Edra
Edema osseo. Cause, clinica e trattamento
Massimo Berruto, Elizaveta Kon, Massimo Varenna
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 176
Manuale di cosmetologia. Scienza e tecnologie cosmetiche per i professionisti dell'estetica
Umberto Borellini
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 472
Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, questo manuale di cosmetologia è il libro per voi. Con il linguaggio semplice e chiaro che ne ha contraddistinto il successo editoriale nel corso degli anni, in questa nuova edizione speciale Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermocosmetica; pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, l'assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle in quanto organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo. La ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Dalla salute della pelle passa la salute dell'organismo e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l'uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche. Ogni professionista della filiera (che sia estetista, acconciatore, dermatologo, medico estetico o farmacista) troverà in questo volume aggiornato risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili. Per una bellezza che vada oltre alla superficie e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.
Manuale di parassitologia per tecnici veterinari
Enrique Barreneche Martínez, Rodrigo de Vivar González
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2025
pagine: 104
How to do it. Terapia implantare
Italian Academy of Osseointegration
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 952
Questo testo è pensato per fornire una guida pratica, dettagliata e scientificamente fondata per affrontare con competenza le sfide dell'implantologia. Ogni capitolo è curato dai maggiori esperti mondiali e, grazie all'accurata descrizione dei numerosi casi clinici - alcuni dei quali accessibili online al sito iao.edizioniedra.it previa registrazione - e alle immagini esplicative, il lettore potrà seguire ogni passaggio delle procedure chirurgiche e protesiche. È un compagno indispensabile per il clinico, sia nella preparazione che durante l’esecuzione dell'intervento. L'unicità di questo libro risiede nella sua struttura: un percorso passo dopo passo che accompagna il lettore dall'apprendimento dei principi biologici fondamentali fino alle procedure più complesse, consentendo un approccio completo e sicuro al paziente implantare. Non solo un manuale clinico, ma anche un riferimento che valorizza il ruolo degli igienisti dentali, a cui sono stati affidati i capitoli sulla preparazione igienica e la terapia di mantenimento, dimostrando l'importanza di un approccio multidisciplinare nell'implantologia. Un’opera di straordinario valore, pensata per supportare odontoiatri e igienisti dentali nel loro lavoro quotidiano, migliorando le competenze cliniche e garantendo risultati di eccellenza per i pazienti. innovativa per la comunità odontoiatrica: "How to Do It: Terapia Implantare". Questo libro rappresenta un dono della IAO a se stessa, riaffermando il suo ruolo di leadership scientifica nel campo dell'implantologia italiana, e un regalo per i suoi soci e tutti i professionisti del settore. Combinando l'esperienza dei più grandi esperti mondiali con le competenze emergenti dei giovani odontoiatri, il volume offre una guida pratica, basata sull'evidenza scientifica, per affrontare con successo la terapia implantare.
Funzioni esecutive. Il programma Unstuck and on Target! Per supportare flessibilità, pianificazione e organizzazione
John F. Strang, Lauren Kenworthy, Lynn Cannon, Katie C. Alexander, Monica Adler Werner, Cara E. Pugliese, Laura Gutermuth Anthony
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 284
Le difficoltà legate alle funzioni esecutive e alla flessibilità possono rappresentare, per alcuni studenti, un grande ostacolo al conseguimento di buoni risultati a scuola e nella vita. Il popolare programma “Unstuck and On Target!” per bambini dagli 8 agli 11 anni, già pubblicato in italiano, si arricchisce di questa versione per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, con lezioni completamente nuove, appositamente progettate per aiutare gli studenti a costruire solide competenze di funzionamento. Il programma include 23 lezioni su argomenti chiave per il successo scolastico e nella vita: flessibilità, pensiero globale, pianificazione, compromessi e automonitoraggio. Attraverso script accattivanti, giochi di ruolo coinvolgenti e rinforzi positivi, gli studenti impareranno abilità che li aiuteranno alle scuole medie e oltre. Ideale per la gestione di autismo, ADHD e altri disturbi del neurosviluppo che influiscono sulle funzioni esecutive, questo programma include, oltre al manuale, risorse digitali scaricabili dal sito funzioniesecutive11-15anni.edizioniedra.it previa registrazione: workbook per insegnanti, genitori e ragazzi, poster e slide relativi alle singole sessioni del programma, facili da stampare e utilizzare sia in presenza sia in ambienti virtuali.
Reason to be an omnivore. For you and the planet
Juan Pascual
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 196
Point-of-Care Ultrasound. Anestesia, rianimazione e terapia intensiva
Vito Torrano, Luigi Vetrugno
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 384
La recente evoluzione tecnologica che ha coinvolto la sfera dell’imaging ha consentito di sviluppare protocolli di altissima efficacia nella diagnostica e nel trattamento del paziente in tutti gli ambiti di cura. Il progredire della disciplina è legato soprattutto a quello dell’applicazione estensiva della tecnologia degli ultrasuoni. Infatti, la Point-of-Care Ultrasound (POCUS) rappresenta un fondamentale strumento nella valutazione e nella gestione del paziente in anestesia, rianimazione e medicina del dolore: se, infatti, un tempo il paziente necessitava di essere accompagnato in ambienti attrezzati per essere sottoposto a tecniche diagnostiche, ora il dispositivo di imaging diventa bedside, consentendo di utilizzarlo già a partire dalla presa in carico. In questo modo, è stato possibile ottimizzare i tempi di intervento e i processi decisionali, riducendo inoltre le potenziali complicazioni nello spostamento del paziente. Point-Of-Care in anestesia, rianimazione e terapia intensiva centra l’obiettivo di aggiornare e formare dando indicazioni puntuali e dettagliate sulle più moderne tecniche e procedure ecoguidate. Dopo una sezione iniziale che analizza l’utilizzo degli ultrasuoni in anestesia loco-regionale (ALR) e in medicina del dolore, si passa alla trattazione dell’utilità della POCUS in specifici ambiti (per es. cuore, torace e cranio). Infine, vengono descritti e ipotizzati scenari e interazioni tra diagnostica per immagini e AI, telemedicina e le sue potenzialità nel trattamento precoce delle complicazioni anestesiologiche. Attraverso una ricca iconografia, il volume illustra tutte le tecniche in rapporto al sito, all’indicazione terapeutica e al paziente. Si presenta quindi per il professionista di ambito anestesiologico e intensivologico come uno strumento di consultazione efficace e aggiornato relativamente all’applicazione e all’utilità del POCUS nei diversi contesti di indagine: preoperatorio, intraoperatorio e postoperatorio, terapia intensiva e medicina del dolore.
Cardiac Arrhythmias in Dogs and Cats. Mechanisms, diagnosis and management
Roberto Santilli, Romain Pariaut, Manuela Perego
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 464
Manual of small animal surgical emergencies
Filippo Cinti, Matteo Rossanese, Marie Burneko
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2024
pagine: 416
Una goccia d'acqua, per favore
Julio F. Caston
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2024
Di fronte alla malattia, alla sofferenza, alla paura di morire siamo tutti uguali: è una forma di democrazia che crea una comunità dove il sostegno reciproco è importante e contribuisce al buon recupero tanto quanto la cura medica in senso stretto. L’autore, tramite il racconto della sua esperienza (non dissimile da quella di molti altri pazienti), intende sensibilizzare sugli aspetti più emotivi e di forte sensibilità che emergono in situazioni così delicate e che rendono il paziente profondamente umano, prima che una “macchina da riparare”. Una goccia d’acqua, per favore è un diario che avvicenda momenti di acuta sofferenza e di semplici gioie, di pensieri ed emozioni, di un paziente che si è affidato completamente al parere medico, trovando non solo grande professionalità e indiscutibile competenza, ma anche e soprattutto inaspettata delicatezza e tatto.

