Edizioni Immacolata
La pace del cuore. Itinerario verso l'unità
Giuliva Di Berardino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2023
pagine: 112
La pace è il vero miracolo per la nostra umanità, ne abbiamo bisogno come l'acqua e come l'aria, ogni giorno. Non è un dono impossibile da ricevere ma una realtà aperta a tutti. Questo itinerario ci fa aprire gli occhi e ci aiuta a riconoscere le vie attraverso cui possiamo trovarla ogni giorno, nel profondo del nostro cuore, così come in ciò che ci sta intorno, perfino lì dove non penseremmo mai di trovarla. Solitudine, stress, conflitti, paure e crisi sono luoghi abitabili in cui la pace può farsi strada. La vera pace, dono di Cristo, è un equilibrio interiore che riconcilia tutto nel principio dell'amore, un amore creativo, perché mette in opera come Dio opera. Con la passione di un artista, con la gioia di un bambino che sogna.
Il cielo in una strada. Madeleine Delbrel
Maria Amata Di Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2023
pagine: 112
Madeleine Delbrêl è stata una delle figure spirituali più grandi e significative del XX secolo. Poetessa, assistente sociale e mistica, la sua vita completamente donata a Dio mostra il volto di una santità "della porta accanto" particolarmente incisiva per i nostri tempi. La biografia segue le tracce misteriose di una grande vita felice, attraversata da un insondabile amore. La sua infanzia fantasiosa e spensierata, l'adolescenza inquieta segnata dalla "morte di Dio", la bellezza ammaliante di Parigi e il peso di un dolore che dapprima la schianta e poi tracima dentro un buio da cui a poco a poco germoglia una luce abbagliante. Sentieri sconosciuti che si fanno chiari solo attraversandoli, in una solitudine tutta abitata da Dio e resa affollata dagli uomini e dalle donne del suo tempo, compagni di strada di quel misterioso viaggio chiamato vita.
L'uomo per l'uomo. Novena a San Massimiliano Kolbe
Anna Maria Calzolaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2022
pagine: 64
Maria l'Immacolata. Due proposte di novena
Anna Maria Calzolaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2022
pagine: 64
Maria. Pensieri di padre Luigi Faccenda
Monica Reale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2022
pagine: 64
Una raccolta dei più bei pensieri e sentimenti rivolti a Maria, la Madre di Dio, di padre Luigi Faccenda, francescano, fondatore e missionario. Parole che scaldano il cuore e accompagnano il lettore nel mistero di Maria e dell’affidamento a lei. Un testo di spiritualità mariana agile e utile per riflettere e pregare.
Massimiliano Kolbe. Il santo di Auschwitz. Testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto
Patricia Treece
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2022
pagine: 272
La vita di Massimiliano Kolbe di Patricia Treece si caratterizza per essere un ritratto scritto coi frammenti di ricordi di uomini e donne che lo hanno conosciuto nelle diverse fasi della sua vita. Quanto avevano ascoltato da lui, ma soprattutto visto e sperimentato nell'incontro personale, è stato recuperato, ricordato e trasmesso al lettore. L'autrice ha cercato di far parlare i fatti. Lei stessa afferma di avere «cercato di conservare quanti più punti di vista era possibile» evitando in questo modo il rischio di letture parziali e unilaterali. Il lettore ha così la possibilità di sentirsi fianco a fianco con Massimiliano Kolbe, facendone quasi un'esperienza concreta.
Ricominciare. Parole di consolazione nella Bibbia
Emanuela Buccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2021
pagine: 96
Ognuno di noi si è trovato almeno una volta nella vita a terra, desiderando una parola che aiutasse a rimettersi in piedi, a riprendere il cammino, almeno fino alla caduta successiva! Una parola per riprendersi, risorgere, ricominciare a vivere. Nella Bibbia la consolazione giunge proprio nei periodi di difficoltà, ma non si tratta di anestetizzare il dolore con un effetto tranquillizzante. È la forza di una parola diversa a garantire l'effetto e aprire varchi di consolazione anche attraverso parole dure che sanno far verità su una situazione, soprattutto su ciò che non va. Emanuela Buccioni, appassionata lettrice e studiosa della Bibbia, si mette alla ricerca con noi fino a intuire quella parola che sia come acqua fresca nell'arsura, come una stella in una notte buia, come un appiglio solido in una scalata. Ma queste mete non sono facili risposte, sono raggi inaspettati e potenti che hanno però la forza misteriosa di far ripartire. La bellezza di queste pagine sta nelle domande aperte che stimolano nuove ricerche e creano vicinanza, un sentirsi compresi nelle proprie personali svolte e difficoltà. Se la vita è raggiungere degli scopi che ci si è prefissati e l'esito è stato disastroso, che senso ha continuare a impegnarsi, a lottare? A che serve sperare ancora? A cosa sono servite tante parole e una vita onesta e integra? Dove hanno portato sacrifici e veglie per affrontare tante ostilità? «Si crede che tutto sia finito, ma poi c'è un pettirosso che si mette a cantare» (Paul Claudel), suggerisce l'autrice. "Ricominciare" vuole offrire una delle monete più rare eppure più ricercate, la consolazione. Che non è un gesto tranquillizzante, ma l'esperienza spirituale che nasce dall'azione più scontata di questo mondo, l'ascolto di una parola da cui un giorno si è trovati e salvati.