Edizioni Arkeios
Archeosofia. Volume 2
Tommaso Palamidessi
Libro
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 1989
pagine: 272
Archeosofia. Volume 3
Tommaso Palamidessi
Libro
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 1989
pagine: 272
Archeosofia. Volume 4
Tommaso Palamidessi
Libro
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 1989
pagine: 308
Archeosofia. Volume 5
Tommaso Palamidessi
Libro
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 1989
pagine: 260
La tecnica dello yoga tantriko indo-tibetano
Tommaso Palamidessi
Libro
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 1988
pagine: 160
Frate Elia compagno di san Francesco
Salvatore Attal
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2016
pagine: 158
Elia da Cortona, o Elia da Assisi (1180-1253), francescano laico, fu molto vicino a san Francesco essendo uno dei suoi primi seguaci. Diventò ministro dell'Ordine generale e ricoprì un ruolo importante nel promuovere la realizzazione della Basilica inferiore di Assisi. Ebbe un rilevante ruolo politico come amico e consigliere di Federico II di Svevia, dal quale ricevette delicati incarichi diplomatici. Non riuscì, però, nel suo intento di riconciliare i poteri universali del Papato e del Sacro romano impero; anzi, il suo impegno politico gli costò una scomunica che fu resa pubblica ed effettiva nel 1240. Un suo riavvicinamento al Papato si ebbe solamente nel 1250, dopo la morte di Federico II.
Africa dimenticata. Archeologia del continente africano
Graham Connah
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2008
pagine: 192
La storia dell'umanità è cominciata in Africa, anni di attenta indagine da parte di ricercatori lo hanno dimostrato, ed esistono forti probabilità che l'Homo sapiens, del tutto simile a noi, abbia avuto anch'esso origine in quel continente. Sotto la pelle siamo tutti africani. Tuttavia il passato africano è stato spesso trascurato dagli storici, inclini a concentrarsi su altre zone del pianeta. Questo testo introduce il vasto pubblico al passato dimenticato dell'Africa, sottolineando quegli aspetti noti soltanto o soprattutto attraverso le prove archeologiche. Il libro ripercorre ben quattro milioni di anni, esaminando importanti elementi della ricca storia umana del continente africano. Brevi capitoli, corredati da numerosissime illustrazioni, prendono in esame le origini dell'uomo, le conoscenze materiali dei cacciatori-raccoglitori, gli inizi dell'agricoltura africana, lo sviluppo della metallurgia, l'emergere di peculiari tradizioni artistiche, lo sviluppo di città e di stati, l'espansione delle reti commerciali e l'impatto prodotto dai contatti con gli europei e con gli altri popoli esterni. Il risultato è una storia affascinante e autorevole raccontata in maniera piacevole e comprensibile.
Maria la musulmana. Importanza e significato della madre del Messia nel Corano
Michel Dousse
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2006
pagine: 187
Maria, la madre di Gesù, occupa un posto unico nel Corano: è l'unica donna che viene chiamata per nome ed è detta: "eletta e purificata, eletta tra tutte le donne dell'universo". È citata più che nel Vangelo e, inoltre, Gesù viene sempre chiamato "'Isa, figlio di Maryam". Il Corano fonde in una sola persona il personaggio di Maria e quello di Miryam, la sorella di Mosè e di Aronne. Dousse rifiuta l'opinione cristiana che vede in questa confusione la prova della debolezza storica del testo coranico. Si dedica invece a una lettura strutturale del libro di riferimento dell'Islam per dimostrare come la sovrapposizione di Miryam e di Maria nell'unica figura di Maryam permetta al Corano di ripensare al rapporto tra Bibbia e Vangelo, non dal punto di vista storico, ma sub specie aeternitatis.
Spiritualità e occulto. Dal Rinascimento all'Età moderna
Brian J. Gibbons
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2004
pagine: 247
In questo volume l'autore si propone di riconsiderare la posizione marginale occupata fino ad oggi dalla spiritualità occulta rispetto alla storia intellettuale e culturale dell'Occidente, sottolineando come le tradizioni esoteriche abbiano contribuito in gran parte allo sviluppo di diversi settori della cultura europea dal Rinascimento in poi. Nelle sue pagine Gibbons dimostra l'esistenza persistente nella cultura occidentale di movimenti mistico-esoterici e quanto la loro presenza abbia influenzato la storia della medicina, della scienza, della filosofia, dei movimenti politici radicali, della letteratura fantastica e perfino della psicologia freudiana e junghiana.