Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Effatà Editrice

La diagonale stretta. Un ragazzo e la vita in gioco

Pier Luigi Coda

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 176

Pierre, primi anni delle superiori, ha un sogno: diventare un giocatore di pallavolo. I suoi, però, hanno altre idee sulla vita... Così gli tocca partire per l'estero, a studiare. Sceglie Losanna, in Svizzera, e qui comincia la vera storia: un mondo da scoprire, una lingua da imparare, un nuovo ambiente, i primi tuffi del cuore. E poi l'incontro di amicizie vere, le bravate notturne, l'ingresso non facile in una nuova squadra di pallavolo e... la finale del campionato. "La diagonale stretta" affronta il vivere dei giovani: le incomprensioni con i genitori, i silenzi, i momenti di sconforto, ma anche il coraggio di mettersi in gioco e accettare le sfide per realizzare i propri sogni. Età di lettura: da 12 anni.
15,00 14,25

La morte nel cuore della vita

Piero Buschini

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 128

Questo libro si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di approfondire, alla luce della propria fede, il senso del vivere e del morire. Raccoglie infatti meditazioni, spunti di riflessione e preghiere che aiutano ad integrare la morte nell'orizzonte della vita. «La morte ci viene qui presentata non come termine, ma come compimento della vita. Come sottintende il titolo, il senso della morte va cercato nel cuore della vita, sia di quella temporale come di quella eterna. Auguro a queste pagine di nutrire il cuore e lo spirito dei lettori portandoli dalla indifferenza e dalla tristezza alla gioia della speranza» (dalla Prefazione del Card. Carlo Maria Martini).
9,50 9,03

Nel segno del pane. Per capire, animare e vivere la messa

Andrea Oldoni

Libro: Opuscolo

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 32

Nel segno del pane è un cammino che ti accompagna, settimana dopo settimana, dentro le zolle della vita dove Dio, meraviglioso agricoltore, ha seminato un chicco pronto a portare frutto per la tavola del mondo. Dovrai lasciarti coltivare e mietere da Lui per essere buon grano e diventare pane della comunità. Non sarà un cammino facile, ma sai di essere in buone mani.
4,50 4,28

I cori nella liturgia

Libro: Opuscolo

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 48

Frutto di un’attenta riflessione di musicisti e di pastori d’anime, questo sussidio intende far giungere a tutti i cori un vivo incoraggiamento, affinché il loro prezioso servizio alle assemblee liturgiche diventi sempre più intenso e qualificato. L’esperienza di oltre quarant’anni di rinnovamento liturgico dimostra che i cori sono di grande aiuto per la guida e il sostegno del canto e per la preghiera comune e la meditazione.È necessario rispondere sempre meglio all’esigenza che canto e musica siano decorosamente inseriti nella celebrazione e vi contribuiscano con la dignità e la bellezza di cui sono capaci. Le direttive qui indicate non intendono proporre ricette facili, ma piuttosto costituire un punto di riferimento per la riflessione sui temi affrontati e un orientamento per le scelte concrete.
3,50 3,33

Dalla terra al cielo. Cielo, terra e acqua nei miti e nelle religioni

Giampietro Casiraghi

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 128

Oggi viviamo tutti - europei e arabi, musulmani e cristiani, indiani e cinesi, statunitensi e latinoamericani - in un mondo globale in cui esistono vantaggi e svantaggi al di là delle appartenenze religiose, linguistiche e culturali. Il che comporta sfide autentiche, ma costituisce anche un'opportunità arricchente per l'identità cristiana e per il dialogo interreligioso. Questo libro intende testimoniarlo, sottolineando quanto i miti delle origini sui beni più significativi e importanti del nostro pianeta e del nostro vivere siano fondati fin da principio sull'ordine e il rispetto loro dovuto dall'uomo di qualsiasi cultura e religione. I miti sul creato, il cielo, l'acqua e le montagne sono un invito al dialogo tra le religioni. Da qualunque parte o cultura provengano, essi sottolineano la sacralità della natura e la necessità di proteggerla per il bene dell'uomo. Non si può fare un uso puramente strumentale della cultura e della religione, perché dobbiamo affrontare questioni comuni che necessitano di mettere in campo le energie di tutti.
9,50 9,03

In ascolto di padre Kolbe

Lucia Amour

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 272

Nella sua breve vita padre Kolbe ha scritto moltissimo, raccontando in termini spirituali le particolari tappe del suo percorso esistenziale. Da tutti i suoi scritti emerge come le vicende connesse al suo tragico sacrificio – che sono ciò che di lui soprattutto si conosce – non siano in realtà che l’epilogo, la conseguenza necessaria delle sue scelte di vita precedenti. Con l’obiettivo di “raccontare” san Massimiliano Kolbe attraverso le sue stesse parole, in queste pagine l’autrice accompagna il lettore in un percorso cronologico che si snoda dalla gioventù alla terribile fine del “piccolo padre” nei sotterranei del Blocco 11 ad Auschwitz, invitando ad accogliere la mistica spiritualità di uno degli uomini più geniali e creativi del XX secolo.«Non credo che esista sotto il sole un solo uomo che non brami la felicità, la più grande felicità possibile, la felicità senza limiti, cioè... Dio».Massimiliano Kolbe
16,00 15,20

Conoscersi con l'enneagramma. Viaggio interiore per incontrare lo sconosciuto che è in noi

Sergio Messina, Enzo Tonin

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 336

Quando impareremo a occuparci di più di noi stessi, per risanarci, per recuperare la coscienza di chi siamo, dove andiamo, dove soprattutto rivendichiamo il diritto di andare? Occuparci di noi per scoprire la virtù che ci appartiene di più, che ci definisce e ci permette di realizzarci. Questo libro nasce con il proposito di "curare" questa ignoranza, attraverso l'Enneagramma, una teoria della personalità sana", che offre la possibilità di effettuare un cammino di conoscenza di se stessi e degli altri, alla scoperta di una maggior libertà e armonia, guidata da una coscienza "consapevole". La nostra vita, ci ricorda l'Enneagramma, è un itinerario alla ricerca della felicità e della serenità.
17,00 16,15

Il Vangelo secondo... I Simpson. Dalla birra... alla Bibbia

Diego Goso

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 96

Cos'hanno a che vedere i Simpson con la Chiesa e il mistero di Dio rivelatosi in Gesù Cristo? Eppure, al cospetto di questi personaggi dissacranti, volgari, geniali e provocatori, la fede e la religione, pur irrise, non escono mai perdenti. I Simpson riescono in qualche modo a restituirci un'immagine dell'amore e della fede purificati dal buonismo e dal bigottismo. In questo libro ritroviamo la praticità di Marge, l'onestà intellettuale di Lisa, l'innocenza di Maggie, la provocazione di Bart, il bigottismo di Ned Flanders e la fede di abitudine del reverendo Lovejoy. Ma soprattutto troviamo Homer, che sembra non capire molto di Dio e del catechismo, eppure è un vero prediletto del Padre Eterno perché dentro ha ancora l'amore di un bambino per la vita e per la sua famiglia. Gesù preferirebbe una serata con Homer e famiglia, piuttosto che con certi cristiani altezzosi... Azzardato? D'oh!
10,00 9,50

Chi legge le letture? Introduzione al ministero del lettore

Giuseppe Militello

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 80

L'autore propone un agile sussidio rivolto a chi svolge il ruolo di lettore nelle comunità parrocchiali. Il testo ripercorre la storia di questo ministero offrendo spunti di riflessione e di approfondimento storico, biblico e liturgico per sfociare in una pastorale che eviti l'improvvisazione. Risponde alla esigenza reale delle comunità - in particolar modo di quelle parrocchiali - di formare laici volenterosi, chiamati esplicitamente a svolgere il compito di proclamare la Parola di Dio nelle celebrazioni liturgiche. Lo stile è semplice e diretto, risultando quasi una sorta di vademecum utile per acquisire una vera ars celebrandi nelle liturgie.
10,00 9,50

Come la pioggia e la neve. Pregare la Bibbia a fumetti

Stefano Gorla, Franco Luini

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 48

Mattia è un credente, un maestro di fede e di preghiera che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta della bellezza della Parola di Dio.Il volume affronta la sfida di presentare alcuni testi della Scrittura (il testo del Magnificat, alcuni Salmi e un testo del profeta Isaia) utilizzando il linguaggio del fumetto. La ricchezza del segno e le molte allusioni bibliche presenti nel testo lo rendono strumento utile per la catechesi e per le lezioni di religione, oltre che sussidio per la preghiera personale. L’avventura di un fumetto per pregare la Scrittura.
6,50 6,18

Il giusto. Volume Vol. 2

Paul Ricoeur

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 304

Il Giusto 1 aveva messo in rapporto l'idea di giustizia in quanto regola morale con la giustizia in quanto istituzione. Se gli studi raccolti ne Il Giusto 2 proseguono tale orientamento - e ne danno testimonianza i testi che vertono sui rapporti fra la morale e l'etica, la giustizia e la vendetta - l'aggettivo «giusto» è ormai ricondotto alla sua scaturigine concettuale, al to dikaion greco dei Dialoghi socratici di Platone. Questo ritorno all'uso estensivo del «giusto», laddove l'aggettivo neutro viene eretto a sostantivo, autorizza ad aprire il campo concettuale indagato. Tale è la particolarità de Il Giusto 2. Si ritaglia, allora, un nuovo spazio di senso, che consente di impegnarsi in un'ampia riflessione filosofica sul giusto. Da cui le meditazioni originali sulla traduzione, l'universale e lo storico, l'autonomia, l'autorità e la vulnerabilità. Parallelamente, siffatta estensione del concetto conduce ad esaminare le etiche regionali e le forme di giudizio che ad esse corrispondono, a cominciare dal giudizio medico. Ne Il Giusto 2, si potrà anche leggere la testimonianza pronunciata da Paul Ricoeur nel quadro del processo del sangue contaminato.
19,00 18,05

Il giusto. Volume Vol. 1

Paul Ricoeur

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2005

pagine: 224

Negli ultimi anni sono stato portato a pensare che il giuridico, appreso nei tratti del giudiziario, offrisse al filosofo l'occasione di riflettere sulla specificità del diritto, nel suo luogo proprio, a mezza strada fra la morale e la politica. Per conferire un andamento drammatico all'opposizione che faccio qui tra una filosofia politica, in cui la questione del diritto viene occultata dall'assillo della incoercibile presenza del male alla storia, e una filosofia, in cui il diritto dovrebbe essere riconosciuto nella sua specificità non violenta, propongo di dire che la guerra è il tema lancinante della filosofia politica, mentre la pace è quello della filosofia del diritto.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.