Edizioni Magister
Libertà, identità, fede. Conoscere Dio esplorando la Bibbia. Viaggio teologico di meditazioni tra «Genesi», «Esodo», «Ecclesiaste» e i Dieci Comandamenti
Martin Ibarra Pérez
Libro
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2024
pagine: 352
Antonio Brucioli traduttore della Bibbia. Un cristiano senza chiesa
Sergio Paolo Ronchi
Libro
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2024
pagine: 120
Conoscere Matera. Escursioni tra la Murgia, la Gravina, i villaggi neolitici e le chiese rupestri. I luoghi dell'anima
Nicola D'Imperio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2023
pagine: 284
Appunti di Matera sotterranea. Volume Vol. 8
Libro
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2023
pagine: 72
Amore bacio fuoco. Le parole di Gesù
Paolo Ricca
Libro
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2023
Mio padre racconta... Il novecento
Teresa Armenti
Libro
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2022
pagine: 164
Lourdes. Storie e volti del pellegrinaggio
Francesco Giase, Filippo Olivieri
Libro
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2022
pagine: 104
La crescita linguistica dello studente con adozione internazionale
Egidio Freddi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2022
pagine: 140
Lo scopo di questa pubblicazione di carattere scientifico e divulgativo è l’analisi della crescita linguistico-evolutiva della persona con adozione internazionale. Il focus è come la lingua italiana adottiva venga acquisita e appresa durante l’età dello sviluppo, in rapporto alle crescenti competenze richieste dalla scolarizzazione di base, dalla scuola superiore e dagli studi universitari e specialistici. La particolare situazione psicolinguistica di questi studenti impone una riflessione metodologica e didattica che abbracci tutta l’Educazione Linguistica e i linguaggi non verbali. Diverse sono le difficoltà che questi bambini, ragazzi e adulti incontrano durante il loro cammino di affrancamento linguistico: la comprensione profonda dei testi, del linguaggio metaforico e figurato, l’analisi del testo scritto accademico e scientifico-disciplinare, la comprensione del linguaggio burocratico e simbolico. Questo contributo può essere considerato un viaggio fra i complessi meccanismi che sottostanno al fenomeno unico e irripetibile dell’adozione internazionale, utile a genitori, insegnanti, educatori, operatori dei Servizi e alle stesse persone adottate.
Appunti di Matera sotterranea. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2022
pagine: 64
Pubblicazione illustrata con precise e documentate ricostruzioni grafiche della Collegiata di San Pietro Barisano e che dimostrano la presenza, sotto il piano attuale di calpestio, dell’impronta dell’antica chiesa denominata san Pietro Veterano o de’ Veteribus, scavata quando l’attuale Sasso Barisano era ancora una campagna coltivata con orti terrazzati. La chiesa di san Pietro Barisano sin dal 1463 è designata con il titolo di Collegiata perché era dotata della dignità del Rettore, ossia l’Abate, quindi del Capitolo Collegiale, composto da numerosi sacerdoti e inoltre della Confraternita dell’Angelo Custode.
Mi racconto. Protagonisti gli oggetti vetusti
Paolo Frescura
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2022
pagine: 216
I protagonisti di questa pubblicazione sono gli oggetti in disuso, ben sessantasette, caduti ormai nell’oblio. L’autore li preleva dagli angoli reconditi, li riporta sulla scena, li anima e dà loro la voce e un’immagine con ottantasette fotografie degli oggetti stessi. Illuminato dalle luci del proscenio, nello spettacolo della vita ciascun oggetto parla di sé e del proprio vissuto, in una sorta di riscatto, collocandosi nel tempo e nella dimensione spaziale a esso congeniali. Dalla loro narrazione prende vita un’altra pagina di storia ed emerge una realtà tanto diversa da quella in cui siamo immersi noi, figli del progresso e della tecnologia. Ecco alcuni protagonisti: aratro chiodo, arcuccio, asciuga panni, banco di scuola, barile, battipanni, bidone del latte, bigoncia, bilancia, bilancione a stadera, bottiglia con biglia, braciere, brillantina, calamaio, calendarietto profumato, cantero, carretto dei gelati, cartella, cassa, cesta espansa, clessidra, crivello, culla sospesa, ferro da stiro a carbone, fiasca refrigerante, fiaschetta, fiscella, forma, gavetta, giara, jukebox, lume, macchina da scrivere, macchina fotografica a lastre, macinacaffè, mangiadischi, ecc.
La magia di Matera e del suo territorio. Nicola D'Imperio dipinti. Giorgio Pica fotografie-The magic of Matera and its territory. Nicola D'Imperio paintings. Giorgio Pica Photographs
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2022
pagine: 84
Matera racchiude in sé ottomila anni della storia dell’Uomo che, senza soluzione di continuità, ha lasciato la sua impronta scolpita nei villaggi neolitici, le chiese rupestri, i Sassi, le abitazioni scavate nella calcarenite. Anche nel suo territorio l’Uomo ha percorso la storia degli ultimi mille anni, costruendo castelli e borghi medioevali sulle colline argillose. Il tutto in un’antica atmosfera di magia che i due artisti, Nicola D'Imperio e Giorgio Pica, hanno percepito con la loro sensibilità ed espresso l’uno con la pittura e l’altro con la fotografia. Matera encompasses eight-thousand years of the history of Man, who has uninterruptedly left his mark, carved into the Neolithic villages, the rocky churches, the Sassi, the dwellings dug out from the calcarenite. In the surrounding territory, Man has also been present throughout the history of the last thousand years, building castles and medieval villages on the clay hills. All of this in an ancient, magical atmosphere, which the two artists (Nicola D'Imperio and Giorgio Pica) have perceived with their artistic sensibility and expressed, one through painting, and the other through photography.
Fra le ali del vento
Patrizia Malvasi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Magister
anno edizione: 2022
pagine: 116
Un romanzo che trasporta il lettore, attimo dopo attimo, in un racconto dai sentimenti contrastanti. Pagina dopo pagina, i protagonisti si svelano con tenerezza vivendo nella concretezza dei luoghi descritti con dialoghi pertinenti e credibili. La famiglia è il luogo dove tutto per incanto ha origine. Il luogo in cui i figli partono con le valigie cariche di speranza per andare incontro alla vita. Il luogo dove l’uomo ritorna per trovare riparo e ristoro. Il luogo, infine, dove la vita tramonta per lasciare il passo all’eternità. L’amore, intenso e profondo, tra la giovane scrittrice Clara e il suo amico di sempre Marco, si completerà con la nascita, tanto desiderata, di Abel. Un evento inaspettato, irromperà nelle vite dei protagonisti: Clara, Marco e Abel dovranno affrontare le loro paure e accettare i limiti e le fragilità della condizione umana.

