Edizioni Mare Verticale
Mischief, viaggi in Artide e in Antartide
H. William Tilman
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2019
pagine: 278
Il racconto delle navigazioni del grande H.W. Bill Tilman (1898-1977), esploratore, navigatore e alpinista inglese. Compagno di cordata di Eric Shipton, arrivò quasi a scalare l'Everest nel 1938. Infine, si dedicò all'esplorazione dell'Asia e alla navigazione in Patagonia, Antartide e Groenlandia, con la sua barca a vela di legno "Mischief". Nel 1963 e 1964 navigò nell'Artico, tra l'Isola di Bylot e la Baia di Baffin, poi nella Groenlandia orientale. Tra il 1964 e il 1965, vicino all'Antartide, navigò tra le isole Kerguelen, e l'isola Heard. Infine, tra giugno e settembre 1965 fu di nuovo in Groenlandia orientale, tra Angmagssalik, e Skjoldungen, partendo dall’Islanda.Il diario di bordo di una navigazione da pionieri, con l'ironia che contraddistingueva questo personaggio, un vero avventuriero romantico, intelligente e curioso: morì disperso nell'Atlantico.
Nei mari della Groenlandia e il naufragio
Jean-Baptiste Charcot
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2019
pagine: 250
Jean-Baptiste Charcot (1867-1936) è stato un grande navigatore ed esploratore francese. Dopo aver navigato nei mari del Nord a soli 25 anni, fece due grandi spedizioni alla scoperta dell'Antartide nel 1904-1907 con la barca Français e poi nel 1908-1910 con la nave Pouquoi-Pas IV. Questo è il libro autobiografico che racconta della sua navigazione nei mari della Groenlandia, fino al suo tragico naufragio, in cui morì disperso in mare il 16 settembre 1936.
Bruce McLaren e il suo racing team
Eoin S. Young
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2018
pagine: 277
Bruce McLaren era un ragazzo dotato di un entusiasmo contagioso, che amava costruire auto, correre – e vincere. Giunto in Europa dalla Nuova Zelanda nel 1958, si unì al suo mentore Jack Brabham nel team Cooper di Formula 1, dando subito prova di un prodigioso talento. Nel 1959, a Sebring, si affermò come il più giovane vincitore di un Gran Premio, un risultato a cui fecero seguito numerosi trofei in Formula 1, in Formula 2, nella serie Tasman, a Le Mans e nella serie CanAm. Nel 1966, un Bruce ancora ventenne radunò un gruppo di appassionati, come Teddy Mayer e Robin Herd, e fondò il suo team da Gran Premio, che sopravvive ancora oggi. Oltre a guidare le proprie vetture – affiancato poi da Denny Hulme, che nel 1968 lasciò la Brabham – Bruce si occupava dello sviluppo e del collaudo. Era un pilota prudente e rispettoso dei limiti, una qualità che rese ancora più scioccante la sua morte, avvenuta nel 1970 mentre collaudava una CanAm a Goodwood.E pensare che, a dieci anni, i medici diagnosticarono a Bruce la malattia di Legg-Perthes, dicendogli che non avrebbe mai più potuto camminare.
Non c'è spazio per quel giudice. Il crac della Banca Popolare di Vicenza
Cecilia Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2018
pagine: 454
Nuova edizione con aggiornamenti esclusivi di un libro famoso sulle Banche Venete e sui responsabili del crac della Banca Popolare di Vicenza. È in corso una Commissione d’inchiesta del Parlamento e il 12 dicembre inizia il processo a Vicenza, con 3000 Parti Lese. Rientra in servizio il giudice Carreri? Una vicenda di grande attualità e con continui colpi di scena.
Vincere non basta
Jackie Stewart
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2018
pagine: 467
Sir Jackie Stewart è nato a Milton, Dumbarton. Nei primi anni '60 domina le scene delle gare Club Britanniche e della F3 Europea, passa alla FI nel 1965 come compagno di squadra di Graham Hill nella scuderia BRM. Durante la prima stagione in FI, conquista a Monza la prima delle sue 27 vittorie nei gran premi. Passa alla squadra di Ken Tyrrell nel 1968 e con essa vince tre titoli mondiali nel '69, '71 e '73. Si ritira dalla FI dopo aver disputato 99 gare. Poi sviluppa una carriera internazionale di grande successo negli affari, stringe durevoli legami commerciali con società come The Ford Motor Company, Rolex, Goodyear, Elf e Moét & Chandon. Nel 1997 Jackie entra in FI con la Stewart Grand Prix, conquistando un secondo posto a Monaco alla quinta gara e una vittoria al Niirburgring nel settembre 1999, dopo soli 31 mesi di attività. Jackie riceve l'Ordine dell'Impero britannico (OBE) nel 1972 e il cavalierato nel 2001, oltre ad alti onori ricevuti dalle famiglie reali della Giordania e del Bahrain. È attivamente coinvolto in numerosi fondi di beneficenza. È sposato con Helen da 45 anni, ha due figli, Paul e Mark, e otto nipoti.
Alberto Tomba e il sogno di cristallo
Lorenzo Fabiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2018
pagine: 288
La vita è fatta di sogni, ognuno di noi a suo modo vive per realizzarne qualcuno. Chi ci riesce, chi no, non conta; l'importante è avere davanti una cometa che tracci un percorso. Questo è il racconto di un lungo inseguimento ad un sogno, fatto di cristallo. Il protagonista è Alberto Tomba, il più grande atleta che lo sport italiano abbia prodotto nel secolo scorso, il ragazzone venuto dall'Emilia a far saltare il banco del mondo dello sci alpino. A suon di vittorie aveva portato luce e musica laddove regnavano penombra e silenzio. L'Italia era ai suoi piedi, un paese, che viveva in quegli anni a sua volta un sogno di cambiamento attraverso una turbolenta trasformazione. Il Figlio della Neve aveva conquistato i pendii di Olimpia, ma non era ancora riuscito a far suo il trofeo che lo avrebbe consacrato a leggenda, la coppa del mondo di sci alpino. Gli era sfuggita per un nulla in almeno tre occasioni; poi quando ormai in pochi ci credevano, nell'inverno del 1995 pose la propria firma su un'impresa straordinaria, riportando in modo trionfale in Italia quella sfera sera di cristallo che ci mancava da vent'anni. Che poi l'ultimo azzurro a riuscirci fosse stato proprio il grande Gustavo Thoeni, divenuto allora suo mentore, non fece altro che consegnare quel trionfo alla mitologia dello sport.
Il mare solitario, e il cielo
Francis Chichester
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2018
pagine: 490
Questa è l'autobiografia di Sir Francis Chichester (1901-1972), pilota di aerei e navigatore. Inglese di nascita, all'età di diciotto anni Francis Chichester emigrò in Nuova Zelanda con dieci sterline in tasca. Pilota di aereo de Havilland H60 Moth con motore Gipsy, nel 1930 diventò la seconda persona a compiere un volo in solitaria dall'Inghilterra all'Australia. Ha compiuto la prima trasvolata in solitaria del Mar di Tasmania, e ha vinto la prima traversata atlantica da solo in barca a vela nel 1960 a bordo di Gipsy Moth III. Nel 1932 fu insignito del massimo riconoscimento per la navigazione aerea, e nel 1961 di quello per la navigazione in solitaria. Non contento del record transatlantico stabilito nel 1960, sfidò il proprio risultato fino a New York nel 1962 all'età di sessant'anni, a bordo di Gipsy Moth IV, riducendo il record precedente di sette giorni. Il 27 agosto 1966 parte da Plymouth e vi ritorna dopo 226 giorni, il 28 maggio 1967, dopo aver compiuto il giro del mondo, facendo scalo solo a Sydney, in Australia, primo navigatore ad aver circumnavigato il globo, doppiando tutti i grandi capi.
Miss Mischette
Daniela Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2018
pagine: 208
Ecco la storia della maison di Miss Mischette, l'incredibile racconto di una collezione di vestiti colorati, pieni di gioia di vivere, per le avventure più fantastiche, lo sport e la vita all'aria aperta! Creazioni che volteggiano leggere, in forme ampie e inconsuete, espressione di un'anima libera e giocosa. Il libro contiene il diario originale di questa nuova avventura nel mondo della creatività, per farci contagiare da Miss Mischette, con un sorriso alla vita.
Oceano Atlantico
Cecilia Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2017
pagine: 207
La storia fotografica di tre barche a vela: un 470, un Mumm 36 e un Open 60, con cui Cecilia realizza il suo sogno di navigare. Prima affronta il Mediterraneo, con la Sardegna, la Corsica, il periplo dell'Italia e la Grecia, poi decide di fare il grande salto: l'oceano Atlantico. Lo fa con un Open 60 IMOCA, iscrivendosi a due tra le regate più famose e difficili del circuito d'altura: il Rolex Fastnet Race tra Inghilterra e Irlanda e la Transat Jacques Vabre dalla Francia al Brasile. In questo libro le fotografie delle navigazioni raccontate nei libri "Alla Transat Jacques Vabre, passando per il Rolex Fastnet Race", e "Prendere il largo con il Mumm 36", Edizioni Mare Verticale.
Non c'è spazio per quel giudice. Il crac della Banca Popolare di Vicenza
Cecilia Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2017
pagine: 349
Un libro sulle Banche Venete e sui responsabili del crac della Banca Popolare di Vicenza. La cronaca di uno scandalo incredibile, con tutti i retroscena, raccontata per la prima volta dalla protagonista.
Alla Transat Jacques Vabre passando per il Rolex Fastnet Race
Cecilia Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2017
pagine: 330
Questa è la storia di un progetto unico e importante, la realizzazione di un grande sogno: la partecipazione a una regata oceanica con la barca a vela Open 60 Mare Verticale da Le Havre a Salvador de Bahia, con il magico transito dell’equatore. Cecilia Carreri, alla sua prima esperienza in Atlantico, affronta una delle competizioni più dure del calendario velico mondiale: la Transat Jacques Vabre.Le emozioni, i sogni, le paure di una donna dal carattere forte e tenace che, dopo aver sfidato le montagne più alte del mondo, e dopo aver partecipato alla famosa regata Rolex Fastnet Race, si cimenta con coraggio in quella straordinaria impresa velica, realizzando di seguito la discesa dell’Atlantico fino al Brasile e l’immediato ritorno a Dunkerque, in pieno inverno.Dopo l’oceano, Cecilia si rifugia di nuovo nell’alpinismo, in Groenlandia, con la traversata del ghiacciaio Rasmussen, trainando una pulka.Il libro è il seguito di "Montagne di vita" e di "Prendere il largo con il Mumm 36".
Prendere il largo con il Mumm 36
Cecilia Carreri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mare Verticale
anno edizione: 2017
pagine: 200
Cecilia, dopo tanti anni di alpinismo, ci racconta di una crisi e della sua svolta, quando abbandona le più alte cime dell'Himalaya per la vastità del mare. Descrive la passione che l'ha spinta a navigare nel Mediterraneo con un Mumm 36, una famosa barca da regata che attrezza per la navigazione d'altura, nonostante i pareri contrari degli esperti. Ha già una lunga esperienza sul 470, deriva di classe olimpica, ma quello che ancora non sa sulla navigazione lo impara sul Mumm 36. Coraggio, volontà e determinazione sono i valori necessari per un'impresa simile che assume un significato simbolico, come la metafora di un viaggio verso grandi spazi di libertà. Tra le righe ricorre spesso una parola che aiuta a capire una donna così particolare: la solitudine, quella che appare una condizione fondamentale, un prezzo necessario per essere se stessi. Il libro è preceduto da “Montagne di vita” e prosegue con “Alla Transat Jacques Vabre, passando per il Rolex Fastnet Race”.

