, e, mentre la vita scorre, la macchina della giustizia interviene a punire i crimini e castigare i colpevoli. A seguito della recente scoperta delle carte del Tribunale dell'Inquisizione vescovile di Alghero, il volume ricostruisce il funzionamento dell'Ufficio e analizza i documenti inerenti alla città: denunce, procedimenti e processi da cui emergono le storie di guaritrici, stregoni, fattucchiere ed eretici.
16,00

Chierico vagante

Mario Nieddu

Libro

editore: Edicions de l'Alguer

anno edizione: 2023

pagine: 128

Nelle vicissitudini del giovane chierico leggiamo i prodromi della società attuale, approdata all'appiattimento delle ideologie, al relativismo dominato, per assurdo, da una serie di assolutismi, non ultima quella del Mercato. Non il focus su semplici peripezie di un individuo, quindi, ma panoramica ampia di storia di un'epoca. Ad una lettura superficiale può sfuggire la valenza e la strenua salvaguardia della Fede all'interno di una critica dura verso la struttura Chiesa. Il romanzo stigmatizza la sezione di un periodo non ancora attraccato alla compiutezza delle proposte, schiacciato dal peso dei valori e delle ideologie del passato, che concede visuali parziali del futuro. La società è frenata in un passaggio obbligato, come quello della giovinezza del chierico, mai più rassicurato dalla solidità della fede e della Chiesa, frastornato dalla vitalità e dalle stravaganze intellettuali del '68 e dalle speranze disattese offerte dal Concilio Ecumenico Vaticano II.
15,00

Le voci di Garulè. Epopea minore di un mondo scomparso

Giuliana Carboni

Libro

editore: Edicions de l'Alguer

anno edizione: 2023

pagine: 208

Ma Garulè è un borgo della fantasia o una realtà storica? E le voci che si elevano dalle mura e dai vicoli della città sono riproduzioni immaginifiche o cronache della quotidianità di un'antica comunità? In una lingua neorealistica, usata alla stregua di riproduzione fonica di conversazioni di strada, si sviluppa la trama di vicende diverse che tiene il lettore in bilico tra la fiaba e la rappresentazione datata. La commistione avvince per la capacità di introspezione dell’autrice nei confronti dei singoli personaggi che si appalesano sul palcoscenico del racconto con una descrizione che è tanto più profonda e definita quanto più vasta diviene la schiera degli attori. Ma i singoli personaggi con le loro precise definizioni caratteriali non limitano la visione dell’insieme della comunità, descritta con dovizia di particolari quasi che l’autrice riviva una seconda vita già trascorsa in un periodo storico precedente.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.